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Supplements (4/2015): The celluloid city between tourism attractiveness and creative experiences
Supplements (4/2015): The celluloid city between tourism attractiveness and creative experiences
Published:
2016-05-31
Full Issue
PDF (Italiano)
Indice / Table of contents
7-10
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1401
PDF (Italiano)
Presentation
Presentazione / Presentation
Katia Giusepponi
11-12
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1403
PDF (Italiano)
Foreword
L'immagine della città di celluloide / The image of the celluloid city
Enrico Nicosia
15-20
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1404
PDF (Italiano)
Se bastasse un Oscar a far arrivare turisti / If an Oscar was enough to attract tourists
Francesco di Cesare
21-27
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1406
PDF (Italiano)
A Film ProductionTourism "Club di prodotto" to enhance territory competitiveness and cultural identity. 'I Sassi di Matera', a strategic niche in a global market
Francesco Citarella, Francesca Sorrentini
29-65
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1410
PDF (Italiano)
Sostenere le produzioni cinematografiche: vantaggi fiscali e di immagine per gli investitori / Sustaining cinematographic productions: fiscal and image opportunities for investors
Katia Giusepponi
67-75
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1402
PDF (Italiano)
Essays
Introduzione alla I sessione “Cineturismo e itinerari creativo-culturali: la promozione degli spazi urbani” / Introduction to the I session “Cine tourism and creative-cultural itineraries: the promotion of the urban spaces”
Mara Cerquetti
79-84
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1386
PDF (Italiano)
Industria cinematografica e turismo nell’immaginario collettivo: Los Angeles tra mito e creatività / Film industry and tourism in collective imagination: Los Angeles between myth and creativity
Franca Miani
85-98
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1407
PDF (Italiano)
Cineturismo ed economia dei media: il caso dei film indiani girati in Italia / Cine-tourism and media economy: the case of Indian films shot in Italy
Marco Cucco, Massimo Scaglioni
99-108
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1408
PDF (Italiano)
Smart movie tourism: la nuova frontiera del cineturismo / Smart movie tourism: the new frontier of cine-tourism
Teresa Graziano
109-117
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1409
PDF (Italiano)
Attrattività delle città di celluloide. A Venezia tra cinema "avventura" e turismo / Attractiveness of the celluloid cities. In Venice between “adventure” cinema and tourism
Donatella Privitera
119-129
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1411
PDF (Italiano)
Cineturismo e valorizzazione del territorio: il caso Puglia / Cine-tourism and territory enhancement: the case of Puglia region
Michele Vigilante
131-139
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1412
PDF (Italiano)
Narrazione, memoria, senso del luogo. Un progetto transdisciplinare per la messa in valore degli spazi urbani / Narrative, memory, sense of place. A transdisciplinary project for the enhancement of urban spaces
Tiziana Banini, Lidia Piccioni, Monica Storini
141-151
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1414
PDF (Italiano)
Video-testamento: come promuovere arte, teatro e territorio. Il caso di Gibellina / The video-testament: how to promote art, theatre and territory. The case of Gibellina
Valentina Garavaglia
153-162
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1418
PDF (Italiano)
Il mito di Elisabetta d'Austria (Sissi) come fenomeno cine-turistico e fonte di itinerari culturali nella città di Vienna / The myth of Elisabeth of Austria (Sissi) as a cine-touristic phenomenon and asset for cultural itineraries in Vienna
Alessandro Vitale
163-176
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1419
PDF (Italiano)
Lo spazio bergmaniano ne Il posto delle fragole / The Bergman space in “Wild Strawberries”
Leonardo Mercatanti
177-185
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1435
PDF (Italiano)
Introduzione alla II sessione. Valorizzazione e promozione (cine)turistica delle destinazioni / Introduction to the II session. Enhancement and (cine)touristic promotion of destinations
Anthony La Salandra
189-190
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1431
PDF (Italiano)
L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese / The influence of animation cinema in the (cine)touristic promotion of destinations. The effects of the Frozen phenomenon on Norwegian tourism
Enrico Nicosia
191-221
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1405
PDF (Italiano)
Cinema e territorio. Processi di valorizzazione e promozione (cine)turistica delle destinazioni minori / Cinema and territory. Processes of enhancement and (cine)touristic promotion of minor destinations
