Françoise Cachin, prima direttrice del Musée d’Orsay (1986-1994). Questioni di metodo delle ultime mostre da lei curate/ Françoise Cachin, the first director of Musée d'Orsay (1986-1994). Methodological issues of her last curatorial projects
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3052Abstract
La ricerca intende riscoprire la figura di Françoise Cachin, prima direttrice del Musée d’Orsay e dei Musées de France, per evidenziare come la sua peculiare metodologia di ricerca e pratica curatoriale abbiano contribuito in maniera determinante allo sviluppo della storia dell’arte internazionale. Per questo motivo è stato necessario in primis ricostruire il suo percorso professionale, attraverso lo spoglio di quotidiani e riviste, presso biblioteche e archivi romani e parigini, che ha permesso di comprendere come il modello dirigenziale da lei proposto sia stato di grande innovazione per le istituzioni francesi. Parallelamente alla consultazione dei cataloghi delle mostre da lei curate tra il 1986 e il 1994, si è svolta un’analisi approfondita del materiale archivistico conservato presso la Documentation del Musée d’Orsay: è stato, così, possibile rivalutare i caratteri di unicità e modernità di due dei suoi ultimi progetti curatoriali, in particolare "1893. L'Europe des peintres", mostra che ha problematizzato i processi di formazione dell'identità culturale europea e i criteri della periodizzazione storiografica artistica.
This essay aims at rediscovering the figure of Françoise Cachin, as the first female director of the Musée d'Orsay (1986) and Musées de France (1994). It points out how her peculiar curatorial practice and research methodology have decisively contributed to the development of international art history. Firstly, the main stages of her professional career were reconstructed through the examination of newspapers and magazines, in Roman and Parisian libraries and archives. This allowed to understand how her conception of managerial roles has innovated French institutions. Then, the catalogues of the exhibitions she curated between 1986 and 1994 were analysed in parallel with the in-depth investigation of the archival material of the Documentation du Musée d'Orsay. Thus, it has become possible to re-evaluate the uniqueness and modernity of two of her last curatorial projects, in particular, "1893. L'Europe des peintres", which problematized the formation processes of the European cultural identity and the criteria of the artistic historiographical periodization.
Riferimenti bibliografici
L’Europe des Peintres (1993), catalogo della mostra (Parigi, Musée d'Orsay, 22 febbraio – 23 maggio), Parigi: Réunion des musées nationaux.
L'Europe en peinture. Que s'est-il passé en 1893?, « Connaissance des Art », n. 4, aprile 1993, p. 7.
Azimi R. (2004), Francoise Cachin, conservateur « Le Journal des Arts », n. 186, 6 febbraio, pp. 55-56.
Brenson M. (1988), When Artists Get Lost in a Labyrinth of Context, « New York Times », 6 Marzo, pp. 37 e 40.
Cachin F. (1989), Gauguin : "ce malgré moi de sauvage", Parigi: Gallimard Réunion des musées nationaux.
Cachin F., Welsh-Ovcharov B. (1988), Van Gogh à Paris, catalogo della mostra (Parigi, Musée d'Orsay, 2 febbraio – 15 maggio 1988), Parigi: Ministère de la Culture et de la Communication.
Cassou J., Châtelet A. (1960), Les sources du XXe siècle : les arts en Europe de 1884 à 1914, catalogo della mostra (Parigi, Musée national d’art moderne, 4 novembre 1960 – 23 gennaio 1961), Parigi : Musée national d’art moderne.
Dagen P. (1993), L’Europe de 1893. Au Musée d’Orsay, une belle leçon d’éclectisme et d’histoire du goût, « Le Monde », 27 febbraio 1993, p.13.
De Cézanne à Matisse, chefs-d'oeuvre de la Fondation Barnes (1993), catalogo della mostra (Parigi, Musée d’Orsay, 6 settembre 1993 – 2 gennaio 1994), Parigi: Gallimard/Electa : Réunion des musées nationaux.
Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. C191 29/07/1992.
Noce V. (2011), Françoise Cachin, en pointillé, « Libération », 7 febbraio, p. 30.
Pomian K. (1987), Orsay tel qu’on le voit. Entretien avec Françoise Cachin, « Le Débat », 2, n. 44, pp. 55-74.
Publics & projets culturels: un enjeu des musées en Europe (2000), Atti delle giornate di studi (Parigi, 26-27 ottobre 1988), Parigi, Montréal Québec: L'Harmattan.
Rosen C., Zerner H. (1987), Les limites de la revision, « Le Débat », 2, n° 44, pp. 188-192.
Tasset J. M. (1994), Françoise Cachin directrice des Musées de France, « Le Figaro », 21 luglio.
Thomson R. (1993), 1893: L'Europe des peintres. Paris, Musée d'Orsay, « The Burlington Magazine », 135, n. 1083, pp. 428-429.