Alice Galimberti Schanzer, tra arte e letteratura/Alice Galimberti Schanzer, between art and literature
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3079Abstract
Il contributo propone l’analisi di Alice Galimberti Schanzer, figura finora rimasta nell’ombra e trascurata dagli studi storico artistici. Allieva di Adolfo Venturi, del quale frequentò le lezioni alla Sapienza di Roma tra l’autunno del 1897 e il dicembre del 1900, intrattenne con il suo maestro un lungo rapporto epistolare e recensì su riviste alcuni volumi della Storia dell’arte italiana. Ma gli studi più interessanti riguardano lo scultore Leonardo Bistolfi e i pittori e poeti Preraffaelliti, che rivelano l’ampiezza delle sue conoscenze letterarie e storico artistiche. Attraverso i testi e i documenti d’archivio, il contributo intende, dunque, restituire il profilo di una donna colta, poliglotta, capace di intrecciare competenze poetiche e figurative in un quadro di cultura europeo.
The contribution proposes the analysis of Alice Galimberti Schanzer, a figure so far remained in the shadows and neglected by historical and artistic studies. She was a pupil of Adolfo Venturi, whose lessons she attended at the Sapienza University of Rome between the autumn of 1897 and December 1900, she maintained a long epistolary relationship with her teacher and reviewed in magazines some volumes of the Storia dell’arte italiana. But the most interesting studies concern the sculptor Leonardo Bistolfi and the Pre-Raphaelite painters and poets, which reveal the breadth of her literary and historical artistic knowledge. Through the texts and archival documents, the contribution therefore intends to return the profile of a cultured, polyglot woman, capable of intertwining poetic and figurative skills in a framework of European culture.
Riferimenti bibliografici
Agosti G. (1996), La nascita della storia dell’arte in Italia. Adolfo Venturi dal museo all’università 1880-1940, Venezia: Marsilio
Agosti G. (1996), Venturi, Hoepli e la storia dell’Arte Nazionale, in Adolfo Venturi e l’insegnamento della storia dell’arte, atti del convegno (Roma 14-15 dicembre 1992) a cura di S. Valeri, Roma: Lithos, pp. 20-38
Agresti A. (1908), I prerafaellisti contributo alla storia dell'arte, Torino: Societa tipografico editrice nazionale
Bernagozzi D. (2021), Non mi parlar d'amore: la giovinezza di Alice Schanzer Galimberti, Cuneo: Primalpe
Bianca Saletti B. (1984), I Preraffaelliti nella critica d’arte in Italia tra Ottocento e Novecento, in I Rossetti tra Italia e Inghilterra, atti del convegno internazionale di studi (Vasto, 23-24-25 settembre 1982), a cura di G. Oliva, Roma: Bulzoni 1984, pp. 427-436
Calvesi M. (2008), La cosiddetta “Derelitta” di Sandro Botticelli, in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, atti del convegno internazionale (Roma 25-28 ottobre 2006), a cura di M. d’Onofrio, Modena: Panini, pp. 291-295
Cimini M. (2013), Adoratori della bellezza: Dante Gabriele Rossetti poeta e i preraffaelliti nella critica italiana tra Otto e Novecento, Lanciano (Chieti): Carabba
De Bosis A. (1895), Note su Omar Kayyam e su Elihu Vedder pittore, «Il Convito», I, 6, pp. 397-415; I, 7, pp. 449-466
Fossati P. (1998), Duccio Galimberti, Cuneo: Banca Regionale Europea, Cassa di Risparmio di Cuneo
Galimberti A. (1903), Un poeta degli zingari. W. Theodore Watts-Dunton, «Rivista d’Italia», vol. 2, pp. 66-92
Galimberti A. (1909), L’aedo d’Italia. Algernon Charles Swinburne, «Nuova Antologia», ser. V, vol. CXLI, fasc. 900, pp. 643-656
Galimberti A. (1931), Canti di pace e canti di battaglia, Bologna: Zanichelli
Galimberti A. (1938), E. Spencer, “L’Ariosto inglese”, Torino: Gambino
Galimberti Schanzer A. (2007), Al limitare del sogno. Poesie e scritti d’arte, a cura di F. Varallo, Torino: Nino Aragno Editore
Mana E. (1992a), La professione di deputato. Tancredi Galimberti tra Cuneo e Roma (1856-1939), Treviso: Pagus edizioni
Mana E. (1992b), Archivio Galimberti, Ministero per i Beni Culturali e ambientali, Roma: Ufficio Centrale per i Beni Archivistici
Mana E. (1999), I Galimberti tra politica e cultura, in Una famiglia allo specchio 1999, pp. 15-44
Marenco F. (1999), Alice Galimberti studiosa di letterature comparate, in Una famiglia allo specchio, pp. 147-157
Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40), Roma: Carocci
Pesce V. (2015), Beata Beatrix: la Vita Nuova e i quadri di Dante Gabriel Rossetti, «Dante e l’arte» 2, Dante e l’arte. Dante e la musica. Il sinfonismo, pp. 201-226 <https://revistes.uab.cat/dea/issue/view/2>
Polsi A. (2018), Schanzer, Carlo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 91, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana
<https://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-schanzer_%28Dizionario-Biografico%29/> 25.08.2022
Saleeby C. W. (1921), The Eugenic Prospect: nacional and racial, London: Fisher
Sircana G. (1988), Galimberti, Tancredi (Duccio), in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 51, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana
<https://www.treccani.it/enciclopedia/tancredi-galimberti_%28Dizionario-Biografico%29/ >
Smith A. (2014), Preraffaelliti – l’utopia della bellezza, catalogo mostra (Torino, 18 aprile - 13 luglio 2013), Milano: 24 Ore Cultura
Una famiglia allo specchio: la Biblioteca Galimberti (1999), giornata di studi (Cuneo, 12 dicembre 1998), a cura di M. Guglielminetti, E. Mana, «Il presente e la storia» n. 56
Varallo F. (2005), «Illustre maestro… sua devotissima alunna». Il carteggio tra Adolfo Venturi e Alice Galimberti Schanzer, «Annali di critica d’arte», 1, pp. 167- 210
Varallo F. (2007), Introduzione, in Galimberti Schanzer A. (2007), Al limitare del sogno, pp. IX-C
Venturi A. (1892), La Primavera nelle arti rappresentative, «Nuova Antologia», 3° ser., v. 39, fasc. V, pp. 39-50
Adolfo Venturi A. (1895), Al Regno dei Cieli: Studio iconografico sull’Assunzione della Vergine, «Il Convito», I, 5, pp. 331-341
Adolfo Venturi A. (1896), Il tipo della Vergine, «Il Convito», II, 8, pp. 563-572
Venturi A. (1898), La Derelitta, «L’Arte», I, p. 212
Venturi A. (1900), La Madonna svolgimento artistico delle rappresentazioni della Vergine, Milano: Hoepli