Anna Antoniazzo Bocchina e la tutela del patrimonio artistico di Fiume/Anna Antoniazzo Bocchina and the protection of Rijeka's artistic heritage

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Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3027

Autori

  • Barbara Vinciguerra Università La Sapienza di Roma

Abstract

Personalità eclettica ma poco nota Anna Antoniazzo Bocchina nasce a Fiume nel 1907, studia all’Accademia di Belle Arti di Venezia e si diploma con Virgilio Guidi nel 1930. Successivamente si unisce al Gruppo d’Avanguardia fiumano guidato da Francesco Drenig. Dal 1946 si trasferisce a Venezia a causa dell’esodo, impegnandosi con tenacia nello studio e nella conservazione delle opere della sua terra d’origine e divenendo membro della Commissione UNESCO per la salvaguardia dei monumenti culturali.  Con il suo costante e caparbio impegno pubblico il Cimitero di Cosala a Fiume verrà dichiarato nel 2001 monumento nazionale e salvato dall’oblio.  In questo contributo verrà analizzata la sua figura di artista e storica dell’arte in stretta relazione alla storia di Fiume, attraverso l’analisi delle sue pubblicazioni (Case gotico-veneziane in Istria, del 1955, Arte e artisti figurativi a Fiume dal 1900 al 1945, del 1982, Il cimitero di Cosala, del 1995), con il supporto degli esigui studi critici e di fonti documentarie inedite.  

Anna Antoniazzo Bocchina had a flexible personality, but she is not so popular. She was born in Fiume in 1907. She studied at the Art Academy of Venice and she gradueded with Virgilio Guidi in 1930. Then she joined the “fiuman gruppo d’Avanguardie” led by Francesco Drenig. Since 1946 she moved to Venice for the exodus and she worked hard in the study and conservation of her native land’ works. In fact  she became a member of the UNESCO for the protection of cultural monuments. With her strong dedication during the time the “Cimitero di Cosala” will be declared a national monument in 2001 and saved from oblivion. With this contribute her personality as artist and art historian will be analyzed in connection to Fiume history trough the analysis of her publication with the support of critical studies and unpublished documents.

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Come citare

Vinciguerra, B. (2022). Anna Antoniazzo Bocchina e la tutela del patrimonio artistico di Fiume/Anna Antoniazzo Bocchina and the protection of Rijeka’s artistic heritage. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 601–612. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3027