Dalle Memorie di Luisa Becherucci: il contesto familiare e la scelta della storia dell’arte/From Luisa Becherucci's Memoirs: the family context and the choice of art history

Downloads

Additional Files

Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3029

Autori

  • Isabella Becherucci Università Europea di Roma

Abstract

A partire dal manoscritto autografo delle memorie di L.B. intitolato Il grande amore e col corredo del ricco epistolario conservato privatamente il presente contributo ricostruisce alcuni snodi della formazione umana e intellettuale della storica dell’arte fiorentina. Si riporta in luce, assieme ai ricordi più lontani, anche la figura della sua prima amica, Maria Arrighi poi Jesi, ben presto divenuta la moglie e la collaboratrice di uno dei più importanti collezionisti d’arte contemporanea dei primi quarant’anni del Novecento.

Beginning with the autograph manuscript of L.B.’s memoirs entitled Il grande amore and with the support of the rich epistolary privately preserved, the present contribution reconstructs some of the junctures in the human and intellectual formation of the Florentine art historian. The figure of her first friend, Maria Arrighi then Jesi, who soon became the wife and collaborator of one of the most important collectors of contemporary art in the first forty years of the twentieth century, is also brought to light, along with more distant memories.

Riferimenti bibliografici

Barbolani di Montauto N. (2020), Toesca prima di Roma: gli anni fiorentini in Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, a cura di N. Barbolani di Montauto, M. Gianandrea, S. Pierguidi, M. Ruffini, Roma: Campisano, pp. 19-46.

Becherucci I. (2008), Memoria di Luisa e Bibliografia degli scritti di Luisa Becherucci, in Presenze femminili nella cultura del Novecento. Adriana Tramontano, Maria Luisa Bonelli Righini, Luisa Becherucci, Firenze: Centro Di, pp. 40-44 e pp. 67-71

Becherucci I., a cura di (1998) Manzoni, A., Adelchi (1998), Firenze: Accademia della Crusca

Becherucci L. (1931, Viaggi d’istruzione. Viaggio d’istruzione all’estero per la scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, «Bollettino del Reale Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte», 3-4, pp. 98-104.

Boralevi A., Pedone M., a cura di (2009), Luisa Becherucci. Lezioni di Museologia, Firenze: UIA

Cresseri M. (2004), Emilio Jesi – Maria Arrighi in Per Brera. Collezionisti e doni alla Pinacoteca dal 1882 al 2000, a cura di Ceriana M. e Quattrini C., Firenze: Centro Di.

Dell’Acqua G.A. (1981), La donazione di Emilio e Maria Jesi, Milano: «Quaderni di Brera».

Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40), Roma: Carocci

Biografia autore

Isabella Becherucci, Università Europea di Roma

Dipartimento di Scienze Umane

Come citare

Becherucci, I. (2022). Dalle Memorie di Luisa Becherucci: il contesto familiare e la scelta della storia dell’arte/From Luisa Becherucci’s Memoirs: the family context and the choice of art history. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 731–742. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3029