Angela Cresta, Ilaria Greco
223-238
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1426
PDF (Italiano)
Valorizzazione e promozione cineturistica delle destinazioni: opportunità e rischi del marketing territoriale / Enhancement and cine-touristic promotion of destinations: opportunities and risks of territorial marketing
Rosy Scarlata
239-251
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1420
PDF (Italiano)
Into the Wild, un prodotto (cine)turistico nordamericano / “Into the Wild”, a North America (cine)touristic product
Caterina Cirelli, Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto
253-267
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1422
PDF (Italiano)
La valle del Nilo: il paesaggio del mito nelle rappresentazioni cinematografiche / The Nile valley: the myth landscape in film representations
Claudio Gambino
269-284
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1421
PDF (Italiano)
Film and Tourism: an Information System for Disclosing the Cinematographic Attractiveness of Destinations
Giulia Lavarone, Sandro Savino, Stefan Marchioro
285-295
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1428
PDF
Il Lago di Celluloide: immagini e pratiche di una meta turistica d'élite nelle rappresentazioni cinematografiche dai fratelli Lumière a Geogrge Clooney / The “Celluloid Lake”: images and practices of an elitist tourism destination in film productions from Lumière Brothers to George Clooney
Giuseppe Muti
297-306
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1423
PDF (Italiano)
Monza nelle pellicole cinematografiche. Una risorsa da dilatare / Monza in films. An asset to promote
Marisa Malvasi
307-332
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1427
PDF (Italiano)
Cinema ed enogastronomia nel portale turistico della Regione Toscana / Cinema and enogastronomy in the tourism portal of the Toscana Region
Gian Luigi Corinto
333-345
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1424
PDF (Italiano)
Il Padrino nell'immagine turistica di Savoca / “The Godfather” in the touristic image of Savoca
Sonia Gambino
347-354
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1425
PDF (Italiano)
Introduzione alla III sessione. Le trasformazioni del paesaggio urbano. Urbanscapes e cineturismo / Introduction to the III session. The trasformations of the urban landscape. Urbanscapes and cine-tourism
Fabio Amato
357-361
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1433
PDF (Italiano)
L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo / The impact of cinema on tourism: the phenomenon of cine-tourism
Astrid Pellicano
363-378
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1413
PDF (Italiano)
Cinema, paesaggio e turismo “andaluzadas”: la Spagna andalusizzata, patrimonio retroproiettato / Cinema, landscape and “andaluzadas” tourism: the Andalusian Spain, a rear-projected heritage
Rocío Liáñez Andrades, María del Carmen Puche Ruiz
379-391
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1432
PDF (Italiano)
Quando la fiction produce turismo. Due località per il cinema fantasy a confronto / When fiction produces tourism. Two localities for fantasy cinema in comparison
Antonio Violante
393-405
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1429
PDF (Italiano)
La “grande bellezza” del paesaggio italiano nel cinema contemporaneo: tra falsificazione e finanziamento locale / The “great beauty” of Italian landscape in contemporary movies: between falsification and local funding
Eleonora Mastropietro
407-417
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1415
PDF (Italiano)
Sentiment Analysis per analizzare gli effetti del cinema sulla percezione dei luoghi. Il caso pugliese / Sentiment Analysis to study the effects of cinema on the perception of places. The case of Puglia Region
Valentina Albanese
419-429
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1416
PDF (Italiano)
Il paesaggio di Matera nell'interpretazione cinematografica / Matera landscape in the cinematographic interpretation
Angelo Bencivenga, Livio Chiarullo, Delio Colangelo
431-439
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1417
PDF (Italiano)
Turismo e cinema a Verona: dal mito di Giulietta e Romeo riflessioni geografiche su vecchie e nuove location cinematografiche / Tourism and cinema in Verona: geographical considerations about old and new cinematographic locations from Romeo and Juliet myth
Maria Laura Pappalardo, Enrico Migliaccio
441-454
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1434
PDF (Italiano)
Il territorio delle Lipari tra ambiente, cinema e turismo / The territory of Lipari between environment, cinema and tourism
Elena Di Blasi, Alessandro Arangio
455-465
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1430
PDF (Italiano)
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