Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
La rivista
Persone
Politiche
Invio di proposte
Altro
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Contatti
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
Supplementi (4/2016): La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative
Supplementi (4/2016): La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative
Pubblicato:
2016-05-31
Fascicolo completo
PDF
Indice / Table of contents
7-10
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1401
PDF
Presentazione
Presentazione / Presentation
Katia Giusepponi
11-12
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1403
PDF
Premessa
L'immagine della città di celluloide / The image of the celluloid city
Enrico Nicosia
15-20
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1404
PDF
Se bastasse un Oscar a far arrivare turisti / If an Oscar was enough to attract tourists
Francesco di Cesare
21-27
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1406
PDF
A Film ProductionTourism "Club di prodotto" to enhance territory competitiveness and cultural identity. 'I Sassi di Matera', a strategic niche in a global market
Francesco Citarella, Francesca Sorrentini
29-65
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1410
PDF
Sostenere le produzioni cinematografiche: vantaggi fiscali e di immagine per gli investitori / Sustaining cinematographic productions: fiscal and image opportunities for investors
Katia Giusepponi
67-75
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1402
PDF
Saggi
Introduzione alla I sessione “Cineturismo e itinerari creativo-culturali: la promozione degli spazi urbani” / Introduction to the I session “Cine tourism and creative-cultural itineraries: the promotion of the urban spaces”
Mara Cerquetti
79-84
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1386
PDF
Industria cinematografica e turismo nell’immaginario collettivo: Los Angeles tra mito e creatività / Film industry and tourism in collective imagination: Los Angeles between myth and creativity
Franca Miani
85-98
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1407
PDF
Cineturismo ed economia dei media: il caso dei film indiani girati in Italia / Cine-tourism and media economy: the case of Indian films shot in Italy
Marco Cucco, Massimo Scaglioni
99-108
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1408
PDF
Smart movie tourism: la nuova frontiera del cineturismo / Smart movie tourism: the new frontier of cine-tourism
Teresa Graziano
109-117
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1409
PDF
Attrattività delle città di celluloide. A Venezia tra cinema "avventura" e turismo / Attractiveness of the celluloid cities. In Venice between “adventure” cinema and tourism
Donatella Privitera
119-129
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1411
PDF
Cineturismo e valorizzazione del territorio: il caso Puglia / Cine-tourism and territory enhancement: the case of Puglia region
Michele Vigilante
131-139
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1412
PDF
Narrazione, memoria, senso del luogo. Un progetto transdisciplinare per la messa in valore degli spazi urbani / Narrative, memory, sense of place. A transdisciplinary project for the enhancement of urban spaces
Tiziana Banini, Lidia Piccioni, Monica Storini
141-151
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1414
PDF
Video-testamento: come promuovere arte, teatro e territorio. Il caso di Gibellina / The video-testament: how to promote art, theatre and territory. The case of Gibellina
Valentina Garavaglia
153-162
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1418
PDF
Il mito di Elisabetta d'Austria (Sissi) come fenomeno cine-turistico e fonte di itinerari culturali nella città di Vienna / The myth of Elisabeth of Austria (Sissi) as a cine-touristic phenomenon and asset for cultural itineraries in Vienna
Alessandro Vitale
163-176
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1419
PDF
Lo spazio bergmaniano ne Il posto delle fragole / The Bergman space in “Wild Strawberries”
Leonardo Mercatanti
177-185
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1435
PDF
Introduzione alla II sessione. Valorizzazione e promozione (cine)turistica delle destinazioni / Introduction to the II session. Enhancement and (cine)touristic promotion of destinations
Anthony La Salandra
189-190
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1431
PDF
L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese / The influence of animation cinema in the (cine)touristic promotion of destinations. The effects of the Frozen phenomenon on Norwegian tourism
Enrico Nicosia
191-221
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1405
PDF
