L’ultimo Crivelli. Nuovi documenti, ipotesi e proposte sulle opere per Camerino, Fabriano e Matelica: la committenza e il contesto / The Last Crivelli. New Documents, Hypotheses and Proposals on Works for Camerino, Fabriano and Matelica: Their Patronage and Context

Downloads

Pubblicato

2024-08-10 — Aggiornato il 2024-08-26

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione 3. Stile e relazioni

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3640

Autori

  • Francesca Coltrinari UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Italia

Parole chiave:

Carlo Crivelli, Fabriano, pittura Marche Quattrocento, Maestro di Staffolo

Abstract

Il contributo si propone di offrire una riflessione complessiva sugli ultimi anni di attività di Carlo Crivelli, fra il 1480 e il 1495 circa, svoltisi prevalentemente nella zona appenninica delle Marche, a Camerino e nelle principali città del ducato dei da Varano. Sebbene progressivamente posto al centro dagli studi specialistici degli ultimi venti anni, tale periodo non appare ancora pienamente indagato, mentre è essenziale per la piena comprensione della figura artistica di Crivelli e della sua ascesa sociale, culminata con l’acquisizione del titolo di cavaliere che, in questa sede, si propone di datare con precisione ai primi giorni di gennaio del 1490. Avvalendosi anche di documenti inediti, ci si concentra sulle opere realizzate dal maestro veneto per Fabriano e Matelica fra il 1490 e il 1494 delle quali si chiariranno aspetti connessi alla committenza, al contesto di realizzazione, alle carpenterie. In particolare il contributo si sofferma sulle vicende della Madonna con il Bambino e i santi Francesco e Sebastiano (1491, Londra, National Gallery) e della sua committente Oradea Becchetti e della pala con l’Incoronazione della Vergine (1493, Milano, Pinacoteca di Brera), entrambe provenienti dalla chiesa di S. Francesco a Fabriano.

The paper aims to offer a comprehensive reflection on the last years of Carlo Crivelli’s activity, between about 1480 and 1495, which took place mainly in the Apennine area of the Marche, in Camerino and in the main cities of the da Varano duchy. Although progressively placed at the center of the specialized studies of the last twenty years, this period still does not appear to have been fully investigated, while it is essential for the full understanding of Crivelli’s artistic figure and his social rise, culminating with his acquisition of the title of knight, which, here, we propose to date precisely to early January 1490.

Availing also of unpublished documents, we focus on the works made by the Venetian master for Fabriano and Matelica between 1490 and 1494 of which we will clarify aspects related to patronage, context of execution, and carpentry. In particular, the contribution focuses on the vicissitudes of the Madonna and Child with Saints Francis and Sebastian (1491, London, National Gallery) and its patron Oradea Becchetti and the altarpiece with the Coronation of the Virgin (1493, Milan, Pinacoteca di Brera), both from the church of S. Francesco in Fabriano.

 

Riferimenti bibliografici

Agosti G. (2005), Stefano all’archivio, in L’Occaso 2005, pp. XI-XXI.

Allevi L. (1925), Umanisti camerinesi, il Cantalicio e la corte dei Varano, «Atti e memorie della Regia Deputazione di storia patria per le province delle Marche», s. 4., vol 3., fasc. 1, pp. 167-195.

Ambrosini Massari A.M., a cura di (2007), ‘Dotti amici’. Amico Ricci e la nascita della storia dell’arte nelle Marche, Ancona: Il Lavoro Editoriale.

Andreantonelli S. (1676), Breve ristretto dell’historia ascolana, Ascoli: Salvioni.

Andreoni L. (2009), «Per amore delli miei figliuoli». Riflessioni su alcune conversioni di ebrei a Recanati nel Cinquecento, in Cristiani, ebrei e musulmani nell’Adriatico: identità culturali, interazioni e conflitti in età moderna, a cura di D. Fioretti, Macerata: Eum, pp. 105-171.

Andreoni L. (2011), Ginevra e Barbara: committenza artistica, devozione e ascesa sociale nella Recanati del Cinquecento, in Scritti di Historia nostra per Floriano Grimaldi, a cura di M. Landolfi, M. Moroni, P. Peretti, K. Sordi, Recanati: Tecnostampa, pp. 155-178.

Angelelli O. (1923), L’archivio Benigni-Olivieri di Fabriano, Fabriano: Prem. Stab. Tip. Gentile.

Anselmi A. (1889), Corrado Teutonico ignoto architetto e maestro di legname autore del coro di S. Medardo, «Nuova Rivista Misena», II , X, pp . 152-155.

Arbace L. (2011), L’Abruzzo e il Rinascimento adriatico, in Arbace, Ferrara 2011, pp. 9-16.

Arbace L., Ferrara D., a cura di (2011), Il Rinascimento danzante. Michele greco da Valona e gli artisti dell’Adriatico tra Abruzzo e Molise, catalogo della mostra (Celano, Castello Piccolomini, 21 luglio- 1 novembre 2011) Torino: Umberto Allemandi & C.

Avery-Quash S., Carlo Crivelli e la National Gallery, in Daffra 2009a, pp. 41-50.

Bacci M. (2000), On the Prehistory of Cretan Icon Painting, «Frankokratia», 1, pp. 108-164.

Bairati E., Dragoni P., a cura di (2004), Matteo da Gualdo. Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche, catalogo della mostra (Gualdo Tadino, Museo Civico Rocca Flea, 21 marzo - 27 giugno 2004), Milano: Electa- Editori Umbri riuniti.

