Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
The Journal
People
Policies
Submissions
Other
Current
Archive
Announcements
Contact
Register
Login
Home
/
Archives
/
Supplementi (13/2022): Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione
Supplementi (13/2022): Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione
Published:
2022-12-12
Indice/Index
5-10
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3166
PDF (Italiano)
Introduction
Per una storia della storia dell'arte al femminile/For a female history of history of art
Patrizia Dragoni, Eliana Carrara
11-18
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3125
PDF (Italiano)
Essays
«Così la pittura sarebbe corpo della poesia e la poesia anima della pittura». La storiografia artistica femminile in Italia dalle origini alla Scuola di Bologna/"Thus painting would be the body of poetry and poetry the soul of painting." Women's artistic historiography in Italy from the origins to the School of Bologna
Consuelo Lollobrigida
21-36
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3110
PDF (Italiano)
Esplorazioni in terra incognita: Harriet Boyd Hawes archeologa a Creta/Exploring terra incognita: Harriet Boyd Hawes archaeologist in Crete
Ludovica Girau
37-46
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3064
PDF (Italiano)
Eloisa Pressi (1883 - 1946) allieva di Emanuel Löwy alla Sapienza di Roma/Eloisa Pressi (1883 - 1946) student of Emanuel Löwy at La Sapienza in Rome
Chiara Piva
47-72
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3105
PDF (Italiano)
Le lettere di Eva Tea ad Adolfo Venturi/Eva Tea's letters to Adolfo Venturi
Myriam Pilutti Namer
73-88
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3043
PDF (Italiano)
Mary e le altre Le allieve di Adolfo Venturi e le origini dell’insegnamento scolastico della Storia dell’Arte nell’Italia fascista (1922-1943)/Mary and the Others The Pupils of Adolfo Venturi and the Origins of the School Teaching of Art History in Fascist Italy (1922-1943)
Susanne Adina Meyer, Roberto Sani
89-102
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3045
PDF (Italiano)
Mary Pittaluga. Verso una biografia intellettuale/Mary Pittaluga. Toward an intellectual biography
Eliana Carrara
103-134
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3094
PDF (Italiano)
Anna Maria Francini Ciaranfi, allieva di Pietro Toesca e Adolfo Venturi. Il percorso di un’‘umile collaboratrice’ nella difesa del patrimonio storico artistico e nella ricerca/Anna Maria Francini Ciaranfi, pupil of Pietro Toesca and Adolfo Venturi. The path of a 'humble collaborator' in the defence of the historical and artistic heritage and in research
Bernardina Sani
135-150
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3047
PDF (Italiano)
Costanza Lorenzetti: una brillante allieva di Adolfo Venturi tra l’Accademia di Belle Arti e l’Università di Napoli/Costanza Lorenzetti: a brilliant pupil of Adolfo Venturi between the Academy of Fine Arts and the University of Naples
Claudio Malice
151-182
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3112
PDF (Italiano)
Alice Galimberti Schanzer, tra arte e letteratura/Alice Galimberti Schanzer, between art and literature
Franca Varallo
183-198
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3079
PDF (Italiano)
Giusta Nicco Fasola e Ezia Gavazza: una linea al femminile per la scuola genovese di storia dell’arte /Giusta Nicco Fasola and Ezia Gavazza: a female line for the Genoese school of art history
Lauro Magnani
199-210
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3128
PDF (Italiano)
«Interferenze culturali» per la Storia dell’Arte a Genova Giusta Nicco Fasola (1901-1960) ed Ezia Gavazza (1928-2019) / «Interferenze culturali» for the History of Art in Genoa Giusta Nicco Fasola (1901-1960) and Ezia Gavazza (1928-2019)
Andrea Leonardi
211-238
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3089
PDF (Italiano)
Giusta Nicco Fasola e la storia dell’arte a Genova /Giusta Nicco Fasola and the history of art in Genoa
Martina Massarente
239-254
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3086
PDF (Italiano)
The unknown Dobychina: collector, museum worker and writer. Dobychina non conosciuta: collezionista, impiegata museale e scrittrice
Olga Muromtseva
255-270
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3069
PDF
Emily Nevill Jackson e le Arti Decorative in Sicilia / Emily Nevill Jackson and the Decorative Arts in Sicily
Sergio Intorre
271-284
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3074
PDF (Italiano)
La collaborazione delle storiche dell’arte all’Enciclopedia Italiana Treccani (1925-38)/The collaboration of art historians with the Treccani Italian Encyclopedia (1925-38)
Claudio Gamba
285-298
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3115
PDF (Italiano)
«Sono certa che la Facoltà non potrà che giovarsi della tua opera, come studiosa e come donna»: l’archivio professionale di Isa Belli Barsali alla Fondazione Ragghianti / «I am certain that the Faculty can only benefit from your work, as a scholar and as a woman»: Isa Belli Barsali’s professional archive at the Fondazione Ragghianti
Vanda Lisanti
299-314
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3028
PDF (Italiano)
Tra Arslan e Longhi. La Lombardia di Maria Luisa Ferrari/ Between Arslan and Longhi. The Lombardy of Maria Luisa Ferrari
Beatrice Tanzi
315-330
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3071
PDF (Italiano)
Slanci intuitivi, passione fotografica e amore per il territorio: Ada Trombetta e il Molise medievale/Intuitive impulses, photographic passion and love for the territory: Ada Trombetta and medieval Molise
Cristina Rossi
331-344
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3046
PDF (Italiano)
Milano-Bari solo andata. Pina Belli d’Elia e la storia dell’arte in Puglia /Milan-Bari one way. Pina Belli d'Elia and the history of art in Puglia.
