Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
La rivista
Persone
Politiche
Invio di proposte
Altro
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Contatti
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 10 (2014): Periferie. Dinamiche economiche territoriali e produzione artistica
N. 10 (2014): Periferie. Dinamiche economiche territoriali e produzione artistica
Pubblicato:
2014-12-19
Indice / Table of contents
5-9
https://doi.org/10.13138/2039-2362/951
PDF
Introduzione
Introduzione / Introduction
Giuseppe Capriotti, Francesca Coltrinari
11-19
https://doi.org/10.13138/2039-2362/948
PDF
Saggi
From Centre to Periphery. The Propagation of the Virgo virga motif and the Case of the 12th Century Høylandet Tapestry
Lasse Hodne
23-41
https://doi.org/10.13138/2039-2362/767
PDF (English)
«Ad faciendum et distrenpandum colores». Giorgio da Firenze e la pittura murale a olio in Piemonte nel Trecento / «Ad faciendum et distrenpandum colores». Giorgio da Firenze and the oil mural painting in Piemonte in the 14th Century
Bernardo Oderzo Gabrieli
43-63
https://doi.org/10.13138/2039-2362/739
PDF
Tota depicta picturis grecis. The style and iconography of religious painting in medieval Kotor (Montenegro)
Valentina Živković
65-89
https://doi.org/10.13138/2039-2362/774
PDF (English)
Progetto R.I.M.E.M. Un sito inedito nell'alta valle del Chienti: Fiungo / R.I.M.E.M. project: an unknown site in the high valley of Chienti: Fiungo
Elisabetta Maroni
91-120
https://doi.org/10.13138/2039-2362/820
PDF
Nuovi documenti su Emanuele di Bonaiuto da Camerino, banchiere e uomo di cultura ebreo tra le Marche e la Toscana del XV secolo / New documents about the Jew Emanuele di Bonaiuto da Camerino, banker and intellectual between Marche and Toscana regions in the 15th Century
Mafalda Toniazzi
121-133
https://doi.org/10.13138/2039-2362/755
PDF
Un frammento delle "Marche disperse" nella Galleria Strossmayer di Zagabria / A fragment of the “Marche disperse” (dispersed Marche) in the Strossmayer’s Gallery in Zagreb
Ljerka Dulibic, Iva Pasini Tržec
135-156
https://doi.org/10.13138/2039-2362/747
PDF
Experiment of construction - Innovation in the form. The Cathedral of St. James in Šibenik and «Freedom of creation in peripheral milieu»
Predrag Marković
157-175
https://doi.org/10.13138/2039-2362/773
PDF (English)
La Dormitio Virginis in Catalogna e una tavola di Antonio da Fabriano / The Dormitio Virginis in Catalonia and a painting by Antonio da Fabriano
Silvia Caporaletti
177-214
https://doi.org/10.13138/2039-2362/808
PDF
A View from the South East. Works of the Santa Croce Workshop
Ivana Čapeta Rakić
215-237
https://doi.org/10.13138/2039-2362/779
PDF (English)
Lorenzo Lotto e gli strumenti del mestiere: la periferia come consapevole scelta strategica / Lorenzo Lotto and the tools of the trade: the periphery as a conscious strategic choice
David Frapiccini
239-279
https://doi.org/10.13138/2039-2362/762
PDF
Un oltremare diffuso. Il navegar sardesco fra Mediterraneo di Ponente, echi dell'Impero e italianismi / “Un oltremare diffuso” (A spread overseas). The Sardinian navigation between the western Mediterranean Sea, empire echoes and Italianisms
Maria Vittoria Spissu
281-316
https://doi.org/10.13138/2039-2362/783
PDF
Marginalità e innovazione nella poesia di Benvenuto Cellini / Marginality and innovation in Benvenuto Cellini’s poetry
Diletta Gamberini
317-329
https://doi.org/10.13138/2039-2362/754
PDF
«Possino tante belle curiosità vedersi, prima che in Torino, in Firenze»: relazioni tra Medici e Savoia nel secondo Seicento attraverso Donato Rossetti / «Possino tante belle curiosità vedersi, prima che in Torino, in Firenze» (Could such a lot of beautiful curiosities be seen in Turin earlier than in Florence ): relationships between the Medici and the Savoia during the second half of the 17th Century through Donato Rossetti
Roberta Piccinelli
331-347