Benigni V. (1924), Compendioso ragguaglio delle cose più notabili di Fabriano, Tolentino: Tipografia “Francesco Filelfo”.

Biganti T., a cura di (2005), Omaggio a Signorelli: lo stendardo di Brera alla Galleria Nazionale dell’Umbria, catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria 2005), Perugia: Quattroemme.

Biocco S. (2003), Un dipinto a Matelica e nuove acquisizioni su Luca di Paolo, in De Marchi, Falaschi 2003, vol. I, pp. 407- 430.

Biocco S. (2016), Sulle tracce di Bartolomeo Columnis, chierico e umanista, da Chio alla corte degli Ottoni, 550° anniversario di papa Pio II Piccolomini nella Marca (1464-2014), Atti delle giornate di studio, a cura di A. Antonelli, I. Colonnelli, Matelica: Tipo-Lito Grafostil, pp. 55-62.

Biondi L., De Marchi A., a cura di (2017), Elogio del Trecento fabrianese: materiali per Allegretto Nuzi e dintorni, Firenze: Mandragora.

Bologna F. (1948), La ricostruzione di un polittico e il “Maestro dei polittici crivelleschi”, «Bollettino d’arte», 4, Ser. 33, pp. 367-370.

Caffiero M. (2004), Battesimi forzati: storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi, Roma: Viella.

Caldari C., a cura di (2008a), Luca Signorelli. La Pala di Arcevia e i capolavori di San Medardo, 1508-2008, catalogo della mostra (Arcevia, Collegiata di San Medardo, 14 marzo - 28 settembre 2008), Milano: Skira.

Caldari C. (2008b), Le vicende costruttive e artistiche della chiesa di San Medardo: capolavori a confronto, in Caldari 2008a, pp. 21-33.

Camaioni M. (2020), Battista da Varano, santa, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, vol. 98, ad vocem.

Campbell S.J., edited by (2015a), Ornament and Illusion. Carlo Crivelli of Venice, catalogue of the Exhibition (Boston, Isabella Stewart Gardner Museum, 22 October 2015 – 25 January 2016), London: Paul Holberton Publishing.

Campbell S.J. (2015b), On the importance of Crivelli, in Campbell 2015a, pp. 11-37.

Cantalamessa Carboni G. (1830), Memorie intorno ai letterati e gli artisti ascolani, Ascoli Piceno: Tipografia di Luigi Cardi.

Caporaletti S. (2013), Giovanni Boccati e Antonio da Fabriano: un contributo allo studio dei rapporti Italia – Fiandra alla metà del Quattrocento, Tesi di Dottorato, Padova: Università degli Studi di Padova, relatrici prof.sse M. Pietrogiovanna, V. Romani.

Caporaletti S. (2014), La Dormitio Virginis in Catalogna e una tavola di Antonio da Fabriano, «Il capitale culturale», 10, pp. 177-214.

Capriotti G. (2006), Specchio delle armonie celesti. Suor Battista da Varano e il coro di Domenico Indivini nel monastero delle Clarisse di Camerino, in Casciaro, Giannatiempo López 2006, pp. 9-19.

Capriotti G. (2010), Per un’opera spirituale in più: il coro nel Monastero delle Clarisse di Camerino, Assisi: Ed. Porziuncola.

Capriotti G. (2013), Visions, mental images, real pictures: the mystical experience and the artistic patronage of Sister Battista da Varano, «Ikon», 6, pp. 213-224.

Capriotti G. (2017), “ ... Con li coltelli delle nostre lingue”. Immagini eloquenti come prediche nell’Osservanza francescana, in Crivelli, Lotto, Guercino. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento, catalogo della mostra (Loreto, Museo Antico Tesoro Santa Casa, 7 ottobre 2017 – 8 aprile 2018), a cura di G. Capriotti, F. Coltrinari, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 33-45.

Capriotti G. (2022), Bocche urlanti, piaghe sonori e gesti eloquenti. Sperimentazioni iconografiche nella pittura di Carlo Crivelli, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 87-105.

Casciaro R., a cura di (2006), Rinascimento scolpito. Maestri del legno tra Marche e Umbria, catalogo della mostra (Camerino, Convento di San Domenico, 5 maggio – 5 novembre 2006), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Casciaro R., Giannatiempo López M., a cura di (2006), Riflessioni sul Rinascimento scolpito: contributi, analisi e approfondimenti in margine alla mostra di Camerino, Atti del convegno (Camerino, Musei civici, 2006), Camerino: Comune di Camerino.

Castagnari G., Lipparoni N. (1989), Arte e commercio della carta bambagina nei libri dei mercanti fabrianesi tra XIV e XV secolo, Fabriano: Comune di Fabriano.

Castagnari G., Mannucci U., a cura di (1991), L’arte della carta a Fabriano, catalogo della mostra (Fabriano, Museo della carta e della filigrana, 1991), Fabriano: Comune di Fabriano.

Catalano D. (2019), Guardando a Levante. Pittura post-bizantina nel Meridione d’Italia e altri fatti adriatici, in Catalano et al. 2019, pp. 129-139.

Catalano D., Ceriana M., Leone De Castris P.L., Ragozzino M., a cura di (2019), Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ’400 e ’500, catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 19 aprile – 19 agosto 2019), Roma: Arte’m.

Caviness M.H. (2001), Visualizing women in the Middle Ages. Sight, Spectacle and Scopic economy, Philadelphia: University of Pennsilvania Press.

