«Recubo praesepis ad antrum»: The Cult of Saint Jerome in the Church of Santa Maria Maggiore in Rome at the End of the 13th Century
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2234Abstract
This paper analyzes the setting up of the cult of Saint Jerome in Rome at the end of the 13th century in the papal basilica of Santa Maria Maggiore. It observes the development of the cult as part of the renovations of the church during the pontificate of Nicholas IV and the patronage of the Colonna family. It argues that it happened during the process of Franciscanization of the church and making the ideological axis between the Roman basilica and new papal basilica in Assisi, stressed also in their pictorial decorations – the mosaics in the apse in Rome, and the Life of Saint Francis in Assisi. It also studies the construction of Jerome’s Roman identity in correlation with the confirmation of Santa Maria Maggiore church as a “second Bethlehem” after the fall of the Latin Kingdom of Jerusalem, reflecting upon the leading proponents of the idea, architectural setting, artistic production and hagiographical texts produced to uphold this idea.
Il presente saggio analizza la formazione del culto di San Gerolamo a Roma presso la basilica di Santa Maria Maggiore al termine del XIII secolo e indaga lo sviluppo di questo culto in seno ai restauri della chiesa avvenuti durante il pontificato di Nicola IV e il patrocinio della famiglia Colonna. Si mette inoltre in evidenza come tale fenomeno sia avvenuto durante il processo di francescanizzazione della chiesa e la costruzione di un asse ideologico tra la basilica romana e la nuova basilica papale di Assisi, che è evidente anche nelle loro decorazioni pittoriche: i mosaici nell’abside di Roma e la vita di San Francesco ad Assisi. Inoltre, si studia la costruzione dell’identità romana di Girolamo in relazione alla conferma della chiesa di Santa Maria Maggiore come “seconda Betlemme”, dopo la caduta del Regno latino di Gerusalemme, riflettendo sui principali sostenitori di questa tesi, dell’architettura, della produzione artistica e di testi agiografici elaborati per sostenere questa idea.Riferimenti bibliografici
Biasiotti G. (1920), Le Memorie di S. Girolamo in Santa Maria Maggiore di Roma, in Miscellanea Geronimiana. Scritti varii pubblicati nel XV Centenario dalla morte di San Girolamo, edited by V. Vannutelli, Roma: Tipografia Poliglotta Vaticana, pp. 237-244.
Binski P. (2009), The Patronage and Date of the Legend of St Francis in the Upper Church of S. Francesco at Assisi, «The Burlington Magazine», 151, no. 1279, pp. 663-665.
Binski P. (2011), Art-Historical Reflections on the Fall of the Colonna, 1297, in Rome across Time and Space: Cultural Transmission and the Exchange of Ideas c. 500-1400, Cambridge; New York: Cambridge University Press, pp. 278-290.
Birch D.J. (1998), Pilgrimage to Rome in the Middle Ages: Continuity and Change, Woodbridge: Boydell Press.
Bonaventure (2010), Defense of the Mendicants, edited by J.B Karris, New York: Franciscan Institute Publication.
Brooke R.B. (2004), Early Franciscan Government: Elias to Bonaventure, Cambridge: Cambridge University Press.
Brooke R.B. (2006), The Image of St Francis: Responses to Sainthood in the Thirteenth Century, Cambridge: Cambridge University Press.
Burke J., Bury M. (2017), Art and Identity in Early Modern Rome, London; New York: Routledge.
Butler A. (1845), The Lives of the Fathers, Martyrs, and Other Principal Saints, Vol. 3, Dublin: Duffy.
Cavallera F. (1922), Saint Jérôme: sa vie et son oeuvre, Louvain: Spicilegium Sacrum Lovaniense.
Cooper D., Robson J. (2013), The Making of Assisi: The Pope, The Franciscans and the Painting of the Basilica, New Haven: Yale University Press.
Croke B. (2001), Count Marcellinus and His Chronicle, Oxford: Oxford University Press.
Da Varazze J. (1998), Legenda Aurea, edited by G.P. Maggioni, Firenze: SISMEL.
De Angelis P. (1621), Basilicae S. Mariae Maioris de urbe a Liberio papa I usque ad Paulum V pont. max. descriptio et delineatio, Romae: Ex typographia Bartholomaei Zannetti.
De Blaauw S. (2014), Translations of the Sacred City between Jerusalem and Rome, in The Imagined and Real Jerusalem in Art and Architecture, Leiden; Boston: Brill, pp. 136-166.
De Voragine J. (2012), The Golden Legend: Readings on the Saints, Princeton: Princeton University Press.
Elze R., ed. (1960), Die Ordines für die Weihe und Krönung des Kaisers und der Kaiserin. Ordines coronationis imperialis (= Monumenta Germaniae Historica. Leges. Fontes iuris Germanici antiqui in usum scholarum separatim editi 9), Hannover: s.e.
Franchi A. (1990), Nicolaus papa IV, Ascoli: Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Frothingham A.L. (1888), Gifts of Pope Nicholas III († 1280) to the Basilica of San Pietro in Vaticano, «The American Journal of Archaeology and of the History of the Fine Arts», 4, no. 3, pp. 326-328.
Gardner J. (1970), The Capocci Tabernacle in S. Maria Maggiore, «Papers of the British School at Rome», 38, pp. 220-230.
Gardner J. (1973a), Pope Nicholas IV and the Decoration of Santa Maria Maggiore, «Zeitschrift Für Kunstgeschichte», 36, no. 1, pp. 1-50.
Gardner J. (1973b), Nicholas III’s Oratory of the Sancta Sanctorum and Its Decoration, «The Burlington Magazine», 115, no. 842, pp. 283-294.
