Un Belvedere “foto-montato”. Per una geneaologia winckelmanniana dell’apparato iconografico de «La difesa della razza» / A “photo-montaged” Belvedere. For a Winckelmannian Genealogy of the Iconographic Apparatus of La Difesa della Razza (1938–1943)

Downloads

Pubblicato

2025-10-28

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/4175

Autori

  • Maria Paola Scialdone università degli Studi di Macerata

Parole chiave:

Storia del fascismo, Storia dell'arte, Visual Studies, Cultural Studies, Storia della cultura tedesca

Abstract

Avvalendosi di una metodologia ampiamente warburghiana, il saggio ricostruisce in maniera del tutto innovativa la geneaologia visuale del ricorso all'iconografia winckelmanniana nel periodico fascista “La difesa della razza” (1938-1943) e dimostra come nel momento di massima tangenza e aderenza fra la politica fascista e quella nazionalsocialista la redazione de "La difesa" operi un ri-orientamento verso parametri estetici che sin dall'Illuminismo hanno nutrito in maniera tanto innocente quanto colpevole il seme del razzismo. Il saggio si basa sulla tesi che attraverso il nuovo linguaggio modernista del foto-montaggio, a cui la propaganda fascista faceva ampiamente ricorso, “La difesa della razza” compia su un piano colto ma al contempo accessibile alla massa un'operazione simile a quella del Belvedere vaticano, ovvero crei un museo immaginario del razzismo ricco di rimandi interni che si richiama a un sapere iconografico ampiamente condiviso nella coscienza collettiva e costituito da un insieme di immagini ambivalenti nelle quali si è sedimentato nei secoli un repertorio di stereotipi razziali.

Drawing on a broadly Warburgian methodology, this essay offers an entirely innovative reconstruction of the visual genealogy behind the use of Winckelmannian iconography in the Fascist periodical “La Difesa della Razza” (1938–1943). It demonstrates how, at the moment of greatest convergence and alignment between Fascist and National Socialist policies, the editorial team of “La difesa” pursued a reorientation towards aesthetic parameters which - since the Enlightenment - had, in ways both seemingly innocent and profoundly culpable, nourished the seeds of racism. The essay is based on the thesis that, through the new modernist language of photomontage, which Fascist propaganda extensively deployed, “La difesa della razza” enacted, on a scholarly yet mass-accessible level, an operation akin to that of the Vatican Belvedere: it creates an imaginary museum of racism, richly interwoven with internal cross-references. This museum draws on an iconographic knowledge widely shared within the collective consciousness, composed of a set of ambivalent images that over the centuries have accumulated a repertoire of racial stereotypes.

Riferimenti bibliografici

Bignami S. (2009), Il fotomontaggio nelle riviste illustrate degli anni Trenta tra ricerche d’avanguardia e cultura visiva di massa, in Forme e modelli del rotocalco italiano tra fascismo e guerra, a cura di R. De Berti, I. Piazzoni, Milano: Cisalpino, pp. 591-624.

Bonazzi M. (2011), L’ideale greco e la nostalgia dell’Assoluto: Winckelmann e l’invenzione della classicità, «Rivista di estetica», 47, pp. 45–62.

Burgio A. (2000), Nel nome della razza. Il razzismo nella storia d’Italia: 1870–1945, Bologna: Il Mulino.

Chastel A. (1993), Introduction à l’histoire de l’art français, Paris: Flammarion.

Cassata F. (2008), «La difesa della razza». Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista, Torino: Einaudi.

Canali M. (2004), Interlandi, Telesio, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 62, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, pp. 519-521.

Décultot É. (2003), Le Laocoon de Winckelmann, in Le Laocoon: histoire et réception, «Revue germanique internationale», 19, pp. 145–157.

De Napoli O. (2009), La prova della razza. Cultura giuridica e razzismo in Italia negli anni Trenta, Firenze: Le Monnier.

Derks, P. (1990), Die Schande der heiligen Päderastie: Homosexualität und Öffentlichkeit in der deutschen Literatur 1750-1850, Berlin: Verlag Rosa Winkel.

Ettlinger, L.D. (1981), Winckelmann, or marble boys are better, in Art the ape of nature: Studies in honor of H. W. Janson, New York: Harry N. Abrams, pp. 505-511.

Fischietti P. (2018), La Difesa della razza. Genesi e analisi di una rivista del razzismo fascista, Lecce: Youcanprint.

Fischbacher T. (2011), Des Königs Knabe – Friedrich der Große und Antinous, Weimar: VDG.