Ceresa M. (1995), Favorino, Varino, in Dizionario biografico degli italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, vol. 45, ad vocem, <https://www.treccani.it/enciclopedia/guarino-favorino_%28Dizionario-Biografico% 29/>.

Chiappini L. (1996), Il Rinascimento culturale alla corte di Camerino durante il Ducato varanesco, in La cultura nelle Marche in età moderna, a cura di W. Angelini, G. Piccinini, Milano: Cariverona, pp. 40-49.

Civalli O. (1597), Visita Triennale, in G. Colucci, Delle Antichità Picene, tomo XXV, Fermo: dai torchi dell’autore, 1795, pp. 1-215, ed. anastatica, Ripatransone: Maroni 1988.

Cleri B. (1997), Antonio da Fabriano, eccentrico protagonista nel panorama artistico del Quattrocento marchigiano, Fabriano: Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Cleri B., Donnini G., a cura di (2002), Il maestro di Staffolo nella cultura artistica fabrianese del Quattrocento, Fabriano: Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Coltrinari F. (2004), Tolentino crocevia di artisti alla metà del Quattrocento, Ascoli Piceno: La Musa.

Coltrinari F. (2006), Domenico Indivini e Sebastiano d’Appennino: una bottega di scultura e intarsio ligneo nelle marche del Rinascimento, in Casciaro 2006, pp. 47-71.

Coltrinari F. (2011a), Regesto documentario, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Marsilio, Venezia, pp. 191-200.

Coltrinari F. (2011b), Vittore e Carlo Crivelli. Due vite parallele, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Marsilio, Venezia, pp. 45-71.

Coltrinari F. (2014), Fermo città adriatica: nuovi documenti su Vittore Crivelli e altri artisti fra Venezia, la Dalmazia e le Marche nella seconda metà del ’400, «Arte marchigiana», 1, 2014, pp. 35-62.

Coltrinari F. (2016), Loreto cantiere artistico internazionale nell’età della Controriforma. I committenti, gli artisti, il contesto, Firenze: Edifir.

Coltrinari F. (2018), Quasi una seconda patria. Lorenzo Lotto e le Marche, in Lorenzo Lotto, il richiamo delle Marche: luoghi, tempi e persone, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 19 ottobre 2018- 10 febbraio 2019), a cura di E.M. Dal Pozzolo, Milano: Skira, pp. 63-85.

Coltrinari F. (2022), Carlo Crivelli. La perfezione dell’arte, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 23-47.

Coltrinari F. (2023), Alle origini della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli. Il dipinto e il suo contesto, in Il restauro della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli: la riscoperta di un capolavoro su tela, a cura di F. Coltrinari, D. De Luca, G. Pascucci, Roma: Tab edizioni, pp. 29-48.

Coltrinari F., Pascucci G., a cura di (2022), Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Conti A. (1872), Camerino e i suoi dintorni con la pianta della città, Camerino: Tip. Borgarelli.

Corfiati C. (2003), Il cod. Vat. lat. 2853: per la storia dei Fastorum Christianae Religionis libri di Ludovico Lazzarelli, «Roma nel Rinascimento», pp. 245-276.

Corradini S. (2003), Nuovi documenti sulla vita ed attività artistica di Girolamo di Giovanni e Carlo Crivelli, in De Marchi, Falaschi 2003, vol. I, pp. 281-308.

Costanzi C., a cura di (2005), Le Marche disperse. Repertorio di opere d’arte dalle Marche al mondo, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Dal Poggetto P., a cura di (1998), Fioritura tardogotica nelle Marche, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, 25 luglio – 25 ottobre 1998), Milano: Electa.

Dania L. (1990), Un Crivelli alle Azzorre, «La Voce delle Marche», 13 luglio, pp. 30-31.

Dania L. (1998), Un Crivelli ritrovato: la tavola dell’Annunziata di Ascoli Piceno, in Il culto e l’immagine. San Giacomo della Marca (1393-1476) nell’iconografia marchigiana, a cura di S. Bracci, Monteprandone: Santuario S. Maria delle Grazie e S. Giacomo della Marca, pp. 71- 75.

Daffra E. (2002a), Carlo Crivelli e Camerino, in De Marchi 2002a, pp. 420- 445.

Daffra E. (2002b), Il polittico dimezzato: la “cona” di Carlo Crivelli per la cattedrale di Camerino, in Carlo Crivelli alle Gallerie dell’Accademia. Un capolavoro ricomposto, a cura di G. Manieri Elia, catalogo della mostra (Venezia, Gallerie dell’Accademia, 29 novembre 2002 – 2 febbraio 2003), Milano: Electa, pp. 11-21.

Daffra E., a cura di (2009a), Crivelli e Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010), Milano: Electa.

Daffra E. (2009b), I Crivelli che arrivarono a Brera: storie di dipinti e di un museo, in Daffra 2009a, pp. 29- 40.

Daffra E. (2009c), Incantesimi per gli occhi, in Daffra 2009 a, pp. 19-25.

Daffra E. (2019), Sugli altari, nell’età di Giovanni Bellini: la versione di Carlo Crivelli, in Pensare per immagini. Arte e simbolo nel Rinascimento: alcune testimonianze dai musei milanesi, a cura di C. Boldorini, Udine: Mimesis, pp. 119-128.

De Carolis F. (2015), Crivelli and the Antiquarians: The Rediscovery of the Italian “Primitives” in Eighteenth- and Ninenteenth-Century Italy, in Campbell 2015a, pp. 95-111.

