Il Medioevo di Charles Percier (1764-1838). Tra percezione e documento: prime riflessioni su alcuni inediti disegni romani/The Middle Ages by Charles Percier (1764-1838). Between perception and document: initial reflections on some unpublished Roman drawings

Downloads

Pubblicato

2025-06-21

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3994

Autori

  • Maria Teresa Gigliozzi UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Parole chiave:

Charles Percier, Medioevo, Roma, Settecento

Abstract

Nell’opera grafica dell’architetto francese Charles Percier, pensionnaire dell’Accademia di Francia a Roma, si riscontra un interesse non trascurabile per il Medioevo. Sebbene questo aspetto sia noto, è stato tuttavia finora poco approfondito. A ragione di ciò, il presente contributo si propone come un primo momento di riflessione e indagine, volto da un lato a esplorare il modo in cui Percier percepisce e rappresenta l’architettura medievale e dall’altro a valutare l’attendibilità dei suoi disegni come documento di un patrimonio ormai scomparso o modificato. Il corpus si è rivelato una risorsa di grande valore, mettendo in luce, tra l’altro, due contesti distinti tra Italia e Francia. In questo saggio vengono presentati alcuni esempi, con particolare riferimento agli schizzi realizzati durante il soggiorno romano, tra il 1789 e il 1791.

The graphic work of the French architect Charles Percier, pensionnaire at the Académie de France in Rome, shows a strong interest in the Middle Ages. Although this aspect is well known, it has not yet been studied in depth. For this reason, the present article is intended to serve as a first moment of reflection and investigation, on the one hand to explore how Percier perceived and represented medieval architecture, and on the other to assess the reliability of his drawings as a record of a heritage that has since disappeared or been altered. This corpus of work has proved to be an invaluable resource, highlighting, among other things, two distinct contexts between Italy and France. This essay presents a selection of examples, with particular reference to the sketches made during Percier's stay in Rome between 1789 and 1791.

Riferimenti bibliografici

Andaloro M. (2006), La pittura medievale a Roma, 312-1431. Corpus e Atlante, I, L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini, Milano: Jaca Books.

Anderson P. (2018), Collaboration in the Renaissance. The Lateran nave ceiling and Fabbrica of the cathedral of Rome under pope Pius IV, Città del Vaticano: Archivio capitolare lateranense.

Aurigemma M.G. (2004), Léon Dufourny’s history clock in the Periplus of Sicily (1788-1789) and beyond, in Lucherini, D’Ovidio 2024, pp. 197-212.

Bernier R.R. (2018), Church, nation, and the "Stones of France", in The idea of the Gothic cathedral. Interdisciplinary perspectives on the meanings of the medieval edifice in the modern period, a cura di S.A. Glaser, Turnhout: Brepols (Ritus et artes, 9), pp. 197-229.

Bideault M., Henriet J. (1979), Le dix-huitième siècle français et le “gothique”, in Le Gothique retrouvé avant Viollet-Le-Duc, catalogo della mostra (Pargi, Hotel de Sully, 31 ottobre 1979-17 febbraio 1980), a cura di G. Ahlsell de Toulza, Parigi: C.N.M.H.S., pp. 44-59.

Boyer F. (1962), Charles Percier. Documents inédits (1789-1793), «Bulletin de la Société de l’histoire de l’art français», pp. 257-262.

Bresc-Bautier G., de Chancel-Bardelot B., a cura di (2016), Un musée révolutionnaire: le musée des Monuments français d’Alexandre Lenoir, Paris: Louvre éditions.

Brucculeri A. (2024), French architect in search of antiquity in late 18th century Italy and the discovery of the Middle Ages, in Lucherini, D’Ovidio 2024, pp. 31-43.

Callisen S.A. (1939), The Iconography of the Cock on the Column, «The Art Bulletin», 21, n. 2, pp. 160-178.

Cancellieri F. (1802), Storia de' solenni possessi de' sommi pontefici detti anticamente processi o processioni dopo la loro coronazione dalla Basilica Vaticana alla Lateranense dedicata alla Santità di N.S. Pio 7, Roma: Presso Luigi Lazzarini stampatore della R.C.A.