Luisa Derosa
345-376
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3078
PDF (Italiano)
“Scegliendo fior da fiore”: l’eredità metodologica di Paola Barocchi attraverso lo studio della letteratura artistica/"Choosing Blossoms: Paola Barocchi's methodological legacy through the study of art literature.
Gloria Antoni, Mariaceleste Di Meo
377-394
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3084
PDF (Italiano)
La storia dell’arte di Maria 'Monica' Donato: continuità dell’antico, comunicazione politica per immagini, memorie degli artisti nel Medioevo/Maria ‘Monica’ Donato’s Art History: the Survival of Antiquity, the visual Display of political Ideas, and Artists’ Signatures in the Middle Age
Daniele Giorgi
395-402
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3020
PDF (Italiano)
Giulia Brunetti (1908-1986), la signora della scultura /Giulia Brunetti (1908-1986), the lady of sculpture
Giovanna Ragionieri
403-420
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3072
PDF (Italiano)
Un contributo per Antonia Nava Cellini/A contribution for Antonia Nava Cellini
Elettra Lanaro
421-440
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3081
PDF (Italiano)
Anna Tositti Pallucchini, una studiosa da riscoprire/Anna Tositti Pallucchini, a scholar to be rediscovered
Marina Zorz
441-448
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3066
PDF (Italiano)
«Tempi felici»: in ricordo di Lisa Venturini (1960-2005)/"Happy times": in memory of Lisa Venturini (1960-2005).
Luca Mattedi
449-468
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3065
PDF (Italiano)
Insegnare, educare, conoscere: Maria Luisa Gatti Perer e la storia dell’arte lombarda/Teaching, educating, knowing: Maria Luisa Gatti Perer and the history of art in Lombardy
Silvia Cibolini
469-484
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3099
PDF (Italiano)
Genevieve Moracchini-Mazel e l’architettura romanica in Corsica: appunti per un riesame/Genevieve Moracchini-Mazel and Romanesque architecture in Corsica: notes for a reexamination
Nicoletta Usai
485-500
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3019
PDF (Italiano)
Evelina Borea. Dall’ arte dimenticata del Seicento allo Specchio dell’arte/Evelina Borea. From the Forgotten Art of the 17th Century to the Mirror of Art
Ilaria Miarelli Mariani
501-520
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3031
PDF (Italiano)
Il contributo femminile allo sviluppo della storia delle tecniche artistiche/Women's contribution to the development of the history of artistic techniques
Paolo Bensi
521-532
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3085
PDF (Italiano)
Diventare restauratrici all'Istituto Centrale del Restauro: le prime donne della "critica in atto" (1939-1970)/Becoming restorers at the Central Institute of Restoration: the first women of "la critica in atto" (1939-1970)
Eliana Billi
533-550
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3098
PDF (Italiano)
Giorgina Giorgi alla direzione del Gabinetto di restauro degli Uffizi/Giorgina Giorgi to head the Uffizi restoration cabinet
Simona Rinaldi
551-566
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3070
PDF (Italiano)
Augusta Ghidiglia Quintavalle e la "stagione degli stacchi" fra ritrovamenti, mostre e musealizzazioni/Augusta Ghidiglia Quintavalle and the 'detachment season' between finds, exhibitions and musealisation
Luca Ciancabilla
567-578
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3103
PDF (Italiano)
Emilia Zinzi (1921-2004), storica dell’arte militante/Emilia Zinzi (1921-2004), militant art historian
Maria Saveria Ruga
579-600
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3100
PDF (Italiano)
Anna Antoniazzo Bocchina e la tutela del patrimonio artistico di Fiume/Anna Antoniazzo Bocchina and the protection of Rijeka's artistic heritage
Barbara Vinciguerra
601-612
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3027
PDF (Italiano)
Angela Lattanzi e Filippa Maria Aliberti siciliane per adozione o nascita: due vite per l’arte/Angela Lattanzi and Filippa Maria Aliberti Sicilian by adoption or birth: two lives for art
Giovanni Travagliato
613-634
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3087
PDF (Italiano)
Ornella Casazza. Dai restauri post alluvione alla direzione del Museo degli Argenti/Ornella Casazza. From post-flood restoration to the direction of the Museo degli Argenti
Simona Casazza
635-654
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3095
PDF (Italiano)
Maria Accascina, curatrice di musei e mostre nella prima metà del Novecento/Maria Accascina, curator of museums and exhibitions in the first half of the twentieth century
Ivana Bruno
655-674
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3097
PDF (Italiano)
Fernanda Wittgens e le opere di Giambattista Tiepolo a Milano / Fernanda Wittgens and the Giambattista Tiepolo's paintings in Milan
Chiara Bombardini
675-694