Cinema e territorio. Processi di valorizzazione e promozione (cine)turistica delle destinazioni minori / Cinema and territory. Processes of enhancement and (cine)touristic promotion of minor destinations
Angela Cresta, Ilaria Greco
223-238
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1426
PDF
Valorizzazione e promozione cineturistica delle destinazioni: opportunità e rischi del marketing territoriale / Enhancement and cine-touristic promotion of destinations: opportunities and risks of territorial marketing
Rosy Scarlata
239-251
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1420
PDF
Into the Wild, un prodotto (cine)turistico nordamericano / “Into the Wild”, a North America (cine)touristic product
Caterina Cirelli, Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto
253-267
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1422
PDF
La valle del Nilo: il paesaggio del mito nelle rappresentazioni cinematografiche / The Nile valley: the myth landscape in film representations
Claudio Gambino
269-284
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1421
PDF
Film and Tourism: an Information System for Disclosing the Cinematographic Attractiveness of Destinations
Giulia Lavarone, Sandro Savino, Stefan Marchioro
285-295
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1428
PDF (English)
Il Lago di Celluloide: immagini e pratiche di una meta turistica d'élite nelle rappresentazioni cinematografiche dai fratelli Lumière a Geogrge Clooney / The “Celluloid Lake”: images and practices of an elitist tourism destination in film productions from Lumière Brothers to George Clooney
Giuseppe Muti
297-306
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1423
PDF
Monza nelle pellicole cinematografiche. Una risorsa da dilatare / Monza in films. An asset to promote
Marisa Malvasi
307-332
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1427
PDF
Cinema ed enogastronomia nel portale turistico della Regione Toscana / Cinema and enogastronomy in the tourism portal of the Toscana Region
Gian Luigi Corinto
333-345
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1424
PDF
Il Padrino nell'immagine turistica di Savoca / “The Godfather” in the touristic image of Savoca
Sonia Gambino
347-354
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1425
PDF
Introduzione alla III sessione. Le trasformazioni del paesaggio urbano. Urbanscapes e cineturismo / Introduction to the III session. The trasformations of the urban landscape. Urbanscapes and cine-tourism
Fabio Amato
357-361
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1433
PDF
L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo / The impact of cinema on tourism: the phenomenon of cine-tourism
Astrid Pellicano
363-378
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1413
PDF
Cinema, paesaggio e turismo “andaluzadas”: la Spagna andalusizzata, patrimonio retroproiettato / Cinema, landscape and “andaluzadas” tourism: the Andalusian Spain, a rear-projected heritage
Rocío Liáñez Andrades, María del Carmen Puche Ruiz
379-391
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1432
PDF
Quando la fiction produce turismo. Due località per il cinema fantasy a confronto / When fiction produces tourism. Two localities for fantasy cinema in comparison
Antonio Violante
393-405
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1429
PDF
La “grande bellezza” del paesaggio italiano nel cinema contemporaneo: tra falsificazione e finanziamento locale / The “great beauty” of Italian landscape in contemporary movies: between falsification and local funding
Eleonora Mastropietro
407-417
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1415
PDF
Sentiment Analysis per analizzare gli effetti del cinema sulla percezione dei luoghi. Il caso pugliese / Sentiment Analysis to study the effects of cinema on the perception of places. The case of Puglia Region
Valentina Albanese
419-429
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1416
PDF
Il paesaggio di Matera nell'interpretazione cinematografica / Matera landscape in the cinematographic interpretation
Angelo Bencivenga, Livio Chiarullo, Delio Colangelo
431-439
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1417
PDF
Turismo e cinema a Verona: dal mito di Giulietta e Romeo riflessioni geografiche su vecchie e nuove location cinematografiche / Tourism and cinema in Verona: geographical considerations about old and new cinematographic locations from Romeo and Juliet myth
Maria Laura Pappalardo, Enrico Migliaccio
441-454
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1434
PDF
Il territorio delle Lipari tra ambiente, cinema e turismo / The territory of Lipari between environment, cinema and tourism
Elena Di Blasi, Alessandro Arangio
455-465
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1430
PDF
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i revisori
Lingua
English
Italiano
Statistiche
Statistiche