Canina L. (1846), Ricerche sull’architettura più propria dei tempj cristiani basate sulle primitive istituzioni ecclesiastiche e dimostrate tanto con i più insigni vetusti edifizj sacri quanto con alcuni esempj di applicazione, Roma: Canina (2a ed).

Ciampini G.G. (1690), Vetera Monimenta: in quibus praecipuè Musiva Opera Sacrarum, Profanarumque Aedium Structura, Ac nonnulli antiqui Ritus Dissertationibus, Iconibusque illustrantur, I, Roma: Ex Typographia Joannis Jacobi Komarek Bohemi.

Claussen P.C. (2008), Die Kirchen der Stadt Rom im Mittelalter 1050-1300, II, S. Giovanni in Laterano, Stuttgart: Steiner (Corpus Cosmatorum, II, 2).

Consoli G.P. (2014), Un architetto “quasi romano”: Percier e i suoi rapporti con l’architettura e gli artisti italiani, in Frommel et al. 2014, pp. 55-64.

Contarini L. (1575), L’antiquità di Roma, Sito, Imperadori, Famiglie, Statue, Chiese, Corpi Santi, Reliquie, Pontefici, & Cardinali di essa, Venezia: Francesco Ziletti.

D’Achille A.M., Iacobini A., Preti M., Righetti M., Toscano G., a cura di (2012), Viaggi e coscienza patrimoniale: Aubin-Louis Millin (1759-1818) tra Francia e Italia, Roma: Campisano Editore.

D’Achille A.M., Iacobini A., a cura di (2018), Il patrimonio artistico della Puglia e dell’Italia meridionale prima e dopo Aubin-Louis Millin (1759-1818), Convegno internazionale (Sapienza Università di Roma, Odeion del Museo dell’Arte Classica, 25-26 maggio 2017), «Arte medievale», s. 4, 8, Milano: Silvana Editoriale.

D’Agincourt J.B.S. (1823), Histoire de l'art par les monumens depuis sa décadence au IVe siècle jusqu'à son renouvellement au XVIe, Parigi: Treuttel et Würtz, I.

Damian-Grint P., a cura di (2006), Medievalism and manière gothique in Enlightenment France, Oxford: Liverpool University Press.

De Montfaucon B. (1729-1733), Les monumens de la monarchie françoise, qui comprennent l’histoire de France, avec les figures de chaque règne que l’injure des tems à épargnées, 5 voll., Parigi: Gandouin.

De Sade M. (1775-1776), Viaggio in Italia (ed. Lever 1996).

Depambour C. (2023), Restaurer, conserver, préserver: incendie et restauration de la cathédrale de Chartres (1836-1840). Une mémoire fragile et sélective, in Nouvelles approches de l’histoire culturelle italienne. Imaginaires, cultures politiques, cultures de masse, «Revue d’histoire culturelle», 6, <https://doi.org/10.4000/rhc.6115>, 27.02.25.

Deshoulières F. (1937), Percier et l’abbaye de Saint-Denis, «Bulletin Monumental», 96, n. 2, p. 242.

Di Luggo A. (2020), Il disegno della Roma rinascimentale nelle rappresentazioni di Paul Marie Letarouilly, in À travers l’Italie: édifices, villes, paysages dans les voyages des architectes français, 1750-1850, a cura di A. Brucculeri, C. Cuneo, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale (Biblioteca d’arte, 68), pp. 274-287.

Droguet V. (2016), Percier et Fontainebleau. Rencontre avec la renaissance française ou nostalgie italienne?, in Garric 2016b, pp. 82-98.

Duportal J. (1931), Charles Percier: reproductions de dessins, conservés à la Bibliothèque de l’Institut, Parigi: Rousseau.

Félibien J-F. (1687), Recueil historique de la vie et des ouvrages des plus célèbres architectes, Pargi: Chez la Veuve de Sebastien Mabre-Cramoisy.

Felini P.M. (1610), Trattato nuovo delle cose maravigliose dell’alma città di Roma, Roma: F. Thomas Pallaviciniensis.

