Giusta Nicco Fasola e Ezia Gavazza: una linea al femminile per la scuola genovese di storia dell’arte /Giusta Nicco Fasola and Ezia Gavazza: a female line for the Genoese school of art history
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3128Abstract
Il saggio analizza il ruolo decisivo avuto da Giusta Nicco Fasola e dalla sua allieva Ezia Gavazza nell’affermarsi della storia dell’arte nell’ateneo genovese. Di particolare interesse risulta l’esame di alcune importanti testimonianze, su tutte il dattiloscritto della prolusione tenuta da Nicco Fasola nell’inaugurare la cattedra su cui si insediò nell’anno accademico 1950-1951, un documento gelosamente conservato da Ezia Gavazza e ora custodito nell’omonimo archivio (Università degli Studi di Genova, DIRAAS).
The essay analyses the decisive role played by Giusta Nicco Fasola and her student Ezia Gavazza in the foundation of the Institute of Art History at the University of Genoa. Of particular interest is the examination of several important testimonies, first and foremost the typescript of the lecture given by Nicco Fasola on the occasion of the inauguration of the chair she assumed in the academic year 1950-1951, a document jealously preserved by Ezia Gavazza and now kept in the archive in her name (University of Genoa, DIRAAS).
Riferimenti bibliografici
Białostocki Jan (2015), Il Cavaliere polacco e altri saggi di storia dell’arte e di iconologia, a cura di A. Czajka, Mimesis, Milano: Mimesis.
Indice per i beni culturali del territorio ligure (1976) , anno I , n. 1, novembre – dicembre, p. 3.
Nicco Fasola G. (1965), La Storia dell’arte come cultura, «Arte Lombarda», Anno X, Volume fuori abbonamento, riedito in Studi in onore di Giusta Nicco Fasola promossi dall’Università di Genova, Milano: Edizioni La Rete, pp.297-305.
Rotondi Terminiello G., Ferrari S., Bruno G., Celant G. (2003), Ezia Gavazza: un impegno per la città, «Studi di Storia delle arti», Numero speciale in onore di Ezia Gavazza, pp.7-20.,
Santolamazza R. (2015), L’archivio di Cesare Fasola e Giusta Nicco Fasola (1860 – 1965). Inventario, a cura di R., Perugia: Edizioni della Soprintendenza archivistica dell'Umbria e delle Marche.
Sciolla G. C. (2017), Jan Białostocki: un metodo iconologico, Genova: Genova University Press. «Studi di Storia delle arti» (2003), Numero speciale in onore di Ezia Gavazza.