Forti M. (2006), Le spire della memoria. Riflessioni intorno al ruolo della classicità nella cultura artistica del Novecento, in Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani, catalogo della mostra, Città del Vaticano: Musei Vaticani, pp. 83-97.

Friedrichs C. (1863), Der Doryphoros des Polyklet, Berlin: Hertz.

Gentile E. (1993), Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Roma-Bari: Laterza.

Gentile E. (2007), Fascismo di pietra, Roma-Bari: Laterza.

Giardina A., Vauchez A. (2008), Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari: Laterza.

Giuman M. (2011), La difesa della razza: come educare all’odio per immagini, in Nigra subucula induti. Immagine, classicità e questione della razza nella propaganda dell’Italia fascista, a cura di M. Giuman, C. Parodo, Padova: Cleup, pp. 165-196.

Golino E. (1994), Parola di Duce. Il linguaggio totalitario del fascismo, Milano: Rizzoli.

Goretti G., Giartosio T. (2022), La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista, con una intr. di V. Lingiardi, Milano: Donzelli.

Gregorio G. (2014), Apollo e la simmetria, in L’eco delle immagini e il dominio della forma. Ernst e Friedrich Jünger e la visual culture, a cura di S. Gorgone, G. Guerra, Milano: Mimesis, pp. 119-142.

Griffero T. (2019), Winckelmann neofenomenologo? Ékphrasis e percezione leiblich, in Johann Joachim Winckelmann e l’estetica della percezione, a cura di F. Cambi, G. Catalano, Roma: Istituto di Studi Germanici, pp. 31-48.

Haskell F., Penny N. (1981), Taste and the Antique: The Lure of Classical Sculpture 1500–1900, New Haven: Yale University Press.

Kant I. (1784), Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung?, in «Berlinische Monatsschrift», 4, pp. 481–494.

Kaufmann S. (2015), Klassizistische Anthropometrie: idealschöne Griechen vs. „entlegene Völker“ in Winckelmanns „Geschichte der Kunst des Althertums“, «Aufklärung: interdisziplinäres Jahrbuch zur Erforschung des 18. Jahrhunderts und seiner Wirkungsgeschichte», 27, pp. 7-29.

Keysers R. (2012), Der Stürmer, Instrument de l'Idéologie nazie. Une analyse des caricatures d'intoxication, con una prefaz. di Y. Benguigui, Paris: Editions L'Harmattan.

Kocziszky, E. (2018), Ilion Und Hierosolyma: Winckelmann - Lavater - Füssli, in Winckelmann und Die Schweiz. Akten Der Tagung Winckelmann Und Die Schweiz, Petersberg: Imhof Verlag, pp. 87-98.

La Manna F. (2022), Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica, Milano: La Nave di Teseo.

Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani (2006), Catalogo della mostra, Città del Vaticano: Musei Vaticani.

Le Antichità di Ercolano (1757-1792), 8 voll., Napoli: Regia Stamperia.

Leonetti A. (2019), Oltre “La Difesa della razza”. L’editoria razzista e antisemita in Italia (1938-1945), Milano: CRELEB.

Linsler C.-E. (2015), Stürmer-Karikaturen, in Handbuch des Antisemitismus. Judenfeindschaft in Geschichte und Gegenwart, vol. 7, hrsg. von W. Benz, Berlin, München, Boston: De Gruyter Oldenbourg, pp. 477-480.

Loré M. (2008), Antisemitismo e razzismo ne «La Difesa della Razza» (1938-1943), Soveria Mannelli: Rubbettino.

Maifreda G. (2022), Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture, Milano: Feltrinelli

Morrison J. (1999), The discreet charm of the Belvedere: submerged homosexuality in Eighteenth-century writing on art, «German Life and Letters», 52, n. 2, pp. 123-135.

Mosse G.L. (2003 [1978¹]), Il razzismo europeo dalle origini all’Olocausto, Bologna: Il Mulino.

Mughini G. (1990), A via della Mercede c’era un razzista, Milano: Rizzoli.

Nesselrath A. (2006), Laocoonte vive, in Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani (2006), Catalogo della mostra, Città del Vaticano: Musei Vaticani, pp. 67–78.

Pfotenhauer H. (2019), Inneres Sehen. Winckelmanns Statuenbeschreibungen und einige Konzepte ästhetischer Wahrnehmung seit dem 18. Jahrhundert, in Johann Joachim Winckelmann e l’estetica della percezione, a cura di F. Cambi, G. Catalano, Roma: Istituto di Studi Germanici, pp. 143-156.