De Carolis F. (2022), Tra il narrativo e il rituale. L’immagine della santità in alcune opere di Crivelli, in De Luca et al. 2022, pp. 69-83.

Delpriori A. (2011), Percorso per un Rinascimento dell’Appennino, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Venezia: Marsilio, pp. 23-36.

Delpriori A. (2015a), Camerino minore: nuovi affreschi e una probabile identità per il Maestro di Arnano, «Arte marchigiana», 3, pp. 9-38.

Delpriori A. (2015b), Un profilo per Luca di Paolo da Matelica, in Delpriori, Mazzalupi 2015, pp. 13-34.

Delpriori A. (2016a), Lorenzo di Giovanni de Carris da Matelica, detto il Giuda. Un pittore del Cinquecento nelle Marche, in Delpriori 2016b, pp. 11-56.

Delpriori A., a cura di (2016b), Lorenzo de Carris e i pittori eccentrici nelle Marche del primo Ciquecento, catalogo della mostra (Matelica, 2016), Perugia: Quattroemme.

Delpriori A. (2022a), Carlo Crivelli nelle Marche, un percorso tra dare e avere, in OPVS KAROLI CRIVELLI 2021. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, Atti del convegno internazionale di studi (Ascoli Piceno e Camerino, 22-23 ottobre 2021), a cura di D. De Luca, S. Papetti, G. Roselli, G. Di Girolami, Ascoli Piceno: Capponi editore, pp. 129-149.

Delpriori A. (2002b), Frames and Carpentry in the Altarpieces of Carlo Crivelli, in Hilliam, Watkins 2002, pp. 83-99.

Delpriori A., Mazzalupi M., a cura di (2015), Luca di Paolo e il Rinascimento nelle Marche, catalogo della Mostra (Matelica, Museo Piersanti, 6 agosto-1 novembre 2015), Perugia: Quattroemme.

De Luca D. (2021), Il polittico di Carlo Crivelli a Montefiore dell’Aso, Firenze: Edifir.

De Luca D. (2022), Il dipinto su tela di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi. Sorprendenti novità tecniche e materiche in seguito al restauro, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 59-67.

De Luca D. (2023), La Madonna con il Bambino di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi. Studio delle tecniche pittoriche e intervento di restauro, in Il restauro della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli. La riscoperta di un capolavoro su tela, a cura di F. Coltrinari, D. De Luca, G. Pascucci, Roma: Tab edizioni, pp. 59-86.

De Marchi A. (1992), Gentile da Fabriano: un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico, Milano: Motta.

De Marchi A., a cura di (2002a), Pittori a Camerino nel Quattrocento, Milano: Motta.

De Marchi A. (2002b), Pittori a Camerino nel Quattrocento: le ombre di Gentile e la luce di Piero, in De Marchi 2002a, pp. 24-99.

De Marchi A. (2004), Da Bartolomeo di Tommaso al Maestro di Staffolo, «Nuovi studi», 8, n. 10, pp. 13-23.

De Marchi A. (2006), L’eredità di Gentile da Fabriano in patria, in Laureati, Mochi Onori 2006, pp. 220-221.

De Marchi A. (2021), Jacopo e Gentile Bellini sul 1460, alla prova della filologia, in Il Museo Piersanti e la sua collezione. Studi e ricerche per i 100 anni dalla nascita, Atti del Convegno (Matelica, Museo Piersanti, 17-18 febbraio 2018), a cura di G. Spina, Fermo: Andrea Livi Editore, pp. 117-133.

De Marchi A., Falaschi P.L., a cura di (2003), I da Varano e le arti, Atti del convegno (Camerino, Palazzo Ducale, 4-6 ottobre 2001), 2 voll., Ripatransone: Maroni.

De Marchi A., Giannatiempo López M., a cura di (2002), Il Quattrocento a Camerino. Luce e prospettiva nel cuore della Marca, catalogo della mostra (Camerino, Convento di San Domenico, 19 luglio – 17 novembre 2002), Milano: Motta.

De Marchi A., Marcelli F., a cura di (2005), Rinascimento a Camerino. Giovanni Boccati e la prospettiva ornata, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, dicembre 2002 – gennaio 2003), Milano: Electa 2002.

De Marchi A., Mazzalupi M., a cura di (2021), Allegretto Nuzi e il ’300 a Fabriano: oro e colore nel cuore dell’Appennino, catalogo della mostra (Fabriano, Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, 14 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

De Marchi A., Mazzalupi M., a cura di (2024), Allegretto Nuzi e il suo mondo, Atti della giornata di studi, (Fabriano, Biblioteca multimediale “R. Sassi”, 29 gennaio 2022), numero monografico di «Arte Marchigiana. Rivista di ricerca storico-artistica», 12.

Di Lorenzo A. (2002), Maestro dell’Annunciazione di Spermento (Giovanni Angelo di Antonio?), in De Marchi 2002a, pp. 294-363.

Di Lorenzo A. (2008), Carlo Crivelli ad Ancona, in Pittori ad Ancona nel Quattrocento a cura di A. De Marchi, M. Mazzalupi, Milano: Motta, pp. 304-321.

Di Stefano E. (1998), Una città mercantile. Camerino nel tardo medioevo, Camerino: Università di Camerino.

Di Stefano E. (2009), Le Marche e l’Oriente. Uomini, merci, relazioni nell’età di Carlo Crivelli: un itinerario di ricerca, in Daffra 2009a, pp. 127- 133.