Fleckner U. (2001), Porträt und Vedute. Strategien der Wirklichkeitsaneignung in den römischen Zeichnungen von Jean-Auguste-Dominique Ingres, in Zeichnen in Rom, 1790-1830, a cura di M. Stuffmann, W. Busch, Köln: König (Kunstwissenschaftliche Bibliothek, 19), pp. 160-191.

Fouche M. (1904), Percier et Fontaine, Parigi: Henri Laurens Éditeur.

Frommel S. (2013), Entre stratégie professionnelle et théorie de l’architecture: les recueils «italiens» de Charles Percier et Pierre François Léonard Fontaine, in Penser l’art dans la seconde moitié du XVIIIe siècle: théorie, critique, philosophie, histoire, Atti del convegno (Losanna, 14-16 febbraio 2008; Parigi, 10-12 aprile 2008; Roma, Villa Medici, 22-23 maggio 2008), a cura di C. Michel, C. Magnusson, Parigi: Somogy (Collection d’histoire de l’art, 15), pp. 459-485.

Frommel S. (2014a), Charles Percier et Pierre François Léonard Fontaine: réalisations et projets pour le Paris de Napoléon, in Frommel et al. 2014, pp. 87-105.

Frommel S. (2014b), De la France vers la Pologne: les projets de résidence de Charles Percier et Pierre François Léonard Fontaine pour Zamość (1803) et Krzeszowice (1819), in Architektur- und Ornamentgraphik der Frühen Neuzeit. Migrationsprozesse in Europa, a cura di S. Frommel, E. Leuschner, Roma: Campisano Editore, pp. 415-428.

Frommel S., Garric J.-Ph., a cura di (2016a), I disegni di Charles Percier, 1764-1838. Emilia e Romagna nel 1791, Roma: Campisano Editore.

Frommel S., Garric J.-Ph. (2016b), La ricerca grafica di un architetto artista, in Frommel, Garric 2016a, pp. 7-10.

Frommel S., Garric J.-Ph., a cura di (2021), I disegni di Charles Percier, 1764-1838. Toscana, Umbria e Marche nel 1791, Roma: Campisano Editore.

Frommel S., Garric J.-Ph., Kieven E., a cura di (2014), Charles Percier e Pierre Fontaine dal soggiorno romano alla trasformazione di Parigi, Milano: Silvana Editoriale (Studi della Bibliotheca Hertziana, 9).

Garric J.-Ph. (2006), "Palais, maisons et autres édifices modernes" de Percier et Fontaine: mode de production et forme d’un archétype, in Claude Nicolas Ledoux et le livre d’architecture en français, Parigi: Monum, Édition du Patrimoine, pp. 176-183.

Garric J.-Ph. (2007), Presentation, in Villas de Rome. Choix des plus célèbres; maisons de plaisance de Rome et de ses environs, Wavre: Mardaga, pp. 7-42.

Garric J.-Ph. (2008), Presentation, in Palais de Rome. Palais, maisons et autres édifices modernes dessinés à Rome, a cura di J-P. Garric, Wavre: Mardaga, pp. 11-39.

Garric J.-Ph. (2010), Comprendre la Renaissance dans un processus de projet: le "Choix des plus célèbres maisons de plaisance de Rome et de ses environs" de Percier et Fontaine, in Le XIXe siècle et l’architecture de la Renaissance, Atti del colloquio internazionale (Tours e Blois, 30 maggio-1 giugno 2007), a cura di F. Lemerle, Parigi: Picard, pp. 81-93.

Garric J.-Ph. (2011), La Renaissance perfectionnée: le Cinquecento dans Palais, maisons et autres édifices modernes dessinés à Rome de Charles Percier et Pierre Fontaine, «Ricerche di Storia dell’Arte», 105, pp. 25-41.

Garric J.-Ph. (2012), Percier et Fontaine. Les architectes de Napoléon, Parigi: Belin.

Garric J.-Ph. (2013), Charles Percier (1764-1838) et Pierre Fontaine (1762-1853), architectes de la victoire, in Architectures de guerre et de paix: du modèle militaire antique à l’architecture civile moderne, a cura di O. Medvedkova, E. d’Orgeix, Bruxelles: Mardaga, pp. 209-225.

