Tra rilanci e anticipazioni: l’esperienza della Biennale Donna di Ferrara tra il 1984 e il 1998/ Between revivals and anticipations: the experience of the Ferrara Women's Biennial between 1984 and 1998
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3083Abstract
Gli Anni 80 rappresentano un momento particolare nell’affermarsi delle pratiche artistiche femminili. Se il decennio precedente da una parte suggeriva una prosecuzione e avanzamento di quell’esplosione creativa, dall’altra il sistema dell’arte si raffredda riposizionando alcuni principi revisionisti non solo artisticamente ma socialmente. In questo contesto, nel 1984, in una piccola città di provincia, a Ferrara, nasce e tutt’ora è in corso, una Biennale interamente dedicata alle artiste donne, la Biennale Donna, appunto. Il convergere tra l’attività critica ed espositiva degli Anni ’70 e la necessità di esplorare nuovi contenuti e modelli espositivi, il rapporto con le istituzioni pubbliche e quelle con una matrice politica legata al movimento dell’UDI, Unione Donne in Italia, un'associazione autonoma e militante attiva sul piano politico, sociale e culturale e la dislocazione dell’evento rispetto al sistema dell’arte italiano sono alcune delle componenti fondamentali che verranno affrontate nel contributo.
The 1980s represent a particular moment for the establishment of women's art practices. The previous decade, if on the one hand suggested a continuation and advancement of the creative explosion of the 1970s, on the other, showed that the general art system changed by repositioning social and artistic revisionist principle. In 1984, in the provincial town of Ferrara, a Biennial entirely dedicated to women artists, Biennale Donna, was founded and is still ongoing, In the following essay will be discuss the convergence between the critical and exhibition activity of the 1970s along with the need to explore new content and exhibition models, the relationship between public institutions and a political matrix, the UDI (Unione Donne in Italia), an autonomous and militant association active in the political, social and cultural level from the II Post War and the dislocation of the Biennale, compared to the Italian art system.
Riferimenti bibliografici
Bentivoglio M., (1998) Post-Scriptum, (Ferrara, Padiglione d’Arte Contemporanea 8 marzo – 13 aprile 1986), Ferrara: Comune di Ferrara - Assessorato Istituzioni culturali.
Fiorillo A.P. (1998) Scritture al femminile, «Cronache al femminile», 14 giugno, s.p.
Fiorillo A.P., a cura di (2017), Arte contemporanea a Ferrara, Sesto San Giovanni (MI): Mimesis Edizioni.
Loda R., (1986), Figure dallo sfondo 2/Magma: dieci anni dopo (Ferrara, Centro Attività Visive, 8 marzo – 13 aprile 1986), Ferrara: Comune di Ferrara - Assessorato Istituzioni culturali.
Pasquali M, (1986) Figure dallo Sfondo1, (Ferrara, Padiglione d’Arte Contemporanea, 26 febbraio - 25 marzo 1984), Ferrara: Comune di Ferrara - Assessorato Istituzioni culturali.
Perna R., (2015), Mostre al femminile: Romana Loda e l’arte delle donne nell’Italia degli anni Settanta «Ricerche di S/Confine», vol. VI, n. 1 http://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/PERNA.htm, 28.08.22.
Sauzeau Boetti A.M. (1975), L’altra creatività, «Data», 15, giugno-agosto.
Trasforini M.A., (2007) Nel segno delle artiste, Bologna: Il Mulino.
Trasforini M.A., (2000) Arte a parte. Donne artiste fra margini e centro, Roma: Franco Angeli.
Trasforini M.A., (2006) Donne d'arte. Storie e generazioni, Roma: Meltemi.