Di Stefano E. (2010), Tappeti e tessuti nel commercio internazionale: il ruolo delle Marche fra XIV e XVI secolo, in Crivelli e l’arte tessile. I tessuti e i tappeti di Carlo Crivelli, a cura di M. Tabibnia, Milano: Electa, pp. 43- 71.

Di Stefano E. (2011), Il mare, i monti: Sarnano e le Marche nel Quattrocento. Reti mercantili e culturali nell’Età dei Crivelli, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Venezia: Marsilio, pp. 15-21.

Di Stefano E. (2019), Fra le Marche, il Mediterraneo, l’Europa. Pioraco: radici ed espansione di un centro cartario. La fase camerte-piorachese, Napoli: Edizioni scientifiche italiane.

Di Stefano E., Cicconi R., Regesto dei pittori a Camerino nel Quattrocento, in Pittori a Camerino nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi, Milano: Motta, pp. 448-466.

Donnini G. (2008), L’oratorio dei beati Becchetti: un’iconografia della Passione del primo ’400 a Fabriano, in Di ritorno dal pellegrinaggio a Gerusalemme: riproposizione degli avvenimenti e dei luoghi di Terra Santa nell’immaginario religioso fra XV e XVI secolo, Atti delle giornate di studio (Università della Calabria, 12-13 maggio 2005), a cura di A. Barbero, G. Roma, Ponzano Monferrato: ATLAS, pp. 141-150.

Donnini G., Zampetti P. (1992), Gentile e i pittori di Fabriano, Firenze: Nardini.

Dragoni P. (2013), Tutela, dispersione e musealizzazione del patrimonio artistico italiano nell’800 : il caso delle tavole dei Crivelli a Massa Fermana, in La cultura del restauro: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, Atti del Convegno Internazionale (Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, Università La Sapienza, 18-20 aprile 2013), a cura di M.B. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Roma: Campisano, pp. 47-59.

Ekserdjian D. (2021), The Italian Renaissance Altarpiece, New Haven-London: Yale University Press.

Ermini G. (2022), Tullio Lazzari scrittore: la prima guida storico-artistica di Ascoli Piceno (1724), «Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età moderna», 1, pp. 185-218, <https://www.finxit.it/index.php/finxit/ article/view/10/8>, 30.06.2024.

Estudo e tratamento de Obras de Arte, catalogo della mostra, (Lisboa, Instituto José de Figueiredo/ Istituto Italiano di Cultura in Portogallo, Octubre 1972), Lisboa: Inst. José de Figueiredo, nn. 25-26.

Fachechi G.M. (1999), Jacopo da Fabriano miniatore di Sua Santità, Fabriano: Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Falaschi P.L. (2002), Orizzonti di una dinastia: i da Varano di Camerino, in De Marchi, Giannatiempo López 2002, pp. 35- 45.

Felicetti S. (1998), Documenti per la storia dell’Arte medievale a Fabriano e nel suo contado, in Marcelli 1998b, pp. 209-227.

Felicetti S., Marcelli M. (1998), Indici per la consultazione dei regesti documentari, in Marcelli 1998b, pp. 228- 229.

Feliciangeli B. (1914), L’itinerario d’Isabella d’Este Gonzaga attraverso la Marca e l’Umbria dell’aprile del 1494, «Atti e Memorie della R. deputazione di storia patria per le province delle Marche», n. s., 8, pp. 1-120.

Ferrara D. (2011), Michele greco da Valona nel “Rinascimento adriatico”: pittori e committenti fra Oriente e Occidente, in Arbace, Ferrara 2011, pp. 26-35.

Gagliardi G., a cura di (1996), L’Annunciazione di Carlo Crivelli ad Ascoli, catalogo della mostra (Ascoli Piceno, 30 marzo-30 giugno 1996) Ascoli Piceno: Giannino e Giuseppe Gagliardi Editori.

Gardner von Teuffel G. (2009), Carlo Crivelli e l’introduzione della pala d’altare rinascimentale nelle Marche, in Daffra 2009a, pp. 93-107.

Garibaldi V., Mancini F.F., a cura di (2004), Perugino il divin pittore, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Gaye F. (1839), Sohn des Gentile aus Fabriano, «Kunstblatt», 20, pp. 81-83.

Giannatiempo López M. (2002), La scultura lignea camerinese tra XIV e XVI secolo, in De Marchi, Giannatiempo López 2002, pp. 84-91.

Giannatiempo López M., a cura di (2005), Il polittico di Giovanni Boccati. Chiesa di S. Eustachio a Belforte del Chienti: storia e restauro, Roma: Gebart.

Golsenne T. (2015), Carlo Crivelli: Portrait of the Artist as a Cucumber, in Campbell 2015a, pp. 79- 93.

Golsenne T. (2017), Carlo Crivelli et le matérialisme mystique du Quattrocento, Rennes Cedex: Presses universitaires de Rennes.

Grassi P. (1859), Le litanie della Santissima Vergine spiegate e proposte in forma di considerazione, Napoli: Stabilimento Tipografico del cav. Gaetano Nobile.

Grigioni C. (1908), Per la storia della pittura in Ascoli Piceno nella seconda metà del secolo XV, «Rassegna bibliografica dell’arte italiana», 11, pp. 1-5.

Gudelj J. (2011), Carlo e Vittore Crivelli a Zara, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Venezia: Marsilio, pp. 37-43.