Garric J.-Ph. (2016a), Alexandre Lenoir et Charles Percier: un compagnonnage oublié, in Bresc-Bautier, de Chancel-Bardelot 2016, pp. 241-250.

Garric J.-Ph., a cura di (2016b), Charles Percier (1764-1838): architecture et design, catalogo della mostra (New York, Bard Graduate Center Gallery, 18 novembre 2016-5 febbraio 2017; Castello di Fontainebleau, 18 marzo-19 giugno 2017), Parigi: Éditions de la Réunion des musées nationaux - Grand Palais.

Garric J.-Ph. (2016c), Le plan de Percier pour le Musée des monuments français. Composition et art du contexte, in Garric 2016b, pp. 103-106.

Garric J.-Ph., Crosnier Leconte M.L. (2017), L’école de Percier: imaginer et bâtir le XIXe siècle, Parigi: Mare&Martin.

Gigli G. (1608-1670), Diario romano (ed. Ricciotti 1958).

Gigliozzi M.T. (2020), "Punti di vista": il riesame del portico della cattedrale di Terracina attraverso gli inediti disegni di Charles Percier (1764-1838) e i restauri degli anni Venti del Novecento, in Terracina nel Medioevo. La cattedrale e la città, Atti del convegno internazionale di studi (Terracina, 9-10 febbraio 2018), a cura di M.T. Gigliozzi, M. Nuzzo, Roma: Viella , pp. 35-46.

Griner P. (1997), La fatale attraction du Moyen Age. Jean-Baptiste Séroux d’Agincourt et l’"Histoire de l’art par les monuments" (1810-1823), «Zeitschrift für schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte», 54, n. 2, pp. 225-234.

Guido S. (2013), Il Gallo vaticano. Museo storico artistico del Tesoro di San Pietro, Roma: Edizioni Capitolo Vaticano (Archivum Sancti Petri/Bollettino d’archivio, 22/23)

Huard G. (1936), Percier et l'abbaye de Saint-Denis, «Les monuments historiques de la France», 1, n. 5, pp. 134-144; n. 6, pp. 173-182.

Hurley C. (1996), Le non-dit comme principe d’écriture sous la Révolution: les Antiquités nationales (1790-1798) d’Aubin-Louis Millin, «Zeitschrift für schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte», 53, n. 2, pp. 275-284.

Hurley C. (2012), Les Antiquités nationales d’Aubin-Louis Millin: un voyage autour du patrimoine, in D’Achille et al. 2012, pp. 111-122.

Hurley C. (2013), Monuments for the people: Aubin Louis Millin’s Antiquités Nationales, Turnhout: Brepols.

Hurley C. (2015), Lenoir's Middle Ages: a textual exhibition, in Musealisierung mittelalterlicher Kunst. Anlässe, Ansätze, Ansprüche, a cura di W. Brückle, P.A. Mariaux, D. Mondini, Berlino: Deutscher Kunstverlag, pp. 65-75.

Lazzara A. (2021), I Sarcofagi della passione. Stile, iconografia e diffusione, tesi di dottorato, Università degli Studi di Roma Tre, tutor F. Bisconti, XXIX ciclo, I.

Lanson R. (1926), Le Goût du Moyen Age en France au XVIII siècle, Parigi: Van Oest.

Lenoir A. (1799), Musée des monuments français: ou Description historique et chronologique des monumens de sculpture, réunis au musée des monumens français, Parigi: Au Musée (<https://doi.org/10.11588/diglit.12368#0011>, 18.03.25).

Letarouilly P. (1840), Édifices de Rome moderne, ou Recueil des palais, maisons, églises, couvents, et autres monuments publics et particuliers les plus remarquables de la ville de Rome, III, Parigi: Typographie de Firmin Didot frères.

Loyrette H. (1980), Séroux d’Agincourt et les origines de l’histoire de l’art médiéval, «Revue de l’art», 48, pp. 40-56.

Lucherini V., D’Ovidio S., a cura di (2024), Discovering medieval art while looking for antiquity. Travellers in southern Europe (17th-Early 19th centuries), Roma: Viella (Quaderni napoletani di storia dell’arte medievale, 9).

