All’indietro e sui tacchi a spillo. Sandra Pinto a Torino: un Sistema Museale restaurato/Backwards and on stilettos. Sandra Pinto in Turin: a restored Museum System
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3116Abstract
Tra la fine degli anni Ottanta e l’ultimo decennio del XX secolo Sandra Pinto è soprintendente a Torino, dove inaugura una nuova stagione per la tutela e per la cultura museologica.
Tra i suoi progetti il recupero della cultura figurativa del XIX secolo, la riqualificazione delle residenze sabaude, il nuovo progetto per l’ordinamento della Galleria Sabauda basato sui settori del collezionismo dinastico e il recupero di un intero sistema museale cittadino.
Between the end of the 1980s and the last decade of the 20th century, Sandra Pinto was superintendent in Turin, where she inaugurated a new season for protection and museological culture.
Among her projects were the recovery of 19th-century figurative culture, the redevelopment of the Savoy residences, the new project for the organisation of the Savoy Gallery based on the areas of dynastic collecting and the recovery of the entire city museum system.
Riferimenti bibliografici
Abram S. (2008), Dal territorio alla mostra. Valle di Susa arte e storia dall’XI al XVIII secolo (Torino 1977), in Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni di arte medievale, atti del convegno (Pisa 15-16 ottobre 2004), a cura di Castelnuovo E., Monciatti, A., Pisa: Edizioni della Normale, pp. 365-379.
Agosti G. (2020), Sandra Pinto, i suoi musei-capolavoro la memoria del futuro, «Il Manifesto. Alias», 29 novembre.
Capitelli G. (2022) Premessa in Pinto, S. La promozione delle arti negli Stati italiani dall’età delle riforme all’Unità, Torino, Einaudi 2022
Dragoni P., (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze:Edifir.
Failla M.B. (2015), Per una storia del restauro in Piemonte. Metodologie di tutela, ricerca territoriale e percorsi di formazione, in Storia della tutela e del restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento, a cura di M.B. Failla, Padova: IL Prato.
Galansino A. (2013), Carteggio relativo alla "Storia dell'arte italiana" (Torino 1979-1981) e ad altre opere della casa editrice Einaudi, in «Prospettiva» , Gennaio-Ottobre 2013, No. 149/152.
Geografia culturale e atlante figurativo di una regione di frontiera: il Piemonte, «Ricerche di Storia dell’Arte», 9, 1978-1979
Lafranconi M. (2022), Sandra Pinto, sfortuna e curiosità di una lezione «oltre», «Il Manifesto. Alias», 2 ottobre.
Merlotti A. (2018), Gli studi su corte e dinastia: una riflessione sul rapporto tra arte e politica in Piemonte alla fine del Novecento, in Gli spazi sabaudi. Percorsi e prospettive della storiografia, a cura di B.A. Raviola, C.Rosso, F. Varallo, Roma: Carocci, pp. 161-186.
Natale V. (1987), Intervista a Sandra Pinto, «Il Giornale dell’Arte», n. 50, novembre, p. 4.
Pinto S. (1993) Premessa, in Cartellina Dossier Musei d’Arte a Torino.
Pinto S. (2009), Un’amicizia “alla romana”, in Per Giovanni Romano : scritti di amici, a cura di G. Agosti, G. Dardanello, G. Galante Garrone, A. Quazza, C. Gauna, S. Piretta, G. Saroni, G. Spione, Savigliano: L’Artistica, pp. 144-145
Spione G., Torre A. (2007) Introduzione, in Uno Spazio storico. Committenze, istituzioni e luoghi nel Piemonte meridionale, a cura di G. Spione, A. Torre, Torino: UTET, pp. IX-XVIII.