Guida M.K. (2016), La Madre di Consolazione a Piazza Armerina: cultura artistica e note di restauro, in La Madre di Consolazione a Piazza Armerina e altre icone postbizantine in Sicilia, a cura di M.K. Guida, Messina: Magika, pp. 21-33.

Hilliam A., Watkins J., edited by (2022), Carlo Crivelli: Shadows on the Sky, catalogue of the Exhibition (Birmingham, Ikon Gallery, February 23 – May 9 2022), Manchester: Cornerhouse Publications.

Kaftal G. (1965), Iconography of the Saints in Central ad South Italian schools of painting, Firenze: Sansoni.

King. C. (1998), Renaissance Women Patrons. Wives ad widows in Italy c. 1300-1500, Manchester: Manchester University Press.

La Bella C. (1997), Francesco di Gentile, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 49, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, ad vocem <https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-di-gentile_%28Dizionario-Biografico%29/>, 30.6.2024.

Laureati L., Mochi Onori L., a cura di (2006), Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento, catalogo della mostra (Fabriano, Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, 21 aprile – 23 luglio 2006), Milano: Electa.

Lazzari T. (1724), Ascoli in prospettiva colle sue più singolari pitture, sculture, e architetture, Ascoli: per il Morganti e Picciotti.

Lightbown R. (2004), Carlo Crivelli, New Haven and London: Yale University Press.

Longhi R. (1962), Crivelli e Mantegna: due mostre interferenti e la cultura artistica nel 1961, «Paragone. Arte», 13, 145, pp. 7-21.

Ludovici E. (2003), Il maestro dei polittici crivelleschi rivisitato, «Arte cristiana», 91, pp. 252-266.

Maccherini M. (2022), La “Madonna della Consolazione” di Santa Margherita all’Aquila: alcune considerazioni sull’affresco staccato di Saturnino Gatti, «Fedelmente», 13, n. 1, pp. 85-100.

Malaguzzi Valeri F. (1895), La chiesa e il convento di San Michele in Bosco, Bologna: Tipografia Fava e Garagnani 1895.

Malchiodi G. (1941), Le litanie lauretane e la S. Casa della Vergine, Loreto: Congregazione Universale della S. Casa di Loreto.

Marcelli F. (1997a), Botteghe di artisti a Fabriano, in Cleri 1997, pp. 13-29.

Marcelli F. (1997b), Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”, Fano: Editrice Fortuna.

Marcelli F. (1998a), Botteghe di artisti a Fabriano nel Medioevo : il Maestro di Campodonico, in Marcelli 1998b, pp. 148-161.

Marcelli F. (1999), Artisti marchigiani a Roma: da Gentile a Jacopo da Fabriano, in Fachechi 1999, pp. I-LXXXIII.

Marcelli F., a cura di (1998b), Il Maestro di Campodonico : rapporti artistici fra Umbria e Marche nel Trecento, Fabriano: Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Marcelli F. (2002), Appunti per una storia della committenza varanesca, in De Marchi, Giannatiempo López 2002, pp. 68-77.

Marchi A. (2004), L’Immacolata Concezione di Carlo Crivelli per i francescani di Pergola, in Tardogotico e Rinascimento a Pergola. Testimonianze artistiche dai Malatesta ai Montefeltro, catalogo della mostra (Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, 29 maggio – 7 novembre 2004) a cura di M. Baldelli, Pergola: Comune di Pergola, pp. 153-160.

Marchi A., Mastrocola B., a cura di (2013), Girolamo di Giovanni: il Quattrocento a Camerino. Dipinti, carpenterie lignee, oreficerie e ceramiche fra gotico e rinascimento, catalogo della mostra (Camerino, Convento San Domenico, 10 maggio – 29 settembre 2013), Camerino: Artelito.

Martelli C. (2012), Luca Signorelli dalla Cappella Sistina a Loreto, in Luca Signorelli, catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, Orvieto, Museo dell’Opera del Duomo, Città di Castello, Pinacoteca Comunale, 21 aprile - 26 agosto 2012), a cura di F. De Chirico, V. Garibaldi, T. Henry, F.F. Mancini, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 59-71.

Matthews-Grieco S.F., Brevaglieri S., a cura di (2001), Monaca moglie serva cortigiana. Vita e immagine delle donne tra Rinascimento e Controriforma, Firenze: Comune di Firenze.

Mazzalupi M. (2004), Giovanni Angelo d’Antonio 1452: un punto fermo per la pittura rinascimentale a Camerino, «Nuovi Studi», 8, 2003(2004), n. 10, pp. 25-32.

Mazzalupi M. (2005), Il beato Tommaso da Tolentino, un polittico smembrato e la cronologia di Boccati, «Nuovi Studi», 9/10, 2004/2005, n. 11, pp. 27-37.

Mazzalupi M. (2006), Tra pittura e scultura. Ricerche nell’archivio notarile di Camerino, in Storie da un archivio: frequentazioni, vicende e ricerche negli archivi camerinesi, Atti della conferenza (Camerino, Auditorium di Santa Caterina, 8 aprile 2006), a cura di P. Moriconi, Camerino: La Nuova Stampa, pp. 1-32.

Mazzalupi M. (2008), Precisazioni su Olivuccio di Ciccarello da Camerino, in Pittori ad Ancona nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi, M. Mazzalupi, Milano: Motta, pp. 108- 113.

