La frontiera nella storia dell'arte / The frontier in the history of art

Downloads

Pubblicato

2014-08-25

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/938

Autori

  • Enrico Castelnuovo UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Italia

Abstract

Il testo qui pubblicato vuole essere un omaggio a Enrico Castelnuovo (1929-2014), da poco scomparso, uno dei maggiormente importanti storici dell'arte italiani e fra gli studiosi che più hanno contribuito alle ricerche di geografia artistica e all'apertura della storia dell'arte verso altre discipline. Fondamentali le riflessioni metodologiche nei saggi Per una storia sociale dell'arte (1976) e Centro e periferia (1979), scritto insieme a Carlo Ginzburg, più volte citati negli articoli di questo numero della rivista. La frontiera nella storia dell'arte (1987) rientra nel filone di studio sul ruolo delle aree di confine nella circolazione artistica, uno dei più fecondi della carriera di Castelnuovo: riflette sulla creazione delle frontiere nelle più varie accezioni, da quelle "reali" (geografiche, politiche) a quelle "inventate" dalla storiografia  (le classificazioni stilistiche), dimostrando la complessità del campo artistico, «intersecato e percorso da limiti e confini».

 

The text published here is a tribute to Enrico Castelnuovo (1929-2014), who died recently, one of the most important Italian art historians and among the scholars who have contributed most to the research of artistic geography and to open the history of art to other disciplines. Fundamental are the methodological reflections in the essays For a social history of art (1976) and Centre and periphery (1979), written with Carlo Ginzburg, as many time mentioned in the articles in this issue of the journal. The Frontier in the history of art (1987), is part of the series of studies on the role of border areas in the circulation of art, one of the main themes of Castlenuovo's career: reflects on the creation of borders in various meanings, from the "real" one (geographical, political) to the "invented" one by historians (stylistic classifications), demonstrating the complexity of the artistic field, «intersected and crossed by limits and boundaries». 

Riferimenti bibliografici

Alizeri F. (1870), Notizie dei professori del disegno in Liguria dalle origini al secolo XVI, vol. I, Genova: Sambolino.

Bacci P. (1921), Monumenti danteschi: lo scultore Tino di Camaino e la tomba dell’“Alto Arrigo” per il duomo di Pisa, «Rassegna d’arte antica e moderna», 21, pp. 73-84.

Baxandall M. (1989), The limewood sculptors of Renaissance Germany, New Haven: Yale University Press, 1980; trad. it. Scultori in legno del Rinascimento tedesco, introduzione di E. Castelnuovo, Torino: Einaudi, 1989.

Beer E.S. de (1948), Gothic, origin and diffusion of the term: the idea of style in architecture, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», 11, pp. 143-162.

Bellosi L. (1974), Buffalmacco e il trionfo della morte, Torino: Einaudi.

Bertelli C. (1982), San Benedetto e le arti in Roma: la pittura, in Atti del VII Congresso Internazionale di Studi sull’Alto Medioevo, 1, pp. 271-302.

Bourdieu P. (1979), La distinction: critique sociale du jugement, Paris: Ed. de Minuit, 1979; trad. it. La distinzione: critica sociale del gusto, Bologna: Il Mulino, 1985.

Braunstein Ph. (1982), Confins italiens de l’Empire: Nations, frontières et sensibilité européenne dans la seconde moitié du XVeet au XVIesiècle, «Collection de l’Ecole Normale Supérieure de Jeunes Filles», 22, pp. 35- 48.

Brutails J.A. (1923), La géographie monumentale de la France aux époques romane et gothique, Paris: Champion.

Castelnuovo E. (1978-1979), Le Alpi, crocevia e punto d’incontro delle tendenze artistiche nel XV secolo, «Ricerche di storia dell’arte», 9, pp. 5-12, ried. in E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno: Sillabe, 2000, pp. 35-46.

