L'immagine della città di celluloide / The image of the celluloid city
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1404Abstract
Introduzione/Introduction
La ciità di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative
Atti della giornata di studio (Macerata, 26 marzo 2015)
a cura di Enrico Nicosia
Riferimenti bibliografici
Bertozzi M. (2003), L’occhio e la pietra. Il cinema, una cultura urbana, Torino: Lindau.
Bisciglia S. (2013), L’immagine della città nel cinema, Bari: Progedit.
Bruno G. (2006), Atlante delle emozioni-in viaggio tra arte, architettura e cinema, Milano: Bruno Mondadori editore.
Calvino I. (1980), Gli dei della città, in Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società, Torino: Einaudi.
Calvino I. (1972), Le città invisibili, Torino: Einaudi.
Cassetti F. (2002), La nascita del cinema e l’ambiente della metropoli in Ombre metropoline. Città e spettacolo nel Novecento a cura di G. Alonge e F. Mazzocchi, Torino: DAMS.
Cirelli C., Nicosia E. (2013), Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane, in Percorsi creativi di turismo urbano, a cura di C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, Bologna: Pàtron, pp. 291-295.
Le Corbusier (1964), Oeuvre complète, Zurich: Editions Girsberger.
Nicosia E. (2012), Cineturismo e Territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna: Pàtron.
Patti M. (2003), New York: inizio e fine del nuovo mondo, in Paesaggi geografici nella cinematografia contemporanea, a cura di G. Corna Pellegrini, Milano: CUEM, pp. 207-231.
Pollice F. (2012), Il cinema nella costruzione dello spazio turistico, in Cineturismo e Territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, di E. Nicosia Bologna: Pàtron, pp. 11-16.
Provenzano R. C. a cura di (2007), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo, Milano: Franco Angeli.
Santachiara D. (1988), Dromo-design e metropoli, in Oltre la città la metropoli AA.VV., Catalogo dell’Esposizione internazionale Le città del mondo e il futuro delle metropoli, XXVII Triennale, Milano, pp. 184-188.
Wenders W. (2006), The Urban Landscape, in Location. Le città del mondo nei film, a cura di C. Hellmann e C. Weber-hof C. Milano: Touring Editore Srl, pp. 4-5.