«Se si perde la presa sul presente, anche il passato si restringe». Anna Maria Brizio e Corrente, viaggio in tre tappe/"If you lose your grip on the present, the past also shrinks." Anna Maria Brizio and Current, a journey in three stages

Downloads

Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3080

Autori

  • Miriam Giovanna Leonardi Liceo Artistico e Istituto Tecnico Albe Steiner, Milano

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare il rapporto tra Anna Maria Brizio e Corrente: le relazioni con il movimento e la rivista, sorti in concomitanza con la pubblicazione, a Torino, della prima edizione di uno dei testi più importanti della Brizio, Ottocento Novecento (1939); poi con gli artisti di Corrente, considerati in un’ottica già storicizzata nella terza edizione del libro (1962); infine con la Fondazione Corrente, una realtà con la quale la Brizio si era intensamente coinvolta negli ultimissimi anni della propria attività milanese. La ricerca ha preso l’avvio dai materiali conservati presso il Fondo Brizio documentario di Milano e presso l’archivio della Fondazione Corrente, che di recente ha messo a disposizione materiali audio legati alla figura della Brizio. L’approfondimento del tema ha portato alla luce nessi significativi, come il comune confronto dialettico con Croce, sullo scorcio degli anni Trenta; l’individuazione, da parte della Brizio, di alcuni artisti usciti dalle fila di Corrente – Birolli e Morlotti su tutti – come figure esemplari di una nuova via per l’arte contemporanea; e infine il permanere di un impeto di “presa diretta” sul presente anche nel contesto dell’attività della Fondazione, non indenne dal rischio di una deriva rievocativa di un passato ormai lontano.

 

This essay aims to analyze the relationship between Anna Maria Brizio and Corrente: the links with the movement and the periodical, which were born at the same time with the publication, in Turin, of the first edition of one of Brizio's most important books, Ottocento Novecento (1939); then with the artists of Corrente, considered with a historicized look in the third edition of the book (1962); finally with the Corrente Foundation: Brizio had intensively involved herself with this institution in the very last years of her Milanese activity. The research started from the materials preserved in the Brizio Archive in Milan and in the Archive of the Corrente Foundation, which has recently published audio materials linked to Brizio. The in-depth analysis of the subject has brought to light relevant connections, such as the similar dialectical discussion with Croce, at the end of the Thirties; Brizio's identification of some artists that had been part of Corrente – Birolli and Morlotti above all – as examples of a new way for contemporary art; and at last the permanence of the enthusiasm for a direct drive on the present, also in the context of the Foundation activities, not immune to the risk of a reminiscent deviation toward a long gone past.

Riferimenti bibliografici

Anceschi L. (1939), Questione idealistica dello “stile”, «Corrente di Vita giovanile», II, n. 5, p. s.n.

Antonio Banfi tre generazioni dopo (1980), Atti del convegno di studi (Milano, Fondazione Corrente, 10-11 maggio 1978), Milano: Il Saggiatore.

Arcangeli F. (1954), Gli ultimi naturalisti, «Paragone», V, n. 59, pp. 29-43.

Argan G.C. (1958), Lionello Venturi, «Belfagor», XIII, pp. 555-569.

Argan G.C. (1972), Prefazione, in Venturi, L., Il gusto dei primitivi, Torino: Einaudi, pp. XV-XXVIII.

Argan G.C. (1992), L’impegno politico per la libertà della cultura, in Da Cézanne all’arte astratta. Omaggio a Lionello Venturi, catalogo della mostra (Verona-Roma-Milano, 1992), Milano: Mazzotta, pp. 11-12.

Banfi A. (1939), Per la vita dell’arte, «Corrente di Vita giovanile», II, n. 4, p. s.n.

Bini S. (1939), Storia dell’arte moderna. Ottocento Novecento di Anna Maria Brizio, «Corrente di Vita giovanile», II, n. 8, p. s.n.

Bisio A.M., Rivabella R. (2002), Anna Maria Brizio. Libera e lucente maestra d’intelligenza, Sale d’Alessandria: Associazione Ex Allievi/e Istituto Sacro Cuore.

Bobbio N. ([1968] 1986), Profilo ideologico del Novecento italiano, Torino: Einaudi.

Brizio A.M. (1929), recensione a Focillon, H. (1927-1928), La Peinture au XIXe siècle. Le retour à l’Antique – Le Romantisme e Idem, La Peinture aux XIXe et XXe siècles. Du Réalisme à nos Jours, Paris : H. Laurens Éditeur, «L’Arte», XXXII, n. 5-6, pp. 280-281.

