Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
La rivista
Persone
Politiche
Invio di proposte
Altro
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Contatti
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
Supplementi (13/2022): Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione
Supplementi (13/2022): Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione
Pubblicato:
2022-12-12
Indice/Index
5-10
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3166
PDF
Introduzione
Per una storia della storia dell'arte al femminile/For a female history of history of art
Patrizia Dragoni, Eliana Carrara
11-18
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3125
PDF
Saggi
«Così la pittura sarebbe corpo della poesia e la poesia anima della pittura». La storiografia artistica femminile in Italia dalle origini alla Scuola di Bologna/"Thus painting would be the body of poetry and poetry the soul of painting." Women's artistic historiography in Italy from the origins to the School of Bologna
Consuelo Lollobrigida
21-36
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3110
PDF
Esplorazioni in terra incognita: Harriet Boyd Hawes archeologa a Creta/Exploring terra incognita: Harriet Boyd Hawes archaeologist in Crete
Ludovica Girau
37-46
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3064
PDF
Eloisa Pressi (1883 - 1946) allieva di Emanuel Löwy alla Sapienza di Roma/Eloisa Pressi (1883 - 1946) student of Emanuel Löwy at La Sapienza in Rome
Chiara Piva
47-72
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3105
PDF
Le lettere di Eva Tea ad Adolfo Venturi/Eva Tea's letters to Adolfo Venturi
Myriam Pilutti Namer
73-88
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3043
PDF
Mary e le altre Le allieve di Adolfo Venturi e le origini dell’insegnamento scolastico della Storia dell’Arte nell’Italia fascista (1922-1943)/Mary and the Others The Pupils of Adolfo Venturi and the Origins of the School Teaching of Art History in Fascist Italy (1922-1943)
Susanne Adina Meyer, Roberto Sani
89-102
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3045
PDF
Mary Pittaluga. Verso una biografia intellettuale/Mary Pittaluga. Toward an intellectual biography
Eliana Carrara
103-134
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3094
PDF
Anna Maria Francini Ciaranfi, allieva di Pietro Toesca e Adolfo Venturi. Il percorso di un’‘umile collaboratrice’ nella difesa del patrimonio storico artistico e nella ricerca/Anna Maria Francini Ciaranfi, pupil of Pietro Toesca and Adolfo Venturi. The path of a 'humble collaborator' in the defence of the historical and artistic heritage and in research
Bernardina Sani
135-150
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3047
PDF
Costanza Lorenzetti: una brillante allieva di Adolfo Venturi tra l’Accademia di Belle Arti e l’Università di Napoli/Costanza Lorenzetti: a brilliant pupil of Adolfo Venturi between the Academy of Fine Arts and the University of Naples
Claudio Malice
151-182
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3112
PDF
Alice Galimberti Schanzer, tra arte e letteratura/Alice Galimberti Schanzer, between art and literature
Franca Varallo
183-198
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3079
PDF
Giusta Nicco Fasola e Ezia Gavazza: una linea al femminile per la scuola genovese di storia dell’arte /Giusta Nicco Fasola and Ezia Gavazza: a female line for the Genoese school of art history
Lauro Magnani
199-210
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3128
PDF
«Interferenze culturali» per la Storia dell’Arte a Genova Giusta Nicco Fasola (1901-1960) ed Ezia Gavazza (1928-2019) / «Interferenze culturali» for the History of Art in Genoa Giusta Nicco Fasola (1901-1960) and Ezia Gavazza (1928-2019)
Andrea Leonardi
211-238
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3089
PDF
Giusta Nicco Fasola e la storia dell’arte a Genova /Giusta Nicco Fasola and the history of art in Genoa
Martina Massarente
239-254
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3086
PDF
The unknown Dobychina: collector, museum worker and writer. Dobychina non conosciuta: collezionista, impiegata museale e scrittrice
Olga Muromtseva
255-270
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3069
PDF (English)
Emily Nevill Jackson e le Arti Decorative in Sicilia / Emily Nevill Jackson and the Decorative Arts in Sicily
Sergio Intorre
271-284
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3074
PDF
La collaborazione delle storiche dell’arte all’Enciclopedia Italiana Treccani (1925-38)/The collaboration of art historians with the Treccani Italian Encyclopedia (1925-38)
Claudio Gamba
285-298
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3115
PDF
«Sono certa che la Facoltà non potrà che giovarsi della tua opera, come studiosa e come donna»: l’archivio professionale di Isa Belli Barsali alla Fondazione Ragghianti / «I am certain that the Faculty can only benefit from your work, as a scholar and as a woman»: Isa Belli Barsali’s professional archive at the Fondazione Ragghianti
Vanda Lisanti
299-314
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3028
PDF
Tra Arslan e Longhi. La Lombardia di Maria Luisa Ferrari/ Between Arslan and Longhi. The Lombardy of Maria Luisa Ferrari
Beatrice Tanzi
315-330
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3071
PDF
Slanci intuitivi, passione fotografica e amore per il territorio: Ada Trombetta e il Molise medievale/Intuitive impulses, photographic passion and love for the territory: Ada Trombetta and medieval Molise
Cristina Rossi
331-344
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3046
PDF
Milano-Bari solo andata. Pina Belli d’Elia e la storia dell’arte in Puglia /Milan-Bari one way. Pina Belli d'Elia and the history of art in Puglia.