Mambriani C. (2014), Charles Percier e Pierre Fontaine: dal soggiorno romano alla trasformazione di Parigi, in Frommel et al. 2014, pp. 41-53.

Mangone F. (2020), Gli altri viaggiatori: gli architetti europei e il Tour italiano, 1750-1850, in Brucculeri, Cuneo 2020, pp. 44-55.

Miarelli Mariani I. (2005), Seroux d’Agincourt e l’Histoire de l’art par les monumens: riscoperta del Medioevo, dibattito storiografico e riproduzione artistica tra fine XVIII e inizio XIX secolo, Roma: Bonsignori.

Miarelli Mariani I. (2012), Seroux d’Agincourt e Millin, in D’Achille et al. 2012, pp. 249-259.

Miarelli Mariani I. (2017), Collezionismo di “primitivi” e storiografia artistica. Le prime fasi della ricerca di Jean-Baptiste Seroux d’Agincourt per l’Histoire de l’Art par les monumens: il caso di Bologna, in Miarelli Mariani, Moretti 2017, pp. 39-86.

Miarelli Mariani I., Antolini I. (2018), Desprez, Marvuglia e gli altri: l’Italia del Sud nei disegni per l’Histoire de l’Art di Seroux d’Agincourt, in D’Achille, Iacobini 2018, pp. 91-98.

Miarelli Mariani I, Moretti S., a cura di (2017), Seroux d’Agincourt e la documentazione grafica del Medioevo. I disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano: Biblioteca Apostolica Vaticana (Studi e testi, 523).

Millin A.-L. (1790-1798), Antiquités nationales ou Recueil de monumens, pour servir à l’histoire générale et particulière de l’empire françois, tels que tombeaux, inscriptions, statues, vitraux, fresques, etc. tirés des abbayes, monastères, châteaux et autres lieux devenus domaines nationaux, 7 voll., Parigi: Drouhin.

Mondini D., a cura di (2019), Séroux d’Agincourt e la storia dell’arte intorno al 1800, Roma: Campisano Editore (Quaderni della Bibliotheca Hertziana, 3).

Morel d’Arleux M.-L. (1934), Les voyages en Italie de Fontaine, Percier et Bernier, d’après leurs carnets de notes, «Bulletin de la Société de l’histoire de l’art français», n. 1, pp. 88-103.

Norton C. (1981), Les carreaux de pavage du Moyen Age de l'abbaye de Saint-Denis, «Bulletin Monumental», 139, n. 2, pp. 69-100.

Overbeke B.v. (1709), Les Restes De L'Ancienne Rome, I, Amsterdam: De l’Imprimerie Jean Crellius (<https://doi.org/10.11588/diglit.1048#0115>, 27.02.25).

Percier Ch., Fontaine P.F.L. (1798), Palais, maisons et autres édifices modernes dessinés à Rome, Parigi: chez Ducamp.

Percier Ch., Fontaine P.F.L. (1801-1812), Recueil de décorations intérieures comprenant tout ce qui a rapport à l'ameublement, comme vases, trépieds, candélabres, cassolettes, lustres, girandoles, lampes, chandeliers, cheminées, feux, poêles, pendules, tables, secrétaires, lits, canapés, fauteuils, chaises, tabourets, miroirs, écrans, &c. &c. &c., composés par C. Percier et P. F. L. Fontaine, exécutés sur leurs dessins, Parigi: les auteurs et Pierre Didot.

Percier Ch., Fontaine P.F.L. (1807), Description des cérémonies et des fètes qui ont eu lieu pour le couronnement de leurs majestes Napoléon, empereur des français et roi d’Italie et Joséphine, son auguste épouse, Parigi: chez Leblanc.

Percier Ch., Fontaine P.F.L. (1809), Choix des plus célèbres; maisons de plaisance de Rome et de ses environs, Parigi: de l’imprimerie de P. Didot l’aîné.

Pinon P. (2007), Pierre-Adrien Pâris (1745-1819), architecte, et les monuments antiques de Rome et de la Campanie, Roma: École Française de Rome (Collection de l’École Française de Rome, 378).