Brizio A.M. (1939), Ottocento Novecento, Torino: U.T.E.T.

Brizio A.M. (1944), Ottocento Novecento, Torino: U.T.E.T.

Brizio A.M. (1958a), Gli artisti tendono ad abolire i limiti tra architettura, scultura e pittura, «La Nuova Stampa», 14 giugno 1958, p. 3.

Brizio A.M. (1958b), Libero giuoco alle competizioni in questa grande palestra mondiale, «La Nuova Stampa», 20 giugno 1958, p. 3.

Brizio A.M. (1958c), L’arte del dopoguerra si orienta verso espressionisti e surrealisti, «La Nuova Stampa», 24 giugno 1958, p. 3.

Brizio A.M. (1962), Ottocento Novecento, Torino: U.T.E.T.

Brizio A.M. (1966), in “Due stagioni di Renato Birolli. 1931-36, 1956-59”, catalogo della mostra, a cura di Brizio A.M., Birolli Z. e Bruno G. (Monza, Galleria Civica Monza, 22 maggio-19 giugno 1966), Milano, pp. 3-5.

Brizio A.M. (1969), Adolfo Venturi, 1856-1941, «Revue de l’art», n. 3, pp. 80-82.

Brizio A.M. (1978a), Un punto di richiamo, Corrente, discorso pronunciato alla giornata di inaugurazione dell’attività della Fondazione Corrente (Milano, Fondazione Corrente, 22 febbraio 1978), <https://www.fondazionecorrente.org/archivi/un-punto-richiamo-corrente/>, 30.08.2022.

Bruno G. (1967), in “Pittura di Birolli e Mostra della Giovane Arte in Italia intorno al 1930”, catalogo della mostra, a cura di Brizio A.M., Birolli Z. e Bruno G. (Genova, Palazzo Reale, 27 maggio-18 giugno [1967]), Genova: s.e.

Cardelli M. (2004), La prospettiva estetica di Lionello Venturi, Firenze: Le Càriti Editore.

Colombo K. (2019), Il “foglio in rossetto e bistro”. “Corrente” tra fascismo e antifascismo. Politica letteratura arte, Milano-Udine: Mimesis Edizioni.

Contini G. (1967), L’influenza culturale di Benedetto Croce, Milano-Napoli: Riccardo Ricciardi Editore.

Croce B. ([1902] 1990), Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale. Teoria e storia [Bari: Laterza], a cura di Galasso G., Milano: Adelphi.

Dell’Acqua G.A. (1962), Introduzione, in XXXI Biennale internazionale d’arte. Catalogo, Venezia: Stamperia di Venezia, pp. XVII-XXI.

Dionisotti C. (1998), Croce a Torino, in Idem, Ricordi della scuola italiana, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 493-502.

“Due stagioni di Renato Birolli. 1931-36, 1956-59” (1966), catalogo della mostra (Vicenza, Palazzo Chiericati, 23 novembre-18 dicembre 1966).

Erbesato G.M., a cura di (1986), Carteggio Bini-Birolli, Vicenza: Neri Pozza Editore.

Ercoli G. (1992), Storia della critica d’arte, Milano: Jaca Book.

Fagone V. (1976), L’opera e il tempo di Renato Birolli, in Argan G.C. et al., Renato Birolli, Modena: Grafiche STIG, pp. 13-32.

Fagone V. (1978a), Frontespizio, «Corrente di Vita giovanile – reprint gennaio 1938-maggio 1940», a cura di Fagone V., s.l.: Altro/La Nuova Foglio Editrice.

Fagone V. (1978b), Entro e oltre “Corrente” gli anni dal 1938 al 1959, in Birolli R., Birolli M., Birolli Z. (a cura di), Renato Birolli, Milano: Feltrinelli, pp. 76-103.

Fratelli M. (2021), Introduzione, in Leggere Corrente a Casa Museo Boschi Di Stefano – Nuovi studi su Corrente, Milano: Skira, pp. 11-19.

Gamba C. (2014), Enciclopedia come Scuola: Anna Maria Brizio e la storia dell’arte nel Grande Dizionario Enciclopedico UTET (1933-40), in Cipriani A., Curzi V., Picardi P., a cura di, Storia dell’arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma: Campisano Editore, pp. 399-406.