Geary P.J. (1990), Furta Sacra: Thefts of Relics in the Central Middle Ages, Princeton: Princeton University Press.
Giordano G.G. (1649), Croniche di Monte Vergine, Napoli: Camillo Cavallo.
Hall M.B. (1974), The Tramezzo in Santa Croce, Florence, Reconstructed, «The Art Bulletin», 56, no. 3, pp. 325-241.
Jerome (1963), The Letters of St. Jerome, translated by C.C. Mierow, introduction and notes by T. Comerford Lawle, New York: Newman Press.
Jerome (2010), On Illustrious Men, translated by T.P. Halton, Washington: CUA Press.
Johnson M. J. (1995), The Fifth-Century Oratory of the Holy Cross at the Lateran in Rome, in «Architectura. Zeitschrift Für Geschichte Der Baukunst», 25, pp. 128-155.
Kelly J.N.D. (1998), Jerome: His Life, Writings, and Controversies, Peabody: Hendrickson.
Keyvanian C. (2015), Hospitals and Urbanism in Rome, 1200-1500, Boston; Leiden: Brill.
Knox L.S. (2008), Creating Clare of Assisi: Female Franciscan Identities in Later Medieval Italy, Boston; Leiden: Brill.
Knox L.S., Field S.L. (2017), Visions of Sainthood in Medieval Rome: The Lives of Margherita Colonna by Giovanni Colonna and Stefania, Notre Dame: University of Notre Dame Pess.
Lanzoni F. (1920), La Leggenda di S.Girolamo, in Miscellanea Geronimiana. Scritti varii pubblicati nel XV centenario dalla morte di San Girolamo, Roma: Tipografia Poliglotta Vaticana, pp. 19-42.
Mäkinen V. (2001), Property Rights in the Late Medieval Discussion on Franciscan Poverty, Leuven: Peeters Publishers.
Maniura R. (2004), Pilgrimage to Images in the Fifteenth Century: The Origins of the Cult of Our Lady of Częstochowa, Woodbridge: Boydell Press.
McCahill E. (2013), Reviving the Eternal City, Cambridge: Harvard University Press.
Menesto E. (1991), Niccolò IV: Un Pontificato Tra Oriente Ed Occidente, Spoleto: Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.
Moore K.B. (2017), The Architecture of the Christian Holy Land: Reception from Late Antiquity through the Renaissance, Cambridge: Cambridge University Press.
Muratori L.A., ed. (1978), Rerum Italicarum Scriptores 9, Sala Bolognese: A. Forni.
Murray P., Murray L. (1998), The Oxford Companion to Christian Art and Architecture, Oxford: Oxford University Press.
Osborne J. (2012), A Possible Colonna Family Stemma in the Church of Santa Prassede, Rome, in A wider Trecento. Studies in 13th- and 14th-century European Art presented to Julian Gardner, edited by L. Bourdua, J. Gardner, S. Romano, Leiden: Brill, pp. 21-30.
Pomarici F. (2006), Il presepe di S. Maria Maggiore: un riesame, in Arnolfo di Cambio e la sua epoca: costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze-Colle di Val d’Elsa, 7-10 marzo 2006), edited by V. Franchetti Pardo, Roma: Viella, pp. 103-116.
Rice E.F. (1985), Saint Jerome in the Renaissance, Baltimore: Johns Hopkins University Press.
Ridderbos B. (1984), Saint and Symbol: Images of Saint Jerome in Early Italian Art, Groningen: Bouma’s Boekhuis.
Robson J. (2011), Assisi, Rome and the Miracle of the Crib at Greccio, in Image, Memory and Devotion, Turnhout: Brepols Publishers, pp. 145-155.
Robson M. (2006), The Franciscans in the Middle Ages, Woodbridge: Boydell Press.
Romano S. (2006), Colonna a Roma: 1288-1297, in La nobiltà romana nel medioevo. Atti del convegno organizzato dall’École Française de Rome e dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Roma, 20-22 novembre 2003), Rome: Ecole Française de Rome, pp. 291-312.
Russo D. (1987), Saint Jérôme en Italie: étude d’iconographie et de spiritualité (XIIIe-XVe siècle), Paris; Rome: Découverte; Ecole Française de Rome.
Saxer V. (2001), Sainte-Marie-Majeure: Une basilique de Rome dans l’histoire de la ville et de son église, Ve-XIIIe siècle, Rome: Ecole Française de Rome.
Skubiszewski, P., Skubiszewski M. (1986), The Poor in the Frescoes of the Campo Santo at Pisa and Santa Croce in Florence, «Symbolae historiae artium», pp. 267-288.
Triff K.A. (2009), Rhetoric and Romanitas in Thirteenth-Century Rome: Nicholas III and the Sancta Sanctorum, «Artibus et Historiae», 30, no. 60, pp. 71-106.
Vaccari A. (1958), Le Antiche vite di S. Girolamo, in A. Vaccari, Scritti di erudizione e di filologia 2: Per la storia del testo e dell’esegesi biblica, Roma: Edizioni di storia e letteratura, pp. 31-51.
Vannutelli V., ed. (1920), Miscellanea Geronimiana. Scritti varii pubblicati nel XV centenario dalla morte di San Girolamo, Roma: Tipografia Poliglotta Vaticana.
Whatley E.G., Thompson A.B., Upchurch R., Saint Jerome: Introduction, in Saints’ Lives in Middle English Collections, Kalamazoo: Medieval Institute Publications, pp. 109-126.
Wollesen J.T. (1998), Pictures and Reality: Monumental Frescoes and Mosaics in Rome Around 1300, New York: Peter Lang.