Ornella Casazza. Dai restauri post alluvione alla direzione del Museo degli Argenti/Ornella Casazza. From post-flood restoration to the direction of the Museo degli Argenti
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3095Abstract
Nell’ambito di una riconsiderazione del ruolo delle donne negli studi e nell’operato storico-artistico, emergono figure che hanno declinato la loro militanza in un contesto esteso e in divenire. Si può in tal senso portare oggi lo sguardo su Ornella Casazza, e sulle sue “metamorfosi”, come le definirono Marco Chiarini e Maria Anna Di Pede, tra restauro, storia dell’arte e critica contemporanea, esplicate attraverso incarichi istituzionali, progetti espositivi e museali. Questo contributo si propone di enucleare alcuni interventi nell’ambito dei differenti filoni di ricerca portati avanti a partire dagli anni Sessanta, quando come restauratrice Casazza ha realizzato i primi, cruciali, interventi post alluvione, la sua direzione del Dipartimento di Tecnologie Avanzate (DAT) della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, quella del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti (ora Tesoro dei Granduchi) e il suo rapporto con artisti contemporanei noti ed emergenti valorizzando le loro espressioni artistiche.
As part of a reconsideration of the role of women in studies and in the historical-artistic work, figures emerge who have declined their militancy in an extended and evolving context. In this sense, today we can look at Ornella Casazza, and on her "metamorphosis", as defined by Marco Chiarini and Maria Anna Di Pede, between restoration, history of art and contemporary criticism, carried out through institutional assignments, exhibition projects and museums. This contribution aims to identify some interventions within the different lines of research carried out since the 1960s, when as a restorer Casazza carried out the first, crucial, post-flood interventions, her direction of the Department of Advanced Technologies (DAT) of the Special Superintendence for the Florentine Museum Complex, that of the Museo degli Argenti of Palazzo Pitti (now Treasury of the Grand Dukes) and its relationship with well-known and emerging contemporary artists, enhancing their artistic expressions.
Riferimenti bibliografici
Babetto G., Casazza O., (2007), Giampaolo Babetto : 1967 – 2007, Livorno: Sillabe
Bacci D., Felici L., (2021), L’eredità culturale di Ornella Casazza, Firenze: Polistampa
Baldini U., (1982), Metodo e scienza. Operatività e ricerca nel restauro, catalogo della mostra, Firenze, 23 giugno 1982 – 6 gennaio 1983, Firenze: Sansoni
Baldini U., Casazza O., (1990), La Cappella Brancacci, Milano: Olivetti/Electra
Bertozzi M., (1996), L’accento interiore, continuità della figura nella scultura toscana (1900 -1940), Massa: Ceccotti
Casazza O., (1981), Il restauro pittorico nell’unità di metodologia, Firenze: Nardini.
Casazza O., (1981), Il modulo dell’Incoronazione di Giotto nella Cappella Baroncelli in S. Croce, in Atti del Convegno sul restauro delle opere d’arte, 1. Testo, pp. 123-126
Casazza O., (1986), Il ciclo delle storie di San Pietro e la "historia salutis": nuova lettura della Cappella Brancacci, «Critica d’arte», IV Ser., LI, 1986, 9, pp. 69-84.
Casazza O., P. Cassinelli Lazzeri, (1989), La Cappella Brancacci: conservazione e restauro nei documenti della grafica antica, Modena: Panini
Casazza O., (1988), La grande gabbia architettonica di Masaccio, «Critica d’arte», IV Ser., LIII, 1988, 16, pp. 78-97.
Casazza O., (1990), I restauri della cappella Brancacci, «FMR», 80, 1990, pp. 66-70
Casazza O., (1993), Gipsoteca Libero Andreotti, Firenze : Grafiche Il Fiorino
Casazza O., Paolucci A., (2000), Vangi: studi per un crocifisso; opere scelte 1988 – 2000, Ancona: Il Lavoro Editoriale
Casazza O., Olivieri S., (1984), La vita della Madonna nell’arte, Firenze: Nardini
Casazza O., Orvieto P., (1992), La istoria della casta Susanna di Lucrezia Tornabuoni, Bergamo: Moretti & Vitali
Casazza O., (2007), Gioiello contemporaneo al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, Livorno: Sillabe
Casazza O., (2007), Sculture da indossare, Ospedaletto (Pisa): Pacini
Casazza O., (2009), Memorie dell’Antico nell’arte del Novecento, Firenze: Giunti
Casazza O., Martinazzi B., (2009), Mensura numero et pondere, Livorno: Sillabe
Casazza O., (2010), Gioiello contemporaneo due al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, Livorno: Sillabe
Casazza S., (2021), Biografia ragionata in L’eredità culturale di Ornella Casazza, pp. 105-122, Firenze: Polistampa
Chiarini M., Di Pede M. A., (2010), Le ‘metamorfosi’ di Ornella, «Bollettino», pp. 4-9.
Gennaioli R., (2010), Pregio e bellezza. Cammei e intagli dei Medici, Livorno: Sillabe
Vagheggi P., (1983), Restauri sotto accusa, «La Repubblica», 30 dicembre 1983