Play that game. Gli scivoli di Carsten Höller. Il gioco come strumento partecipativo in contesti istituzionali / Play that Game. Carsten Höller's slides. Games as a Participatory Tool in Institutional Contexts
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DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3729Parole chiave:
Arte contemporanea, gioco, partecipazione, Holler, MuseoAbstract
A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, un numero crescente di mostre e interventi artistici ha richiesto la partecipazione diretta del fruitore come parte integrante del processo di significazione delle opere stesse. Una siffatta metodologia, negli ultimi decenni, sembra occupare un posto di rilievo nella produzione artistica e nelle attività espositive di musei e gallerie, avviando un radicale ripensamento del rapporto tra oggetto, artista, pubblico ed istituzione. Tra i vari modi di organizzare la partecipazione, il gioco e l’intrattenimento ludico sono stati scelti da numerosi artisti che, con il loro lavoro in spazi istituzionali, hanno contribuito alla messa a punto di quello che è stato definito “museo ludico”: Carsten Höller rappresenta, senza dubbio, un esempio paradigmatico di un siffatto approccio. Il contributo mira ad offrire, alla luce del recente dibattito critico sulla questione, una chiave di lettura dei celebri scivoli che l’artista tedesco, dalla fine degli anni Novanta del Novecento, allestisce in musei e istituzioni culturali di tutto il mondo.
Since the 1960s, an increasing number of exhibitions and artistic interventions have called for the direct participation of the viewer as an integral part of the process of signification of the works of art. Such a methodology, in recent decades, seems to occupy a prominent place in the artistic production and exhibition activities of museums and galleries, initiating a radical rethinking of the relationship between object, artist, audience and institution. Among the various ways of organizing participation, play and entertainment have been chosen by numerous artists who, through their work in institutional spaces, have contributed to the development of what has been called the "ludic museum": Carsten Höller represents, without a doubt, a paradigmatic example of such an approach. The contribution aims to offer, considering the recent critical debate on the issue, a key to interpreting the famous slides that the German artist has been setting up in museums and cultural institutions around the world since the late 1990s.
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