Luisa Derosa
345-376
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3078
PDF
“Scegliendo fior da fiore”: l’eredità metodologica di Paola Barocchi attraverso lo studio della letteratura artistica/"Choosing Blossoms: Paola Barocchi's methodological legacy through the study of art literature.
Gloria Antoni, Mariaceleste Di Meo
377-394
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3084
PDF
La storia dell’arte di Maria 'Monica' Donato: continuità dell’antico, comunicazione politica per immagini, memorie degli artisti nel Medioevo/Maria ‘Monica’ Donato’s Art History: the Survival of Antiquity, the visual Display of political Ideas, and Artists’ Signatures in the Middle Age
Daniele Giorgi
395-402
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3020
PDF
Giulia Brunetti (1908-1986), la signora della scultura /Giulia Brunetti (1908-1986), the lady of sculpture
Giovanna Ragionieri
403-420
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3072
PDF
Un contributo per Antonia Nava Cellini/A contribution for Antonia Nava Cellini
Elettra Lanaro
421-440
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3081
PDF
Anna Tositti Pallucchini, una studiosa da riscoprire/Anna Tositti Pallucchini, a scholar to be rediscovered
Marina Zorz
441-448
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3066
PDF
«Tempi felici»: in ricordo di Lisa Venturini (1960-2005)/"Happy times": in memory of Lisa Venturini (1960-2005).
Luca Mattedi
449-468
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3065
PDF
Insegnare, educare, conoscere: Maria Luisa Gatti Perer e la storia dell’arte lombarda/Teaching, educating, knowing: Maria Luisa Gatti Perer and the history of art in Lombardy
Silvia Cibolini
469-484
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3099
PDF
Genevieve Moracchini-Mazel e l’architettura romanica in Corsica: appunti per un riesame/Genevieve Moracchini-Mazel and Romanesque architecture in Corsica: notes for a reexamination
Nicoletta Usai
485-500
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3019
PDF
Evelina Borea. Dall’ arte dimenticata del Seicento allo Specchio dell’arte/Evelina Borea. From the Forgotten Art of the 17th Century to the Mirror of Art
Ilaria Miarelli Mariani
501-520
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3031
PDF
Il contributo femminile allo sviluppo della storia delle tecniche artistiche/Women's contribution to the development of the history of artistic techniques
Paolo Bensi
521-532
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3085
PDF
Diventare restauratrici all'Istituto Centrale del Restauro: le prime donne della "critica in atto" (1939-1970)/Becoming restorers at the Central Institute of Restoration: the first women of "la critica in atto" (1939-1970)
Eliana Billi
533-550
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3098
PDF
Giorgina Giorgi alla direzione del Gabinetto di restauro degli Uffizi/Giorgina Giorgi to head the Uffizi restoration cabinet
Simona Rinaldi
551-566
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3070
PDF
Augusta Ghidiglia Quintavalle e la "stagione degli stacchi" fra ritrovamenti, mostre e musealizzazioni/Augusta Ghidiglia Quintavalle and the 'detachment season' between finds, exhibitions and musealisation
Luca Ciancabilla
567-578
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3103
PDF
Emilia Zinzi (1921-2004), storica dell’arte militante/Emilia Zinzi (1921-2004), militant art historian
Maria Saveria Ruga
579-600
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3100
PDF
Anna Antoniazzo Bocchina e la tutela del patrimonio artistico di Fiume/Anna Antoniazzo Bocchina and the protection of Rijeka's artistic heritage
Barbara Vinciguerra
601-612
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3027
PDF
Angela Lattanzi e Filippa Maria Aliberti siciliane per adozione o nascita: due vite per l’arte/Angela Lattanzi and Filippa Maria Aliberti Sicilian by adoption or birth: two lives for art
Giovanni Travagliato
613-634
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3087
PDF
Ornella Casazza. Dai restauri post alluvione alla direzione del Museo degli Argenti/Ornella Casazza. From post-flood restoration to the direction of the Museo degli Argenti
Simona Casazza
635-654
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3095
PDF
Maria Accascina, curatrice di musei e mostre nella prima metà del Novecento/Maria Accascina, curator of museums and exhibitions in the first half of the twentieth century
Ivana Bruno
655-674
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3097
PDF
Fernanda Wittgens e le opere di Giambattista Tiepolo a Milano / Fernanda Wittgens and the Giambattista Tiepolo's paintings in Milan
Chiara Bombardini
675-694
