Un Paese che cambia volto. Le Marche nelle fotografie aeree del 1920 / A changing Country. Marche Region in aerial photographs in 1920
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/800Abstract
Il ruolo delle foto storiche e panoramiche nella ricostruzione delle trasformazioni territoriali è di fondamentale importanza. Centri storici e paesaggi urbani, ma anche zone costiere e montagne, a partire dal 1960, sono state protagoniste di un’accelerata trasformazione paesaggistica non governata da un’opportuna legislazione nazionale e regionale. Confrontando immagini storiche a riprese odierne, si evince immediatamente che l’assetto territoriale è mutato a favore di sempre più numerosi insediamenti urbani, con la conseguente erosione di aree verdi e terreni destinati all’agricoltura nonché il soffocamento di edifici storici ad opera di costruzioni recenti. La regione Marche, seppur oggi sia nel pieno del suo processo di elaborazione del nuovo Piano Paesistico Ambientale Regionale, in passato spinta dall’industrializzazione e dall’esigenza di nuovi nuclei urbanistico-abitativi, ha visto deturpare il suo patrimonio paesaggistico a favore di città sempre più grandi e spazi destinati al turismo.
The historical photos and panoramas play a key role in the spatial reconstruction of the territory. Since 1960, town centers and urban landscapes, but also seaboard and mountain areas have been increasing landscape transformation, it is not governed by an appropriate national and regional legislation. Comparing historical images to shooting today’s, it follows immediately that the landscape is changed in favor of an increasing number of urban settlements, with the consequent erosion of green areas and agricultural land as well as the replacement of historic buildings by recent construction. Although the project of new Regional Environmental Landscape Plan is at the drafting stage now, Marche region, in the past, spoilt the landscape heritage by industrialization and the need for new urban – housing zone in favor of largest cities and tourist zone.
Riferimenti bibliografici
D’Angelo P. (2006), Dalla legge del 1922 al Codice dei Beni Culturali: i presupposti estetici della tutela del paesaggio, in D. Goldoni, M. Rispoli, R. Troncon, Estetica e management dei beni culturali, Bolzano: Il Brennero, pp. 11-18.
Galasso G. (2007), Un lavoro di Sisifo. La tutela del paesaggio in Italia. 1984-2005, Napoli: Editoriale Scientifica.
Galasso R., GiffiE., a cura di (1998), La documentazione fotografica delle schede di catalogo. Metodologie e tecniche di ripresa, Roma: ICCD.
Istat (2001), Edifici ed abitazioni. Censimento 2001. Dati definitivi, Roma: Istat.
Istat (2013), Rapporto Bes 2013: il benessere equo e sostenibile in Italia, Roma: Istat.
Sega M.T. (1988), La storia scritta con la luce. La fotografia come fonte storica e La storiaper immagini. L’uso della fotografia nella didattica della storia, «I viaggi di Erodoto», n. 4, pp. 58-71; 146-155.