Mazzalupi M. (2009), Mercanti, nobili, sacerdoti, notai: appunti d’archivio sui committenti di Carlo Crivelli a Camerino, in Daffra 2009a, pp. 74- 92.

Mazzalupi M. (2012), Battista da Camerino: recupero di uno scultore donatelliano tra Mantova, Perugia e Firenze, in Per un nuovo Agostino di Duccio: studi e documenti, a cura di A. Calzona, M. Ceriana, Verona: Scripta Edizioni, pp. 119-147.

Mazzalupi M. (2014a), Un Fabrianese nascosto in fototeca Zeri: ‘Bernardino Nardini’ alias Maestro di Collamato, < https://www.academia.edu/9431792/Un_fabrianese_nascosto_in_Fototeca_Zeri_Bernardino_Nardini_alias_Maestro_di_Collamato>.

Mazzalupi M. (2014b), Novità sui viaggi dei pittori camerinesi, tra Padova e Roma, «Nuovi studi», 19, n. 20, pp. 5-18.

Mazzalupi M. (2014c), Paolo di Giovanni da Visso, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 81, Roma: istituto dell’Enciclopedia italiana, <https://www.treccani.it/enciclopedia/paolo-di-giovanni-da-visso_%28Dizionario-Biografico%29/>.

Mazzalupi M. (2015), Luca di Paolo da Matelica, o le sorprese degli archivi, in Delpriori, Mazzalupi 2015, pp. 35-46.

Mazzalupi M. (2022), Matelica da Crivelli a Palmezzano: chiarimenti sulla genesi di due pale d’altare, in Studi storici per Sandro Corradini, a cura di G. De Rosa, Camerino: New Imprinting s.r.l., pp. 155-169.

Milan R. (1990), Francesco Bartoli: arte e teatro nell’Italia del Settecento, Rovigo: Minelliana.

Minardi M. (2008), Lorenzo e Jacopo Salimbeni: vicende e protagonisti della pittura tardogotica nelle Marche e in Umbria, Firenze: Olschki.

Minardi M. (2015), Lo stendardo della Madonna della Misericordia di Antonio da Fabriano, in Madonna della Misericordia, catalogo della mostra (Milano, Museo diocesano, 10 dicembre 2015 - 20 novembre 2016), a cura di P. Biscottini, Milano: Scalpendi editore, pp. 12-27.

Murphy C.P. (2000), Il teatro della vedovanza. Le vedove e il patronage pubblico delle arti visive a Bologna nel XVI secolo, in Committenza artistica femminile, a cura di C.P. Murphy, C. Poeta, «Quaderni storici», n.s., vol. 35, n. 104, pp. 393-421.

Orsini B. (1790), Descrizione delle pitture sculture architetture e altre cose rare della insigne città di Ascoli Piceno nella Marca, Perugia: Stamperia Baduelliana.

Palozzi L. (2010), L’arca di sant’Ansovino nel duomo di Camerino: ricerche sulla scultura tardo-trecentesca nelle Marche, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.

Panetti L. (2021), Rinascimento a Sassoferrato. Appunti per la pittura sentinate tra Quattro e Cinquecento, in Il Rinascimento a Sassoferrato. Pietro Paolo Agabiti scultore e pittore al tempo dei Della Robbia e Raffaello, catalogo della mostra (Sassoferrato, Pinacoteca civica, 24 luglio – 7 novembre 2021), Sassoferrato: Tipografia Garofoli, pp. 45-66.

Panetti L. (2021-2022), Il Maestro di Collamato: una presenza nella bottega del Maestro di Staffolo e un’aggiunta al catalogo, «Arte marchigiana», 9/10, pp. 11-23.

Paparello C. (2016), La memoria della periferia. Note sulle dinamiche di dispersione del patrimonio storico artistico nelle Marche centro-meridionali dopo la promulgazione dell’editto Pacca, in La storia e il museo. Documenti e proposte per la valorizzazione del patrimonio museale, a cura di C. Paparello, Milano: Il Formichiere, pp. 7-49.

Papetti S. (1997), Le opere di Vittore Crivelli nel Piceno: la diffusione, il seguito artistico, la dispersione, in Vittore Crivelli e la pittura del suo tempo nel Fermano, a cura di S. Papetti, Firenze: Nardini, pp. 55-69.

Papetti S., a cura di (2012), Opere d’arte dalle collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca civica e il Museo diocesano: scoperte, ricerche e nuove proposte, Roma: U. Bozzi.

Papetti S. (2022), Il mercato dell’arte fra le Marche e Roma nel primo Ottocento, in Coltrinari, Pascucci 2002, pp. 97-105.

Papetti S., Di Provvido S., a cura di (2005), Pietro Alamanno. Un pittore austriaco nella Marca, Milano: Federico Motta Editore.

Pavone M.A., Pacelli V., a cura di (1988), Enciclopedia bernardiniana. 2. Iconografia, L’Aquila: Japadre.

Pilati D. (1991), Pie confraternite fabrianesi: antiche memorie, Sassoferrato: Istituto internazionale di studi piceni.

Pinetti A. (1916), Francesco Bartoli comico ed erudito bolognese e la prima guida artistica di Bergamo, «Bergomum», X, n. 4, pp. 157-186.

Pinto V. (2018), 2 luglio 1497, una Madonna di Antonello De Saliba, in Pitture in collezione: venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di B. Mancuso, V. Pinto, Messina: Magika, pp. 50-60.

Pirani F. (2003), Fabriano in età comunale: nascita e affermazione di una città manifatturiera, Firenze: Nardini.

