L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese / The influence of animation cinema in the (cine)touristic promotion of destinations. The effects of the Frozen phenomenon on Norwegian tourism

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Pubblicato

2016-05-31

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1405

Autori

  • Enrico Nicosia UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Abstract

Oggi le location sono diventate vere e proprie  destinazioni turistiche,  cioè  luoghi che offrono un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali ed artificiali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e soddisfarne le attese sia dal punto di vista funzionale che da quello emozionale.  Il Film Induced Tourism è una tendenza che si è affermata negli ultimi anni con la creazione di agenzie turistiche specializzate nel proporre tour guidati alle mete in cui siano state girate famose scene cinematografiche. Secondo diverse statistiche effettuate sul tema del Film Induced Tourism è dimostrato che, anche se è un fenomeno recente, è in crescita nel mercato turistico mondiale e si impone sempre più all’attenzione dei media, dei sociologi e degli operatori turistici. Con questo lavoro si cercherà di analizzare il Film Induced Tourism con l’intento di approcciarsi ad una nuova frontiera: il Cartoon Induced Tourism (il turismo indotto dalla visione di film d’animazione e cartoons), perché non solo la visione di un film o di una serie tv può indurre il potenziale (cine)turista a viaggiare. Anche un film d’animazione, che per definizione è pura creazione, può suscitare allo spettatore le stesse emozioni di una pellicola girata in una location “reale” e spingerlo ad esplorare i luoghi da cui i registi hanno preso spunto per costruire o meglio disegnare il set in cui sono ambientati. 

Nowadays locations are becoming tourist destinations, offering relations such as products, services, natural and manmade elements, able to attract a certain number of visitors, satisfying expectations from a functional point of view as well as from an emotional one. Film Induced Tourism represent a trend developed in the last years according with the creation of tourist agencies, specialised in guided tour to specific destination in which famous cinematographic scenes have been made. According to various statistics on Film Induced Tourism it was shown that, even if representing a recent phenomenon, it is a growing trend in the world tourism market, also attracting the  attention of media, sociologist and tourism field operator. With this work I try to analyze the Film Induced Tourism with the intention to approach to a new frontier: the Cartoon Induced Tourism (tourism-induced vision of animated films and cartoons), because not only watching a movie or of a TV series can induce potential (cine) tourist to travel. Even an animated film, in this case Frozen, can arouse the viewer the same feeling of a film shot on location “real” and push to explore the places from which the directors have been inspired to build or rather draw the set in which they are set.

 

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Biografia autore

Enrico Nicosia, UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo - Ricercatore

Come citare

Nicosia, E. (2016). L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese / The influence of animation cinema in the (cine)touristic promotion of destinations. The effects of the Frozen phenomenon on Norwegian tourism. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (4), 191–221. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1405

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