Fernanda Wittgens e le opere di Giambattista Tiepolo a Milano / Fernanda Wittgens and the Giambattista Tiepolo's paintings in Milan
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3067Abstract
Questo contributo prende in esame due episodi della carriera di Fernanda Wittgens che la videro parte attiva nella tutela e nella valorizzazione delle opere del pittore veneziano Giambattista Tiepolo. Grazie all’intervento della soprintendente gli affreschi di palazzo Casati Dugnani poterono essere esposti alla mostra su Tiepolo allestita a Venezia nel 1951, tuttavia il ritardo nel pagamento del restauratore Ottemi Della Rotta successivamente diede origine a un acceso dibattito, qui ricostruito grazie a ricerche d’archivio. Lo spoglio dei documenti conservati, in particolare, a Venezia e a Milano, ha permesso di recuperare gli scambi epistolari intercorsi fra i protagonisti di questa vicenda e di tratteggiare con maggiore precisione il ruolo giocato della Wittgens. Altri carteggi hanno consentito invece di ripercorrere le trattative che portarono la Provincia di Milano ad acquistare nel 1954 l’Apoteosi della Virtù e del Valore, come auspicato da Fernanda Wittgens, che seguì in prima persona anche il successivo restauro e il posizionamento della tela a palazzo Isimbardi, dove tuttora si trova.
/
This contribution examines two episodes of the career of Fernanda Wittgens that saw her active part in the protection and enhancement of the works of the Venetian painter Giambattista Tiepolo. Thanks to the intervention of the superintendent, the frescoes of Palazzo Casati Dugnani could be exposed to the exhibition on Tiepolo held in Venice in 1951. However, the delay in payment of the restorer Ottemi Della Rotta gave rise to a heated debate, here reconstructed thanks to archival research. The examination of the documents preserved, in particular, in Venice and Milan, has made it possible to recover the correspondence between the protagonists of this story and to outline more precisely the role played by Wittgens. Other correspondence allowed instead to retrace the negotiations that led the Province of Milan to buy in 1954 the Apoteosi della Virtù e del Valore, as hoped by Fernanda Wittgens, which followed firsthand the subsequent restoration and placement of the canvas in Palazzo Isimbardi, where it is still located.
Riferimenti bibliografici
Arrigoni L. (2007), Wittgens Fernanda, in Dizionario biografico dei Soprintendenti
Storici dell’Arte (1904-1974), Bologna: Bononia university press,
pp. 647-657.
Bernardi E. (2015), Franco Russoli – Fernanda Wittgens: le prime lettere traPisa, Milano e Parigi, «Concorso» VI, pp. 52-63.
Bernardi E. (2016), Tra pace e guerra: l’esposizione della “Cena in Emmaus”di Caravaggio a Brera (1940), in Attorno a Caravaggio. Una questione diattribuzione. Terzo dialogo, Milano: Skira, pp. 46-69.
Bernardi E. (2018), Con D’Ancona, Modigliani e Longhi, in “Sono FernandaWittgens”. Una vita per Brera, a cura di G. Ginex, Milano: Skira, pp.95-104.
Bombardini C. (2019-2020), Una fonte per palazzo Vecchia a Vicenza, «Attidell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti», n. 178, pp. 121-177.
Bonfatti D. (2014), Pellicioli Mauro, in L’incanto dell’affresco. Capolavoristrappati, a cura di L. Ciancabilla, Spadoni C., catalogo della mostra (Ravenna,MAR, 16 febbraio – 15 giugno 2014), Cinisello Balsamo: SilvanaEditoriale, II, p. 188.
Brizio A.M. (1960), Fernanda Wittgens, «Raccolta Vinciana», 18, pp. 355-356.
Cavallone M.C. (2015), Fernanda Wittgens-Clara Valenti. Tra impegno politicoe storia dell’arte, «Concorso. Arti e lettere», VI, pp. 30-51.
Cecchini S. (2020), Attualità di Leonardo. Restauro e ricostruzione, «ACME»,73, 2, pp. 253-279.
Ciancabilla L., Spadoni C., a cura di (2014), L’incanto dell’affresco. Capolavoristrappati, Catalogo della mostra (Ravenna, MAR, 16 febbraio – 15giugno 2014), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2 voll.
De Chennevières H. (1898), Les Tiepolo, Parigi.
Finocchi Ghersi L. (2016), Giambattista Tiepolo frescante: lineamenti di un’evoluzionedi stile, in Tiepolo a Milano. Le decorazioni dei palazzi Archinto,Casati e Clerici, a cura di L. Finocchi Ghersi, Roma: Artemide, pp. 9-67.
Gemin M., Pedrocco F. (1993), Giambattista Tiepolo: i dipinti. Opera completa,Venezia: Arsenale.