Guttuso R. (1957), Del realismo, del presente, e d’altro, «Paragone», VIII, n. 85, pp. 45-62.

“Il disegno di Luciano Baldessari 1915-1972” (1978), catalogo della mostra (Milano, Fondazione Corrente), 30 novembre 1978.

Lattanzi V., Padiglione V., a cura di (2006), Intervista a Marisa Dalai Emiliani, «am», IV, n. 13, pp. 7-15.

Leonardi M.G. (2010), Ottocento Novecento. Studi sull’arte contemporanea di Anna Maria Brizio, tesi di dottorato, relatori proff. Ferretti M., Agosti G., Dalai Emiliani M., a.a. 2009-2010.

Leonardi M.G. (2011), Ottocento Novecento di Anna Maria Brizio. Varianti critiche e redazionali (1939-1944-1962), «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», serie 5, 3/2, pp. 527-552 e 628-637.

Lucentini F. (1939), Crisi del crocianesimo, «Corrente di Vita giovanile», II, n. 8, p. s.n.

Marani P. (2021), Prefazione, «Raccolta Vinciana», XXXIX, Milano – Castello Sforzesco, pp. V-VIII.

Muzio Treccani M. (2021), Anna Maria Brizio a Corrente, «Raccolta Vinciana», XXXIX, Milano – Castello Sforzesco, pp. 1-3.

Nicita P. (2014), Anna Maria Brizio e l’impegno per la tutela del patrimonio artistico piemontese negli anni della guerra, in Cipriani A., Curzi V., Picardi P., a cura di, Storia dell’arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma: Campisano Editore, pp. 233-244.

Nona Triennale di Milano (1951), catalogo, Milano: S.A.M.E.

Negri A. (2021), Ottocento Novecento. La Storia dell’arte a testa alta, «Raccolta Vinciana», XXXIX, Milano – Castello Sforzesco, pp. 75-85.

Ojetti U. (1939), Critica, cronaca e storia, «Corriere della Sera», 27 gennaio 1939, p. 3.

Pansera M. (2014-2015), Lo spazio, la storia e la cultura: la fondazione Corrente, tesi di laurea, relatrice prof.ssa Nuvoloni G.G., a.a. 2014-2015.

Pittaluga M. (1965), recensione a Brizio, A.M., Ottocento Novecento [Torino, U.T.E.T., 1962], «The Burlington Magazine», CVII, pp. 529-530.

Presenza di Anna Maria Brizio (1984), Seminario (Milano, Fondazione Corrente, 1984),

<https://www.fondazionecorrente.org/archivi/presenza-anna-maria-brizio/>, 30.08.2022.

Ragghianti C.L. (1948), Profilo della critica d’arte in Italia, Firenze: Edizioni U.

“Renato Birolli” (1978), catalogo della mostra, a cura di Gensi G. (Milano, Fondazione Corrente, [aprile] 1978), Milano: s.e.

Rossi P., a cura di (2001), Attilio Rossi e Pablo Picasso. Come Guernica venne a Milano, Milano: Edizione privata – Franco Sciardelli.

Rusconi P. (2021), Premessa a Nuovi studi su Corrente, in Leggere Corrente a Casa Museo Boschi Di Stefano – Nuovi studi su Corrente, Milano: Skira, pp. 21-37.

Stella V. (2005), Il giudizio dell’arte. La critica storico-estetica in Croce e nei crociani, Macerata: Quodlibet.

Testori G. (1957), Realtà e natura, «Paragone», VIII, n. 85, pp. 45-62.

Venturi L. (1921), Lezioni di Storia dell’arte del Prof. L. Venturi raccolte dalle Signorine Dott. Giannina Regis e Ada Bovio, anno accademico 1920-21, Torino: Libreria Editrice G. Castellotti.

Venturi L. (1922), Lezioni di Storia dell’arte del Prof. L. Venturi raccolte da C. Schiavo, anno accademico 1921-22, Torino: Tipografia A. Viretto.

Venturi L. (1952), Otto pittori italiani, Roma: De Luca Editore.

XXXI Biennale internazionale d’arte. Catalogo (1962), Venezia: Stamperia di Venezia.

Come citare

Leonardi, M. G. (2022). «Se si perde la presa sul presente, anche il passato si restringe». Anna Maria Brizio e Corrente, viaggio in tre tappe/"If you lose your grip on the present, the past also shrinks." Anna Maria Brizio and Current, a journey in three stages. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 839–866. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3080