Castelnuovo E. (1979), Pur une histoire dynamique des arts dans la région alpine au moyen âge, «Zchweierische Zeitschrift für Geschichte», XXIX, 1, pp. 265-286; trad. it. ried. in E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno: Sillabe, 2000, pp. 46-77.

Castelnuovo E. (1981), Postlogium Jaquerianum, «La Reveu de l’Art», pp. 41-46.

Castelnuovo E. (1983), Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, in Storia dell’arte italiana, vol. V, Dal medioevo al Quattrocento, a cura di F. Zeri, Torino: Einaudi, pp. 165-227.

Castelnuovo E., Ginzburg C. (1979), Centro e periferia, in Storia dell’arte italiana, I. Materiali e problemi, I. Questioni e metodi, a cura di G. Previtali, Torino: Einaudi, pp. 285-352.

Castelnuovo E., Romano G., a cura di (1979), Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale, catalogo della mostra (Torino, Museo Civico d’Arte Antica a Palazzo Madama, 1979), Torino: Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte.

Cazelles R. (1978), Peinture et actualité politique sous les premiers Valois: Jean le Bon ou Charles Dauphin, «Gazette des beaux-arts», 92, pp. 53-65.

Cloquet L. (1893), L’art lombard et ses rapports avec l’école de Tournai, «Reveu de l’Art Chrétien», p. 216.

Cuypers P.H.J. (1892), Historique de la fondation de l’Abbaye de Rolduc, «Revue de l’Art Chrétien», 3, pp. 16-25.

Enlart C. (1905), L’architecture romane, in Histoire de l’art depuis les premiers temps chrétiens jusqu’a nos jours, pub. sous la directione de A. Michel, part. I, vol. 2, Paris: Armand, pp. 1-588.

Frankl P. (1938), System der Kunstwissenschaft, Brno: Rohrer.

Frankl P. (1960), The Gothic: literary sources and interpretations through eight centuries, Princeton, NJ: Princeton Univ. Press.

Gargan L. (1978), Cultura e arte nel Veneto al tempo del Petrarca, Padova: Antenore.

Glück H. (1921), Das kunstgeographische Bild Europas am Ende des Mittelalters und die Grundlagen der Renaissance, «Monatshefte für Kunstwissenschaft», pp. 161-173.

Gombrich E. (1984), Il senso dell’ordine: studio sulla psicologia dell’arte decorativa, Torino: Einaudi.

Grassi L., Pepe M. (1978), Dizionario della critica d’arte, Torino: Utet.

Günther A. (1930), Die Alpenländische Gesellschaft als sozialer und politischer, wirtschaftlicher und kultureller Lebenskreis, Jena: Fischer.

Hubert J. (1966), La crypte de Saint-Jean-de-Maurienne et l’expansion de l’art lombard en France, in Il romanico pistoiese nei suoi rapporti con l’arte romanica dell’Occidente, Atti del I Convegno internazionale di studi medioevali di storia e d’arte (Pistoia, Montecatini Terme, 27 settembre − 3 ottobre 1964), Pistoia: Centro di Studi Storici Pistoia, pp. 183-190.

Huguenin C., Hussy Ch., Racine B. (1985), La reinassance médievale en Suisse romande: essai de géographie artistique, «Etudes del Lettres», octobre-décembre, pp. 125-152.

Josephson R. (1933), Les problème d’un style suédois, in Actes du XIIIe Congrès Intenational d’Histoire de l’Art, Stockolm.

Keller H. (1965), Die Kunstlandschaften Italiens, München: Prestel.

Keller H. (1963), Die Kunstlandschaften Frankreichs, Wiesbaden: Steiner.

Kingsley Porter A. (1923), Romanesque sculpture of the pirgimage roads, 10 voll, Boston: Marschall Jones.

Klotz H. (1967), Der Ostbau der Stiftskirche zu Wimpfen im Tal: zum Frühwerk des Erwin von Steinbach, München: Dt. Kunstverl.

Kubler G. (1976), La forma del tempo, Torino: Einaudi.