Piranesi G.B. (1779), Vedute di Roma, II, Roma: Presso l’autore a Strada Felice nel Palazzo Tomati vicino alla Trinità de’ monti.

Poisson O. (2023), Notre-Dame de Paris et sa restauration au XIX e siècle, in 14th International Conference on non-destructive investigations and microanalysis for the diagnostics and conservation of cultural and environmental heritage, Atti del convegno internazionale di studi (Brescia, 28-30 novembre 2023), a cura di M. Volina, A. Tamburrino, Bari: Services4Media Srl., pp. 49-55.

Rasponi C. (1656), De basilica et patriarchio Lateranensi libri quattuor, Roma: ex Typographia Ignatij de Lazaris.

Recht R. (2019), L’"invention" du Moyen Âge et l’idée de nation, in Mondini 2019, pp. 31-55.

Regazzoni L. (2007), Il Musée des Monuments français. Un caso di costruzione della memoria nazionale francese, «Storicamente», 3, n. 32,<http://dx.doi.org/10.1473/stor347>, 27.02.2025.

Ritz-Guilber A. (2008), La collection Gaignières: méthodes et finalités, «Bulletin Monumental», 166, n. 4. pp. 315-338.

Ritz-Guilber A. (2016), La collection Gaignières: un inventaire du royaume au XVIIe siècle, Parigi: CNRS éditions.

Rochette D.R. (1840), Percier, Sa vie et ses ouvrages, «Revue des deux mondes», s. 4, n. 24 (15 ottobre), pp. 246-268.

Rossini L. (1818), I monumenti più interessanti di Roma dal decimo secolo sino al secolo decimottavo, Roma.

Salvadori E. (2024), Il serbatoio del chiostro lateranense: un’ipotesi di ricostruzione della fontana duecentesca, «ABside.Rivista di Storia dell’Arte», 6, pp. 259-294.

Saint-Paul E. (2014), Dons des albums de dessins de Charles Percier par ses élèves à la Bibliothèque de l’Institut de France et de ses dessins isolés au musée du Louvre et au musée Vivenel de Compiègne, in Frommel et al. 2014, pp. 159-165.

Shepard M.B. (2009), Alexandre Lenoir’s "Cour Arabe" and the pointed arch, in Medieval art and architecture after the Middle Ages, a cura di J.T. Marquardt, A.A. Jordan, Newcastle: Cambridge Scholars, pp. 149-170.

The complete works of Percier and Fontaine (2018), introduzione di B. Bergdoll, New York: Princeton Architectural Press (Rist. anast.).

Thompson S. (2020), Rewriting History on the Façade of Saint-Denis, in La città palinsesto. Tracce, sguardi e narrazioni sulla complessità dei contesti urbani storici, I, Memorie, storie, immagini, a cura di F. Capano, M. Visone, Napoli: FedOA-Federico II University Press (Storia e iconografia dell’architettura, delle città e dei siti europei, 6/I), pp. 1395-1401.

Travelling in search of the middle ages in italy and europe, convegno internazionale di studi (Pavia-Torino, 11-13 novembre 2024), coordinamento scientifico A. Brucculeri e M. Savorra.

Vasi G. (1747), Delle Magnificenze di Roma antica e moderna, III, Roma: Stamperia di Apollo.

Viollet-le-Duc E. (1867), Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siècle, II, Paris: A. Morel Éditeur.

Viollet-le-Duc E. (1868), Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siècle, IX, Paris: A. Morel Éditeur.

Viollet-le-Duc E. (1875), Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siècle, V, Paris: A. Morel Éditeur.

Wilpert J. (1929), I sarcofagi cristiani antichi, I.1, Testo; I.2, Tavole, Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Biografia autore

Maria Teresa Gigliozzi, UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Professoressa associata di Storia dell'arte medievale

Come citare

Gigliozzi, M. T. (2025). Il Medioevo di Charles Percier (1764-1838). Tra percezione e documento: prime riflessioni su alcuni inediti disegni romani/The Middle Ages by Charles Percier (1764-1838). Between perception and document: initial reflections on some unpublished Roman drawings. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (31), 51–86. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3994

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >> 

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.