L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo / The impact of cinema on tourism: the phenomenon of cine-tourism

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Pubblicato

2016-05-31

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1413

Autori

  • Astrid Pellicano Seconda Università di Napoli

Abstract

“Un film è sempre l’inizio di un viaggio”, così il fenomeno del cineturismo ci porta per mano a scoprire le location dei film e le emozioni che si celano dietro la più grande macchina dei sogni: il cinema.

Spesso decidere la giusta destinazione per le proprie ferie è difficile, dal momento che esistono vari fattori, dal tempo, all’età, alle esigenze economiche e ai gusti, e luoghi che sono più speciali e più interessanti per trascorrervi le vacanze. Spesso ad influenzare ci pensano oggi film, documentari o fiction, diventati il mezzo potenzialmente migliore per trasmettere i valori, le tradizioni e la cultura di un territorio, in quanto l’attenzione con cui le persone seguono i film e il coinvolgimento emotivo sono irripetibili con altri strumenti di comunicazione. Il cineturismo è dunque un’emergente motivazione al viaggio, che si aggiunge alla già variegata domanda turistica. L’Italia ha cominciato ad elaborare un proprio concetto di cineturismo nel 2003. Delle migliaia di location utilizzate da film e serie tv, solo poche decine tuttavia entrano a far parte del circuito legato al cineturismo.

“A film is always the beginning of a journey”, so the phenomenon of movie-induced tourism takes us by the hand to discover the location of the film and the emotions that lie behind the biggest dream machine: the cinema.

Choosing the right destination for holidays is difficult, since there are various factors, such as time, age, economic needs and tastes, and places that are more special and more interesting to spend the holidays. Often, we think movies, documentaries or fiction, as means that potentially convey the values, traditions and culture of an area, as the attention that people follow the film and the emotional involvement are unique with other communication tools. Movie-induced tourism is therefore an emerging motivation for travel, which adds to the already varied tourist demand. Italy has begun to develop its own concept of movie- induced tourism in 2003. Out of the thousands of locations used to film and TV series, only a few dozen however become part of the circuit connected to the movie-induced tourism. 

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Come citare

Pellicano, A. (2016). L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo / The impact of cinema on tourism: the phenomenon of cine-tourism. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (4), 363–378. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1413