Cineturismo e valorizzazione del territorio: il caso Puglia / Cine-tourism and territory enhancement: the case of Puglia region
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1412Abstract
Il cineturismo rappresenta un fenomeno socio-culturale recente e in forte diffusione in Italia. Il suo legame con la valorizzazione del territorio è inscindibile dal momento in cui lo spettatore sceglie un determinato luogo da visitare, stimolato dalla visione di un film, di una fiction o di un cortometraggio. La valorizzazione del territorio attraverso il cinema non è automatica. Vi sono luoghi che grazie a dei film di successo hanno riscontrato un afflusso esponenziale di turisti e altri luoghi dove questo non è avvenuto. Predisporre spazi per l'accoglienza di produzioni cinematografiche o finanziare le produzioni cinematografiche in uno specifico territorio consente un maggiore interesse, da parte dei registi, nei confronti di quelle location che di quel territorio fanno parte.
The film tourism is a socio-cultural phenomenon recently and rapidly spread in Italy. His connection with the development of the area is inseparable from the moment when the viewer chooses a certain place to visit, stimulated by watching a movie, a drama or a short film. The development of the area through cinema is not automatic. There are places that thanks to the hit movie found an exponential influx of tourists and other places where this has not happened. Provide space for the reception of film productions or finance film productions in a specific area allows a greater interest on the part of directors, in respect of those locations that are part of that territory.
Riferimenti bibliografici
Augè M. (1993), Un etnologo nel metrò, Milano: Eleuthera.
Augè M. (1997), Disneyland e altri non luoghi, Torino: Bollati Boringhieri. Cazzullo A. (2007), Outlet Italia. Viaggio in un paese in svendita, Milano: Mondadori.
Coleman S., Crang M., edited by (2002), Tourism. Between Place and Performance, New York e Oxford: Berghahn Books.
Crang M. (2004), Cultural geographies of tourism, in A Companion of Tourism Geogrphy, edited by A. Lew, M. Hall, A. Williams, Oxford: Blackwell, pp. 307-326.
Crouch D., (2004), Tourist pratices and performances, in A Companion of Tourism Geogrphy, edited by A. Lew, M. Hall, A. Williams, Oxford: Blackwell, pp. 85-95.
Fondazione Apulia Film Commission, http://www.apuliafilmcommission.it, 05.07.2015.
Minca C., Colombino A. (2012), Breve manuale di Geografia Umana, Milano:Cedam.
Nicosia E. (2012), Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna: Pàtron.
Provenzano R.C. (2007) Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo, Milano: Franco Angeli.
Tuan Y.F. (1974a), Space and place: humanistic perspective, «Progress in Human Geography», n. 6, pp. 211-252.
Tuan Y.F. (1974b), Topophilia. A Study of Environmental Perception, Attitudes and Values, Englewood Cliffs: Prentice-Hall.
Tuan Y.F., (1976), Humanistic geography, «Annals of the Association of American Geographers», 6, n. 2, pp. 266-276.
Tuan Y.F. (1977), Space and place: the perspective of experience, Minneapolis- London: University of Minnesota Press.
Urry J. (1995), Lo sguardo del turista. Il tempo libero e il viaggio nelle società contemporanee, Roma: SEAM.