Prete C. (2000), Dipinti veneti per le Marche: un patrimonio disperso, in Pittura veneta nelle Marche, a cura di V. Curzi, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 323-349.

Procaccini M. (2017), Un itinerario per il “Maestro del Palazzolo” e gli artisti girovaghi umbro-marchigiani, tra XV e XVI secolo, «Arte marchigiana», 5, pp. 39-60.

Procaccini M., a cura di (2018), L’affresco ritrovato nella chiesa di Sant’Antonio abate a Castelleone di Suasa, Macerata Feltria: Tipografia Guerrino Leardini.

Ricci A. (1834), Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona, 2 voll., Macerata: Tipografia Mancini.

Salvo S. (2012), Il Convento della SS. Annunziata di Ascoli Piceno, Ascoli Piceno: D’Auria Editrice.

Sansovino F. (1581), Venetia città nobilissima et singolare, in Venetia: appresso Iacomo Sansovino.

Sassi R. (1925), Documenti di pittori fabrianesi, «Rassegna marchigiana», 2, n. 12 (1923) e 3, nn. 2, 3, 5 (1924), estratto Pesaro: Federici.

Sassi R. (1927), Arte e storia fra le rovine di un antico tempio francescano, «Rassegna marchigiana», 5, fasc. VII-IX, pp. 331-351 e fasc. X, pp. 419-429.

Schmidt V.M. (2003), Gli stendardi processionali su tavola nelle Marche del Quattrocento, in De Marchi, Falaschi, vol. II, pp. 551-578.

Schmidt V.M. (2020), Stendardi e gonfaloni processionali dalle Marche, Macerata Feltria: Tipografia Leardini.

Schmidt Arcangeli C. (2009), Crivelli, Bode e l’imperatore. La Consegna delle chiavi a san Pietro arriva al museo di Berlino, in Daffra 2009a, pp. 51- 55.

Smith A., Reeve A., Powell C., Burnstock A. (1989), An Altarpiece and its Frame: Carlo Crivelli’s ‘Madonna della rondine’, «National Gallery Technical Bulletin», 13, pp. 29-43.

Sricchia Santoro F. (2017), Saliba, Antonello e Pietro de, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, vol. 89, ad vocem, <https://www.treccani.it/enciclopedia/antonello-e-pietro-de-saliba_%-28Dizionario-Biografico%29/> (29.6.2024).

Tosato D. (2009), La prima attività di Crivelli tra Venezia, Padova e le Marche, in Daffra 2009a, pp. 58-73.

Tostmann O. (2015), An “inordinate” passion? Carlo Crivelli and his reception in America, in Campbell 2015a, pp. 112-131.

Trubiani B., a cura di (1983-1985), Regesto delle pergamene dell’Archivio capitolare di Atri, 2 voll., L’Aquila: Deputazione di Storia patria.

Tumidei S. (2005), Marco Palmezzano (1459-1539). Pittura e prospettiva nelle Romagne, in Marco Palmezzano. Il Rinascimento nelle Romagne, catalogo della mostra (Forlì, 4 dicembre 2005 - 30 aprile 2006), a cura di A. Paolucci, L. Prati, S. Tumidei, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 27- 70.

Venanzangeli A. (1993), Paolo da Visso pittore del ’400, Roma: Stamperia Romana.

Viana M.F. (1978), A panel transfer problem, in Conservation of Wood Painting and the decorative arts, edited by N.S. Brommels, A. Moncrieff, P. Smith, «Studies in conservation», September 1978, vol. 23, supplementi 1, pp. 181-184.

Vitalini Sacconi G. (1968), Pittura marchigiana: la scuola camerinese, Trieste: La editoriale libraria.

Zeri F. (1948), Giovanni Antonio da Pesaro, «Proporzioni», 2, pp. 164-167, ried. in Federico Zeri. Diario Marchigiano. 1948-1988, Torino: Umberto Allemandi 2000, pp. 108-113.

Zeri F. (1976), Aggiunte a Paolo da Visso, in Idem, Diari di Lavoro, vol. 2, Torino: Einaudi 1976, pp. 51-54, ried. in Federico Zeri. Diario Marchigiano. 1948-1988, Torino: Umberto Allemandi 2000, pp. 85-90.

Zeri F. (1983), Rinascimento e Pseudo-Rinascimento, in Storia dell’arte italiana, vol. V, Torino: Einaudi, pp. 543-572.

Zeri F., a cura di (1988), La Collezione Federico Mason Perkins, Torino: Allemandi.

Zampetti P. (1961), Carlo Crivelli e i crivelleschi, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Ducale, 10 giugno – 10 ottobre 1961), Venezia: Edizioni Alfieri.

Zapperi A. (1964), Bartoli, Francesco Saverio, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, vol. 6, ad vocem, <https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-saverio-bartoli_(Dizionario-Biografico)/>

(30.6.2024).

Biografia autore

Francesca Coltrinari, UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Italia

Ricercatore confermato, L-Art/02

Dipartimento di Beni culturali

Come citare

Coltrinari, F. (2024). L’ultimo Crivelli. Nuovi documenti, ipotesi e proposte sulle opere per Camerino, Fabriano e Matelica: la committenza e il contesto / The Last Crivelli. New Documents, Hypotheses and Proposals on Works for Camerino, Fabriano and Matelica: Their Patronage and Context. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 307–411. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3640 (Original work published 10 agosto 2024)

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >> 

Articoli simili

<< < 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.