Piccioni L. (2022), Images of black faces in Italian colonialism: Mobile essentialisms, «Modern Italy», 27, n. 4, pp. 375-396.

Pisanty V. (2007), La Difesa della razza. Antologia 1938-1943, Milano: Bompiani.

Richter S.J., McGrath P. (1994), Representing homosexuality: Winckelmann and the aesthetics of friendship, «Monatshefte», 86, pp. 45–58.

Sarfatti M., Telesio Interlandi, in Dizionario del fascismo, a cura di S. Luzzatto, V. De Grazia, 2 voll., qui vol. 1, Torino: Einaudi, pp. 673-674.

Johann Schudt (1715), Jüdische Merkwürdigkeiten, 3 voll., Frankfurt a.M., Leipzig: Samuel Tobais Hocker.

Settis S. (2003), La fortune de Laocoon au XXe siècle, in Le Laocoon: histoire et réception, «Revue germanique internationale», 19, pp. 269–301.

Simonini A. (1978), Il linguaggio di Mussolini, Milano: Bompiani.

Stone M. (2012), Italian Fascism’s Wartime Enemy and the Politics of Fear, in Facing Fear. The History of an Emotion in Global Perspective, edited by M. Laffan, M. Weiss, Princeton: Princeton University Press, pp. 114-132.

Sweet D. M. (1988), The personal, the political and the aesthetic: J. J. Winckelmann's German enlightenment life, in The pursuit of sodomy: male homosexuality in Renaissance and Enlightenment Europe, edited by K. Gerard, G. Hekma, New York and London: Harrington Park Press, pp. 147-162.

Tarantino G. (2020), Feeling White. Beneath and Beyond, in The Routledge History of Emotions in Europe, edited by A. Lynch, S. Boomhall, London: Routledge, pp. 303-319.

Verde S. (2019), Le belle arti e i selvaggi. La scoperta dell’altro, la storia dell’arte e l’invenzione del patrimonio culturale, Venezia: Marsilio.

Vogt C. (1863), Die Vorlesungen über den Menschen, seine Stellung in der Schöpfung und in der Geschichte der Erde, 2 voll., [?]: J. Ricker.

Warburg A. (2000 [1929¹]), Der Bilderatlas Mnemosyne, hrsg. von M. Warnke, C. Brink, in Idem, Gesammelte Schriften, 2. Abt., Bd. II.1, Berlin: Akademie Verlag (trad. it. [2002]: Mnemosyne. L’Atlante delle immagini, a cura di M. Warnke, con la collab. di C. Brink, ed. it. a cura di M. Ghelardi, Torino: N. Aragno).

Warburg A. (1938/1939), A Lecture on Serpent Ritual, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», 2, n. 4, pp. 277–292 (trad. it. [2025]: Il rituale del serpente. Una relazione di viaggio, con postfazione di U. Raulff, trad. G. Carchia e F. Cuniberto, Milano: Adelphi).

Waters S. (1995), The most famous fairy in history: Antinous and homosexual fantasy, «Journal of the History of Sexuality», 6, n. 2, pp. 164-230.

Winckelmann, J.J. (1779), Storia delle Arti e del Disegno presso gli Antichi, trad. it. Di C. Amoretti, A. Fumagalli, F. Venini, 2 voll., Milano: Imperial Monistero di S. Ambrogio Maggiore.

Winckelmann, J.J. (1783-1784), Storia delle arti del disegno presso gli antichi di Giovanni Winkelmann tradotta dal tedesco e in questa edizione corretta e aumentata dall'abate Carlo Fea giureconsulto, 3 voll., Roma: Stamperia Pagliarini.

Winckelmann, J.J. (2019), Il bello nell’arte. Scritti sull’arte antica, a cura di F. Pfister, con uno scritto di D. Irwin, Milano: Abscondita.

Zeller H. (1955), Winckelmanns Beschreibung des Apollo im Belvedere, Zürich: Atlantis Verlag.

Come citare

Scialdone, M. P. (2025). Un Belvedere “foto-montato”. Per una geneaologia winckelmanniana dell’apparato iconografico de «La difesa della razza» / A “photo-montaged” Belvedere. For a Winckelmannian Genealogy of the Iconographic Apparatus of La Difesa della Razza (1938–1943). Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (19), 191–222. https://doi.org/10.13138/2039-2362/4175

Articoli simili

<< < 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.