Paola della Pergola, la “signorina” Direttrice della Galleria Borghese/Paola della Pergola, the 'Miss' Director of the Borghese Gallery
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3063Abstract
Il contributo affronta, attraverso l’uso di inediti documenti d’archivio, i primi anni di lavoro di Paola della Pergola alla Galleria Borghese, al fine di evidenziare la fatica e i sacrifici effettuati dalla donna, già ferita da vicende personali durante gli anni delle leggi razziali, per ottenere il riconoscimento del proprio operato, avviare i lavori di ammodernamento del museo e mettere a punto le prime esperienze di una didattica della quale sarebbe diventata una delle capostipiti.
Through the use of previously unpublished archive documents, the contribution deals with Paola della Pergola's first years of work at the Galleria Borghese, in order to highlight the hard work and sacrifices made by the woman, already wounded by personal vicissitudes during the years of the racial laws, to obtain recognition for her work, to start work on modernization of the museum and to fine-tune the first experiences of a didactic approach of which she was to become one of the leaders.
Riferimenti bibliografici
Borea E. (1993), La Signora della Galleria Borghese, «Il Giornale dell’Arte», n. 108, febbraio, p. 3.
Carloni R. (2014), Palazzo Bernini al Corso. Dai Manfroni ai Bernini, storia del palazzo dal XVI al XX secolo e della raccolta di Gian Lorenzo Bernini, Roma: Campisano editore.
Della Pergola P. (1938a), Due busti di Francesco Mochi, «L’Arte», fasc. II, pp. 167-180.
Della Pergola P. (1938b), Restauri a dipinti. Le tavolette antonelliane di Reggio Calabria, «Bollettino d’Arte», n. 3, pp. 515-518.
Della Pergola P. (1950), La Galleria Borghese a Roma: con 66 illustrazioni e 1 pianta, Milano: Garzanti.
Della Pergola P. (1951), La Galleria Borghese in Roma, Roma: La Libreria dello Stato.
Della Pergola P. (1954a), La Galleria Borghese in Roma, Roma: La Libreria dello Stato.
Della Pergola P. (1954b), Il museo nella vita attuale, «Insegnare», n. 6, pp. 15-16.
Della Pergola P. (1955a), Galleria Borghese: i dipinti, Roma: Cataloghi dei musei e gallerie d’Italia.
Della Pergola P. (1955b), La Galleria Borghese in Roma, Roma: Istituto Poligrafico dello Stato.
Della Pergola P. (1956), I nuovi depositi della Galleria Borghese, «Musei e Gallerie d’Italia», 1, pp. 41-48.
Della Pergola P. (1959a), Galleria Borghese: i dipinti, Roma: Cataloghi dei musei e gallerie d’Italia.
Della Pergola P. (1959b), L’inventario del 1592 di Lucrezia d’Este, «Arte Antica e Moderna», 7, pp. 342-351.
Della Pergola (1960a), L’organizzazione dei musei dell’Unione Sovietica, «Rassegna Sovietica», I, pp. 34-45
Della Pergola (1960b), Tempo di vita per i musei, «Vite Nuove», pp. 20-23.
Della Pergola (1960c), Gli inventari Aldobrandini, «Arte Antica e Moderna», 12, pp. 425-444.
Della Pergola (1960d), Gli inventari Salviati, «Arte Antica e Moderna», 11 e 12, 193-200; 308-321.
Della Pergola (1961a), I musei e la loro impostazione didattica, «Rassegna Sovietica», n. 6, pp. 51-57.
Della Pergola (1961b), L’organizzazione dei musei e la loro funzione didattica, «Arte antica e moderna», pp, 498-503.
Della Pergola P. (1968), L’ impianto televisivo della Galleria Borghese, «Musei e Gallerie d’Italia», n. 36, pp. 17-19.
Dellapiana E., Failla M.B., Varallo F. (2022), Museographie. Musei in Europa negli anni tra le due guerre. La conferenza di Madrid del 1934, Genova: Sagep.
Dragoni P. (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze: Edifir.
Dragoni P. (2015), Accessible à tous: la rivista «Mouseion» per la promozione del ruolo sociale dei musei negli anni ’30 del Novecento, in «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 11, pp. 149-221.
Dragoni P. (2016), «La concezione moderna del museo» (1930). All’origine di un sistema di regole comuni per i musei, in S. Cecchini, P. Dragoni (a cura di), Musei e Mostre fra le due guerre, numero monografico de «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 14, Macerata, EUM, pp. 23-50.
Dragoni P. (2017), Storia dell'arte e museo: il confronto internazionale nel convegno di museologia del 1955 a Perugia, in C. Galassi (a cura di), Critica d’arte e tutela in Italia. Figure e protagonisti nel secondo dopoguerra, Passignano sul Trasimento, Aquaplano, pp. 53-466.
Dragoni P. (2022), From Athens to New York, via Madrid. The consequences of the 1931 congress in the cultural and museum policies promoted by the Office International des Musées, «ArtisOn», Heritage Conservation in the Interwar Period (1919-1939), in preparazione.
Gosselin A. (2004), La politique des musées russes, 1917-1991, Paris: Larousse.
Khanukov A. (1963), The Research Institute of Museology, Moscow, «Museum», vol. XVI, n.1, Museums in the Union of Soviet Socialist Republics, pp. 2-3.
Legkoduh V. K. (1966), Le développement des musées en Ukraine, «Museum», vol. XIX, n. 3, Museums in the Ukraine, pp. 147-151
Levi D. (2021), Leggi razziali e storici dell’arte. Avvio di una ricerca in Italia, in Ettore Modigliani soprintendente. Dal primo Novecento alle leggi razziali, a cura di E. Pellegrini, Milano: Skira, pp. 17-37.
Lollobrigida C. (2010), Introduzione alla museologia. Storia, strumenti e metodi per l’educatore museale, Firenze: Le Lettere.
Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40), Roma: Carocci.
Mignini M. (2012), Subire e combattere: Paola della Pergola e Fernanda Wittgens, due storiche dell’arte di fronte alle leggi razziali (1938-45), in Vedere l’Altro, vedere la Shoah, a cura di P. Coen, Roma: Rubbettino pp. 229-247.
Muséographie (1935), Muséographie. Architecture et aménagement des musées d’art, Conférence internationale d’études, Paris: Société des Nations.
Pellegrini E. (2018), Storico dell’arte e uomo politico. Profilo biografico di Carlo Ludovico Ragghianti, Pisa: ETS.
Rotondi G. (2007), Della Pergola, Paola, in Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell’arte (1904-1974), Bologna: Bononia University Press, pp. 201-206.
Suslov V., Pozdnyakov N. (1963), The educational activities of Soviet museums, «Museum», vol. XVI, n.1, Museums in the Union of Soviet Socialist Republics, pp. 6-9
Tosini P. (2013), Ugo da Como e Paola della Pergola: tenzoni epistolari su Gerolamo Muziano, I Quaderni della Fondazione Ugo da Como, Brescia: Color Art, pp. 11-31.
Zhilyaev A., a cura di (2015), Avant-Garde Museology, E-flux: University of Minnesota Press.