https://doi.org/10.13138/2039-2362/805
PDF
Relation entre l’environnement politique et économique et la production architecturale dans la ville de Dubrovnik aux XVIIème et XVIIIème siècles / The relationship between the political and economic context and the architecture in Dubrovnik during the 17th and 18th Centuries
Anita Ruso
349-366
https://doi.org/10.13138/2039-2362/768
PDF (English)
Progettare per la periferia cattolica: i disegni romani per il mancato ampliamento settecentesco della cattedrale di Spalato / Projecting the catholic periphery: the roman drawings for the missed enlargement of the cathedral of Split in the 18th Century
Jasenka Gudelj
367-390
https://doi.org/10.13138/2039-2362/846
PDF
Ascoli 1808-1940. Luoghi della produzione e architetture per il lavoro / Ascoli between 1808 and 1940. Production areas and architectures for work
Roberto Di Girolami
391-417
https://doi.org/10.13138/2039-2362/777
PDF
La chiesa di Richard Meier a Tor Tre Teste e il suo contributo al consolidamento identitario dei nuovi quartieri romani oltre il GRA / The church designed by Richard Meier in Tor Tre Teste and the identity consolidation in the new roman neighbourhoods beyond the Great Circular Road
Giuseppe Bonaccorso
419-438
https://doi.org/10.13138/2039-2362/913
PDF
Le rovine "dimenticate". Identità, conservazione e valorizzazione dei resti archeologici nella periferia romana / The “forgotten” ruins. Identity, conservation and enhancement of archaeological remains in roman suburbs
Maria Grazia Ercolino
439-469
https://doi.org/10.13138/2039-2362/803
PDF
Riconoscimento, appropriazione e costruzione di un’immagine del cambiamento nelle esperienze di valorizzazione della città operaia / Identity, appropriation and building of an image of change in the enhancement of working-class neighbourhoods
Maria Paola Borgarino
471-490
https://doi.org/10.13138/2039-2362/760
PDF
Le trappole della creatività urbana / The traps of urban creativity
Luca Gullì
491-520
https://doi.org/10.13138/2039-2362/801
PDF
The role of art in urban gentrification and regeneration: aesthetic, social and economic developments
Luca Palermo
521-545
https://doi.org/10.13138/2039-2362/753
PDF (English)
Creativity as a tool of local empowerment and socio-cultural revitalization: a study of a peripheral neighbourhood in Catania
Teresa Graziano, Enrico Nicosia
547-568
https://doi.org/10.13138/2039-2362/780
PDF (English)
Periferie dello spazio e periferie dello sguardo: Catania e la produzione di Canecapovolto / Peripheries in space and view: Catania and Canecapovolto’s production
Roberta Alfieri, Katiuscia Pompili
569-613
https://doi.org/10.13138/2039-2362/772
PDF
Transgeografia. Le nuove esperienze dell’abitare tra i paesaggi mediatici dell’arte / Trans-geography. The new living experiences through the media landscapes of art
Mario Savini
615-632
https://doi.org/10.13138/2039-2362/763
PDF
Struttura reticolare e gestione sistemica per i musei italiani / Network structure and systemic management for Italian museums
Marta Maria Montella
633-657
https://doi.org/10.13138/2039-2362/810
PDF
Arbor vitae: alla ricerca di un modello d’impresa per la valorizzazione del patrimonio culturale periferico / “Arbor vitae”: looking for a business model for the enhancement of peripheral cultural heritage
Cristina Simone, Maria Elisa Barondini
659-692
https://doi.org/10.13138/2039-2362/757
PDF
La vocazione territoriale tra approccio sistemico e situazionista: analisi di una collaborazione culture driven tra aziende del made in Italy attraverso il caso del Contratto di Rete Polo Alta Moda Area Vestina / The territorial vocation between the “systemic” approach and the “situationist” approach: analysis of a culture-driven collaboration between Made-in-Italy firms. The case of the network contract of “Polo Alta Moda Area Vestina
Elena Cedrola, Stefania Masè
693-719
https://doi.org/10.13138/2039-2362/759