König W. (1975-1976), Der Landschaftsname Allgäu Zur Abhängigkeit seines Bedeutungsumfangs von regionalen, soziologischen und psychologischen Faktoren, «Alemanisches Jarbuch», pp. 186-200.

Kubach H.E. (1936), Das Triforium. Ein Beitrag zur kunstgeschichtlichen Raumkunde Europas im Mittelalter, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», V, 1936, pp. 275-288.

Kunst um 1400(1975), Kunst um 1400 am Mittelrhein ein Teil der Wirklichkeit, Ausstellung und Katalog, Frankfurt am Main: Liebieghaus Museum alter Plastik.

Longhi R. (1963), Indicazioni per Sofonisba Anguissola, «Paragone», 14, n. 157, pp. 50-52.

Martindale A. (1967), Recensione al volume di J. White, Art and Architecture in Italy, 1250-1400, «The Burlington Magazine», 109, pp. 538-542.

Nordenfalk C. (1973), Recensione al volume di O. Demus, Romanesque Mural Painting, «The Art Bulletin», 55, pp. 441-444.

Panofsky E. (1951), Gothic architecture and scholasticism, Latrobe, Pa.: Archabbey Press.

Panofsky E. (1953), Early Netherlandish painting: its origins and character, Cambridge/Mass.: Harvard University Press.

Pinder W. (1926, ed. 1961), Das problem der Generation in der Kunstgeschichte,

Berlin: Frankfurter Verl.-Anst., nuova ed. München: Brückmann.

Ponten J. (1920), Anregungen zu kunstgeographischen Studien, «Petermanns Mitteilungen», Jg. 66, pp. 89-90.

Racine B., Raffestin C. (1984), Contribution de l’analyse géographique à l’histoire de l’art: une approche des phénomènes de concentration et de diffusion, «Zeitschrift für schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte», 41, pp. 67-75.

Rasmo N. (1982), Storia dell’arte nel Trentino, Trento: Dolomia.

Rizzi A., a cura di (1983), Mostra della scultura lignea in Friuli, catalogo della mostra, Udine: Istituto per l’Enciclopedia del Friuli-Venezia Giulia.

Romano G., a cura di (1977), Valle di Susa, arte e storia dall’XI al XVIII secolo, Torino: Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte.

Romano G. (1980), Casalesi del Cinquecento, Torino: Einaudi.

Schapiro M. (1982), Dal Mozarabico al Romanico a Silos, in Arte romanica, Torino: Einaudi, pp. 33-113.

Schmid K. (1957), Zur Problematik von Familie, Sippe und Geschlecht, Haus ud Dynastiebei mittelaterliche Adel, «Zeitschrift für die Geschichte des Oberrheins, 105, pp. 1-62.

Strzygowski J. (1918), Vergleichende Kunstforschung auf geographischer Grundlage, «Mitteilungen der K. K. Geogr. Ges. in Wien», 61,1/2,4, pp. 21-48, S. 154-158.

Strzygowski J. (1923), Die Krisis der Geisteswissenschaften: vorgeführt am Beispiele der Forschung über bildende Kunst; ein grundsätzlicher Rahmenversuch, Wien: Schroll.

Thirion J. (1970), L’influence lombarde dans les Alpes françaises du sud, «Bulletin monumental», 128, pp. 7-40.

Thum B. (1980), Aufbruck und Verweigerung. Literatur und Geschichte am Oberrhein imhohen Mittelalter, Waldirch im Breisgau: Waldkircher Verlagsgesellschaft.

Troescher G. (1967), Die Pilgerfahrt des Robert Campin: altniederländische und südwestdeutsche Maler in Südostfrankreich, «Jahrbuch der Berliner Museen», 9, pp. 100-134.

Come citare

Castelnuovo, E. (2014). La frontiera nella storia dell’arte / The frontier in the history of art. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (10), 985–1008. https://doi.org/10.13138/2039-2362/938