Ginex G., a cura di (2018), “Sono Fernanda Wittgens”. Una vita per Brera, Milano: Skira.
Ginex G. (2018), Fernanda Wittgens, in “Sono Fernanda Wittgens”. Una vitaper Brera, a cura di G. Ginex, Milano: Skira, pp. 19-93.
Knox G. (1980), Giambattista and Domenico Tiepolo: a study and catalogueraisonné of the chalk drawings, Oxford: Clarendon, 2 voll.
Lissoni E. (2020), Itinerario tra le opere di Tiepolo in Lombardia, in Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa, a cura di F. Mazzocca, A. Morandotti, catalogo della mostra (Milano, Gallerie d’Italia, Palazzo Scala, 29 ottobre 2020-21 marzo 2021), Milano: Skira, pp. 300-311.
Lorenzetti G., a cura di (1951), Mostra del Tiepolo, catalogo della mostra (Venezia, Ca’ Rezzonico e Giardini della Biennale, 16 giugno-7 ottobre 1951), Venezia: Alfieri.
Mazzini F. (1956), Restauri di affreschi in Lombardia con notizia di opere poco note, «Bollettino d’arte», II, XLI, pp. 182-189.
Mazzocca F., Morandotti A., a cura di (2020), Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa, catalogo della mostra (Milano, Gallerie d’Italia, Palazzo Scala, 29 ottobre 2020-21 marzo 2021), Milano: Skira.
Morandotti A. (2020), Tiepolo e Milano, prove generali per l’affermazione in Europa, in Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa, a cura di F. Mazzocca, A. Morandotti, catalogo della mostra (Milano, Gallerie d’Italia, Palazzo Scala, 29 ottobre 2020-21 marzo 2021), Milano: Skira, pp. 55-73.
Napione E. (2014), Della Rotta Ottemi, in L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati, a cura di L. Ciancabilla, Spadoni C., catalogo della mostra (Ravenna, MAR, 16 febbraio – 15 giugno 2014), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, II, pp. 182-183.
Pavoni R. (2010), Il patrimonio antico nella sede di rappresentanza della Provincia: “un anello di congiunzione tra la vita di ieri e quella di oggi”, in 150 anni di opere e arte. I tesori della Provincia di Milano, a cura di N. Colombo, S.B. Galli, R. Pavoni, E. Pontiggia, Milano: Provincia di Milano, pp. 23-28.
Pizzi F. (2010), Paolo D’Ancona e l’Istituto di Storia dell’Arte della Statale di Milano, «Acme», 63, 3, pp. 243-284.
Riccoboni A. (1956), Un nuovo Tiepolo a Milano, «Emporium», 736, pp. 147- 149.
Rotondi Terminiello G. (2007), Paola Della Pergola, in Dizionario biografico dei Soprintendenti Storici dell’Arte (1904-1974), Bologna: Bononia university press, pp. 201-206.
Salmi M. (1957), Fernanda Wittgens (1903-1957) in memoriam, «Commentari», 8, pp. 292-293.
Salomon X.F. (2019), The Lost Frescoes of Palazzo Archinto, in Tiepolo in Milan. The Lost Frescoes of Palazzo Archinto, catalogo della mostra (New York, The Frick Collection, 16 aprile – 14 luglio 2019) a cura di X.F. Salomon,
A. Tomezzoli, D. Ton, con A. Kluzer, New York, London: The Frick
Collection, Paul Holberton Publishing, pp. 9-35.
Terraroli V. (2009), Giambattista Tiepolo a Milano e l’intelligenza figurativa del rococò veneziano in terra lombarda, in Tiepolo e le Storie di Scipione.
Il maestro veneziano e i suoi seguaci a palazzo Casati Dugnani a Milano, a cura di M.T. Fiorio, V. Terraroli, Milano: Skira, pp. 93-111.
Venturelli P. (2017), Fernanda Wittgens / Winifred (Ginevra) Terni de Gregory. Milano-Crema, 4 marzo 1948, in Critica d’arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra, atti del convegno (Perugia, PalazzoBaldeschi, Fondazione Orintia Carletti Bonucci, 17-19 novembre 2015) a cura di C. Galassi, Passignano s. T.: Aguaplano, pp. 281-293.
Wittgens F. (1953), Il restauro in corso del “Cenacolo” di Leonardo, in Atti del Convegno di Studi Vinciani (Firenze-Pisa-Siena, 15-18 gennaio 1953, AccademiaToscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”), Firenze: Olschki, pp. 39-52.
Zanolini P. (2009), Il restauro del salone da ballo, in Tiepolo e le Storie di Scipione. Il maestro veneziano e i suoi seguaci a palazzo Casati Dugnani a Milano, a cura di M.T. Fiorio, V. Terraroli, Milano: Skira, pp. 127-143.