Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
La rivista
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Contatti
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 16 (2017): Il paesaggio italiano raccontato
N. 16 (2017): Il paesaggio italiano raccontato
Pubblicato:
2017-12-10
Indice / Table of contents
5-8
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1708
PDF
Editoriale
Editoriale / Editorial
Massimo Montella
9-11
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1706
PDF
Introduzione
Le ragioni di un "paesaggio raccontato" / The Reasons for an Italian Landscape Told
Sara Lorenzetti, Valeria Merola
13-21
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1700
PDF
Saggi
Sentieri petrarcheschi, intorno ad Arquà /Petrarchan paths, around Arquà
Francesca Favaro
25-44
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1486
PDF
Salvator Rosa e Napoli / Salvator Rosa and Naples
Daniela De Liso
45-57
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1584
PDF
Fiumi, corsi d'acqua e costumi nel Regno di Napoli: l'Abruzzo e le sue popolazioni al tramonto del XVIII secolo / Rivers, streams and customs in the Kingdom of Naples: l 'Abruzzo and its peoples to the eighteenth century sunset
Paola Nigro
59-79
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1597
PDF
I luoghi del desiderio nella narrativa di Federigo Tozzi: Siena e Roma / The places of desire in the narrative of Federigo Tozzi: Siena and Roma
Carlo Serafini
81-92
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1644
PDF
Canto a Bologna. Una commedia inedita di Gherardo Gherardi / Canto a Bologna. A Gherardo Gherardi's unplublished comedy
Agnese Marasca
93-109
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1641
PDF
L’“umile Italia” di Guido Ceronetti: alcune considerazioni sui paesaggi visibili ed invisibili di Un viaggio in Italia / Guido Ceronetti's "Humilis Italia": Remarks on the Visible and Invisible Landscapes in Un viaggio in Italia (A Journey in Italy)
Cristiano Bedin
111-129
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1493
PDF
Gomorra: Napoli e la scena fantasmatica del tardo-capitalismo Globale / Gomorra: Naples as the primal fantasy of Late Capitalism
Gabriele Costa
131-148
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1526
PDF
La Roma della diaspora somala: i grovigli spaziali ed identitari della narrativa di Cristina Ali Farah - The Somali Diaspora within Rome: Entanglements of Space and Identity in Cristina Ali Farah's novels
Nora Moll
149-167
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1531
PDF
Itinerari culturali nell’area dello Stretto di Messina sulle orme dell’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo-Cultural Itineraries in the Strait of Messina following in the footsteps of Stefano D’Arrigo’s Horcynus Orca
Caterina Barilaro
169-187
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1508
PDF
Le identità di un territorio tormentato. Luoghi, itinerari, paesaggi della Marsica negli scritti di Ignazio Silone-The identities of the rough territory of Marsica. Places, itineraries, landscapes in Ignazio Silone's writings
Annalisa Colecchia
189-227
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1588
PDF
Il paesaggio culturale di Matera - Basilicata 2019 attraverso la letteratura del passato: un progetto di rete dei parchi letterari lucani tra cultura e turismo / The cultural landscape of Matera-Basilicata 2019 through the literature of the past: a network project between culture and tourism of Basilicata's literary parks
Delio Colangelo
229-243
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1524
PDF
De pictura poesis: Giulio Roscio, il Triumphus Martyrum, gli Emblemata Sacra (ed il Tasso), la Diana e Callisto / De pictura poesis: Giulio Roscio, the Triumphus Martyrum, the Emblemata Sacra (and Tasso), the Diana and Callisto
Mauro Sarnelli
249-281
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1580
PDF
L’abbazia delle Tremiti nell’ambito del Protoromanico adriatico: un esempio di integrazione tra Occidente e Mediterraneo in terra di frontiera / The Tremiti Abbey in the Adriatic Early Romanesque context. An example of integration in a border land, between the West and the Mediterranean area
Maria Teresa Gigliozzi
283-298
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1678
PDF
1897: il debutto dell’arte russa all'Esposizione Internazionale di Venezia / 1897: the debut of Russian art at the Venice International Art Exhibition
Matteo Bertelé
299-329
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1566
PDF
Concept of Gesamtkunstwerk in Ivan Meštrović’s oeuvre: at the intersection of art, politics, religion and self-reflection / Il concetto di Gesamtkunstwerk nell’opera di Ivan Meštrović: all’intersezione di arte, politica, religione e autoriflessione
Dalibor Prančević
331-359
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1679
PDF (English)
Appunti sulla produzione giovanile di Pinuccio Sciola. Un inedito Crocifisso ligneo per la Basilica di San Saturnino a Cagliari / Notes on the youth production of Pinuccio Sciola. An unpublished wooden crucifix for the basilica of St. Saturnino in Cagliari
Rita Pamela Ladogana
361-378
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1667
PDF
I musei e la valutazione ANVUR della terza missione universitaria: un potenziale ancora inespresso/Museums and ANVUR evaluation of the third university mission: as yet an unexpressed potential
Federica Maria Chiara Santagati
379-396
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1676
PDF
Documenti
Museo reale e museo digitale: il caso del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” un anno dopo la riapertura / Real and digital museum: the case of the Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” one year after its reopening
Serena D'Orazio
399-419
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1647
PDF
Pievi paesaggi pittori. Progetto di fattibilità per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico (2004)/Parishes landscapes painters. Project of feasibility' for the exploitation of the historical , cultural, naturalistico heritage (2004)
Francesco Montuori
421-442
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1707
PDF
La vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura: dalla conoscenza agli interventi di consolidamento strutturale/Seismic vulnerability of historic masonry buildings: from knowledge to the interventions of structural consolidation
Pardo Antonio Mezzapelle, Francesco Clementi, Stefano Lenci
443-460
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1686
PDF
La messa in sicurezza dei beni culturali a seguito di eventi calamitosi. L’esperienza del Gruppo Protezione Civile Legambiente Beni Culturali Marche da L’Aquila all’emergenza Sisma Centro Italia 2016 / The protection of cultural heritage after disasters. The experience of “Gruppo Protezione Civile Legambiente Beni Culturali Marche”, from L’Aquila to 2016 Central Italy earthquake emergency
Valentina Bucci, Concetta Ferrara, Antonella Nonnis, Francesca Pulcini
461-490
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1685
PDF
Classici
Geografia e storia della letteratura italiana / Geography and history of the italian literature
Carlo Dionisotti
493-496
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1701
PDF
Recensioni
Marta Nezzo (2017), Ugo Ojetti. Critica, azione, ideologia. Dalle Biennali d’arte antica al Premio Cremona, Il Poligrafo: Padova, 268 pp./Marta Nezzo (2017), Ugo Ojetti. Criticism, action, ideology. From the Venice Arts Festivals of ancient art to the Cremona Prize, Il Poligrafo: Padova, 268 pp.
Patrizia Dragoni
499-501
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1696
PDF
In memoria di Claudia Giontella
Dalla conoscenza alla prevenzione. Opinioni ed esperienze a confronto sul rischio sismico in Italia / From knowledge to prevention. Opinions and experiences on seismic risk in Italy in comparison
Pietro Petraroia, Antonella Negri, Valentina Valerio
505-541
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1688
PDF
Fascicolo completo
Fascicolo completo / Complete issue
1-541
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1721
PDF
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i revisori
Lingua
English
Italiano
Statistiche
Statistiche