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3067
PDF (Italiano)
La militanza di Fernanda Wittgens per il museo/Fernanda Wittgens' militancy for the museum
Silvia Cecchini
695-714
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3107
PDF (Italiano)
Paola della Pergola, la “signorina” Direttrice della Galleria Borghese/Paola della Pergola, the 'Miss' Director of the Borghese Gallery
Patrizia Dragoni
715-730
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3063
PDF (Italiano)
Dalle Memorie di Luisa Becherucci: il contesto familiare e la scelta della storia dell’arte/From Luisa Becherucci's Memoirs: the family context and the choice of art history
Isabella Becherucci
731-742
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3029
PDF (Italiano)
Il Direttorato di Luisa Becherucci agli Uffizi: rinnovamento e avventure/Luisa Becherucci's directorship at the Uffizi: renewal and adventures
Ernestina Chiara Gagliardi
743-752
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3032
PDF (Italiano)
Un profondo e dimenticato sguardo sul Sud: Claudia Refice Taschetta, dalla ‘Galleria’ al territorio/A deep and forgotten look at the South: Claudia Refice Taschetta, from the 'Gallery' to the territory
Nicola Cleopazzo
753-782
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3077
PDF (Italiano)
Le amazzoni del disgelo alla Biennale di Venezia (1960-1962)/The Amazons of the Thaw at the Venice Art Biennale (1960-62)
Matteo Bertelé
783-794
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3055
PDF (Italiano)
Per Franca Helg museografa/For Franca Helg museographer
Raffaella Fontanarossa
795-814
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3101
PDF (Italiano)
Françoise Cachin, prima direttrice del Musée d’Orsay (1986-1994). Questioni di metodo delle ultime mostre da lei curate/ Françoise Cachin, the first director of Musée d'Orsay (1986-1994). Methodological issues of her last curatorial projects
Letizia Giardini
815-828
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3052
PDF (Italiano)
All’indietro e sui tacchi a spillo. Sandra Pinto a Torino: un Sistema Museale restaurato/Backwards and on stilettos. Sandra Pinto in Turin: a restored Museum System
Maria Beatrice Failla
829-838
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3116
PDF (Italiano)
«Se si perde la presa sul presente, anche il passato si restringe». Anna Maria Brizio e Corrente, viaggio in tre tappe/"If you lose your grip on the present, the past also shrinks." Anna Maria Brizio and Current, a journey in three stages
Miriam Giovanna Leonardi
839-866
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3080
PDF (Italiano)
Maria Drudi Gambillo, fra militanza e storiografia, tra Futurismo e Informale/Maria Drudi Gambillo, between militancy and historiography, between Futurism and Informalism
Luca Pietro Nicoletti
867-876
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3082
PDF (Italiano)
«Illuminare il senso delle ricerche di oggi». Marisa Volpi Orlandini, critica militante negli anni sessanta/'Illuminating the meaning of today's research'. Marisa Volpi Orlandini, militant critic in the 1960s
Sonia Chianchiano
877-894
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3053
PDF (Italiano)
Visione internazionale, lessico interdisciplinare. Gli anni 'ragghiantiani' di Lara Vinca Masini tra «Criterio» e «seleArte»/International vision, interdisciplinary lexicon. Lara Vinca Masini's 'ragghiantian' years between «Criterio» and «seleArte»
Livia de Pinto
895-906
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3049
PDF (Italiano)
Jole de Sanna: due monografie intorno allo spazio moderno / Jole de Sanna: two monographs about modern space
Veronica Locatelli
907-918
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3076
PDF (Italiano)
Quarant’anni d’arte a Roma: Luisa Laureati e la Galleria dell’Oca (1965-2008)/Forty Years of Art in Rome: Luisa Laureati and the Galleria dell'Oca (1965-2008)
Giulia Lotti
919-938
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3060
PDF (Italiano)
Tra rilanci e anticipazioni: l’esperienza della Biennale Donna di Ferrara tra il 1984 e il 1998/ Between revivals and anticipations: the experience of the Ferrara Women's Biennial between 1984 and 1998
Caterina Iaquinta
939-956
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3083
PDF (Italiano)
L’occhio di una connoisseur: il collezionismo secondo Jayne Wrightsman/ A connoisseur's eye: art collecting according to Jayne Wrightsman
Ludovico Baldelli
975-986
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3075
PDF (Italiano)
Griselda Pollock e le narrazioni aperte della storia dell’arte. Incontro, dialogo, differenza/Griselda Pollock and the open narratives of art history. Encounter, dialogue, difference
Mattia Cucurullo
957-974
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3050
PDF (Italiano)
Information
For Readers
For Authors
For Reviewers
Language
English
Italiano
Statistiche
Statistiche