PDF
Documenti
Sebastianus Majewski pittore polacco nell’Abruzzo del XVII secolo e l’altare di San Berardo nella cattedrale di Teramo / Sebastianus Majewski, a polish painter in Abruzzo in the 17th Century and the St. Bernard altar in the cathedral of Teramo
Clara Iafelice
723-735
https://doi.org/10.13138/2039-2362/856
PDF
Interesse pubblico, collezioni private e mercato: contraddizioni e dicotomie in attesa di una legge nazionale di tutela. La collezione Valentini di San Severino Marche ed altri casi / Public interest, private collections and market: contradictions and dichotomies waiting for a national protection law. Valentini’s collection of San Severino Marche and other cases
Caterina Paparello
737-796
https://doi.org/10.13138/2039-2362/802
PDF
Verona/Milano, andata e ritorno. Appunti sulla presenza dei pittori veronesi a Milano nel XIX secolo / Verona/Milano, there and back. Notes on Verona’s painters in Milan in the 19th Century
Elena Casotto
797-819
https://doi.org/10.13138/2039-2362/741
PDF
Un Paese che cambia volto. Le Marche nelle fotografie aeree del 1920 / A changing Country. Marche Region in aerial photographs in 1920
Pietro Costantini
821-837
https://doi.org/10.13138/2039-2362/800
PDF
Urban Art: l’arte per il riscatto delle favelas. Il caso di Vila Brasilândia / Urban Art: the art for the redemption of favelas. The case of Vila Brasilândia
Angela Sofia Di Sirio
839-858
https://doi.org/10.13138/2039-2362/766
PDF
La valorizzazione degli spazi residuali del tessuto edilizio consolidato: una ricognizione dei più recenti progetti in Europa / The enhancement of marginal areas of consolidated urban fabric: an investigation on European projects
Carlotta Cecchini, Francesca Romano
859-875
https://doi.org/10.13138/2039-2362/756
PDF
Scoperte
Il polittico di San Pietro a Fermo. Notizie sull’opera veneziana per le Marche e un'ipotesi per Ercole di Jacobello / The polyptych from the Church of St. Peter in Fermo. Notes on the Venetian production for Marche Region and the possible attribution to Ercole di Jacobello
Giacomo Maranesi
879-911
https://doi.org/10.13138/2039-2362/918
PDF
Ancona, 1534: new documents concerning Lorenzo Lotto and Giovanni del Coro
Francesca Coltrinari
913-944
https://doi.org/10.13138/2039-2362/949
PDF (English)
«...non sono spese da Provincia». Le tele di Anton Maria Garbi per la Galleria di Lanciano e la committenza artistica di Alessandro Bandini Collaterali / «...non sono spese da Provincia». The paintings by Anton Maria Garbi for Lanciano Gallery and the artistic patronage of Alessandro Bandini Collaterali
Giuseppe Capriotti
945-966
https://doi.org/10.13138/2039-2362/950
PDF
Recensioni
Letizia Gaeta, Juan de Borgoña e gli altri. Relazioni artistiche tra Italia e Spagna nel ‘400 / Letizia Gaeta, Juan de Borgoña and others. Artistic connections between France and Spain in the 15th Century
Leonardo D'Agostino
969-972
https://doi.org/10.13138/2039-2362/869
PDF
Roberto Cobianchi, Lo temperato uso dele cose. La committenza dell’Osservanza francescana nell’Italia del Rinascimento / Roberto Cobianchi, “Lo temperato uso dele cose” (The temperate use of things). The Franciscan Observance patronage in Italy during the Renaissance
Pavla Langer
973-978
https://doi.org/10.13138/2039-2362/925
PDF (English)
Anna Giulia Cavagna, La biblioteca di Alfonso II Del Carretto marchese del Finale. Libri tra Vienna e la Liguria nel XVI secolo /Anna Giulia Cavagna, The book collection of Alfonso II Del Carretto, the marquis of Finale. Books between Vien and Liguria in the 16th Century.
Giacomo Montanari
979-981
https://doi.org/10.13138/2039-2362/921
PDF
Classici
La frontiera nella storia dell'arte / The frontier in the history of art
Enrico Castelnuovo
985-1008
https://doi.org/10.13138/2039-2362/938
PDF
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i revisori
Lingua
English
Italiano
Statistiche
Statistiche