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3067
PDF
La militanza di Fernanda Wittgens per il museo/Fernanda Wittgens' militancy for the museum
Silvia Cecchini
695-714
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3107
PDF
Paola della Pergola, la “signorina” Direttrice della Galleria Borghese/Paola della Pergola, the 'Miss' Director of the Borghese Gallery
Patrizia Dragoni
715-730
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3063
PDF
Dalle Memorie di Luisa Becherucci: il contesto familiare e la scelta della storia dell’arte/From Luisa Becherucci's Memoirs: the family context and the choice of art history
Isabella Becherucci
731-742
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3029
PDF
Il Direttorato di Luisa Becherucci agli Uffizi: rinnovamento e avventure/Luisa Becherucci's directorship at the Uffizi: renewal and adventures
Ernestina Chiara Gagliardi
743-752
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3032
PDF
Un profondo e dimenticato sguardo sul Sud: Claudia Refice Taschetta, dalla ‘Galleria’ al territorio/A deep and forgotten look at the South: Claudia Refice Taschetta, from the 'Gallery' to the territory
Nicola Cleopazzo
753-782
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3077
PDF
Le amazzoni del disgelo alla Biennale di Venezia (1960-1962)/The Amazons of the Thaw at the Venice Art Biennale (1960-62)
Matteo Bertelé
783-794
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3055
PDF
Per Franca Helg museografa/For Franca Helg museographer
Raffaella Fontanarossa
795-814
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3101
PDF
Françoise Cachin, prima direttrice del Musée d’Orsay (1986-1994). Questioni di metodo delle ultime mostre da lei curate/ Françoise Cachin, the first director of Musée d'Orsay (1986-1994). Methodological issues of her last curatorial projects
Letizia Giardini
815-828
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3052
PDF
All’indietro e sui tacchi a spillo. Sandra Pinto a Torino: un Sistema Museale restaurato/Backwards and on stilettos. Sandra Pinto in Turin: a restored Museum System
Maria Beatrice Failla
829-838
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3116
PDF
«Se si perde la presa sul presente, anche il passato si restringe». Anna Maria Brizio e Corrente, viaggio in tre tappe/"If you lose your grip on the present, the past also shrinks." Anna Maria Brizio and Current, a journey in three stages
Miriam Giovanna Leonardi
839-866
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3080
PDF
Maria Drudi Gambillo, fra militanza e storiografia, tra Futurismo e Informale/Maria Drudi Gambillo, between militancy and historiography, between Futurism and Informalism
Luca Pietro Nicoletti
867-876
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3082
PDF
«Illuminare il senso delle ricerche di oggi». Marisa Volpi Orlandini, critica militante negli anni sessanta/'Illuminating the meaning of today's research'. Marisa Volpi Orlandini, militant critic in the 1960s
Sonia Chianchiano
877-894
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3053
PDF
Visione internazionale, lessico interdisciplinare. Gli anni 'ragghiantiani' di Lara Vinca Masini tra «Criterio» e «seleArte»/International vision, interdisciplinary lexicon. Lara Vinca Masini's 'ragghiantian' years between «Criterio» and «seleArte»
Livia de Pinto
895-906
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3049
PDF
Jole de Sanna: due monografie intorno allo spazio moderno / Jole de Sanna: two monographs about modern space
Veronica Locatelli
907-918
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3076
PDF
Quarant’anni d’arte a Roma: Luisa Laureati e la Galleria dell’Oca (1965-2008)/Forty Years of Art in Rome: Luisa Laureati and the Galleria dell'Oca (1965-2008)
Giulia Lotti
919-938
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3060
PDF
Tra rilanci e anticipazioni: l’esperienza della Biennale Donna di Ferrara tra il 1984 e il 1998/ Between revivals and anticipations: the experience of the Ferrara Women's Biennial between 1984 and 1998
Caterina Iaquinta
939-956
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3083
PDF
L’occhio di una connoisseur: il collezionismo secondo Jayne Wrightsman/ A connoisseur's eye: art collecting according to Jayne Wrightsman
Ludovico Baldelli
975-986
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3075
PDF
Griselda Pollock e le narrazioni aperte della storia dell’arte. Incontro, dialogo, differenza/Griselda Pollock and the open narratives of art history. Encounter, dialogue, difference
Mattia Cucurullo
957-974
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3050
PDF
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i revisori
Lingua
English
Italiano
Statistiche
Statistiche