Ancona, Baltimora, Londra: riflessioni sulla provenienza e la dispersione di alcune opere di Carlo Crivelli / Ancona, Baltimore, London: Observations on the Provenance and Dispersion of some Works by Carlo Crivelli
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-08-26 (2)
- 2024-02-06 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3515Abstract
Il presente contributo propone una rilettura delle fonti e delle notizie sulle opere realizzate da Carlo Crivelli per San Francesco ad Alto ad Ancona, in relazione agli importanti studi condotti negli anni sull’argomento. Oltre alla Visione del beato Gabriele Ferretti, oggi a Londra, e alla Madonna con il Bambino ad Ancona, gli studiosi hanno radunato intorno a questo contesto la Madonna con il Bambino e i santi Francesco, Bernardino da Siena e il donatore oggi a Baltimora e il San Francesco che raccoglie il sangue di Cristo del Museo Poldi Pezzoli di Milano. La data proposta per le quattro opere è il 1489 e frate Bernardino Ferretti è stato individuato come il committente. L’analisi improntata in questa sede cerca di riordinare le vicende del frate mettendole in relazione con tali opere e proponendo confronti e riflessioni sulla datazione dei dipinti e sulla loro provenienza dal contesto anconetano.
This contribution proposes a reexamination of the sources and information on the works created by Carlo Crivelli for San Francesco ad Alto in Ancona, in relation to the important studies conducted over the years on the topic. In addition to the Vision of Blessed Gabriele Ferretti, now in London, and the Madonna and Child in Ancona, scholars have gathered around this context the Madonna and Child and Saints Francis, Bernardino of Siena and the Donor today in Baltimore and the Saint Francis who collects the blood of Christ in Milan. The proposed date for the four works is 1489 and Brother Bernardino Ferretti has been identified as the client. The analysis undertaken here attempts to reorder the friar's events in relation to those of the works, making comparisons and reflections on the dating of the paintings and their provenance from the Ancona context.
Riferimenti bibliografici
Antona Traversi C. (1888), Documenti e notizie intorno alla famiglia Leopardi per servire alla compiuta biografia del poeta, Firenze: Libreria H. F. Munster.
Avery-Quash S. (2009), Carlo Crivelli e la National Gallery, in Crivelli a Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010) a cura di E. Daffra, Milano: Mondadori Electa, pp. 41-50.
Bonasegale G. (1984), La Madonna con Bambino di Carlo Crivelli, Ancona: il lavoro editoriale.
Borrelli C. (2016), La vendita della collezione Massarenti, in Arte venduta. Mercato, diaspora e furti nelle Marche in età moderna e contemporanea, a cura di B. Cleri, C. Giardini, Ancona: il lavoro editoriale, pp. 97-113.
Bovio Marconi J. (1927), Rilievo quattrocentesco rappresentante la Visione del beato Gabriele Ferretti, in «Bollettino d’arte», anno VIII, serie II, fasc. IX, pp. 398-406.
Campbell S.J., a cura di (2015), Ornament and Illusion. Carlo Crivelli of Vanice, catalogo della mostra (Isabella Stewart Gardner Museum, Boston 22 ottobre 2015- 25 gennaio 2016), Londra, Paul Holberton publishing.
Casu S. (2000), Giorgio Schiavone e Carlo Crivelli nella bottega dello Squarcione, «Proporzioni», I, p. 37-54.
Cipolletti C. (2019), Carlo Crivelli, dalla Dalmazia alle Marche, «Marca/Marche. Rivista di storia regionale», 13, pp. 140-167.
Cogliandro F. (2014), L’Inventario del 1863 della collezione Fortunato Duranti di Montefortino ed un carteggio inedito di Ignazio Cantalamessa, «Il Capitale Culturale», IX, pp. 9-67.
Cogliandro F., Tittarelli M. (2019), Cronache della chiesa di S. Francesco ad alto di Ancona dal XVI al XIX secolo. Cappelle gentilizie e legati testamentari, «Picenum Seraphicum. Rivista di studi storici e francescani», XXXIII, pp. 81-125.
Coltrinari F. (2011), Vittore e Carlo Crivelli. Due vite parallele, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio- 6 novembre 2011) a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, Venezia: Marsilio Editori, pp. 45-72.
Coltrinari F. (2022), Carlo Crivelli. La perfezione dell’arte, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 23-48.
Coltrinari F., Pascucci G., a cura di (2022), Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Coltrinari F. (2023), Alle origini della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli. Il dipinto e il suo contesto, in Il restauro della madonna di Macerata di Carlo Crivelli. La riscoperta di un capolavoro su tela, a cura di F. Coltrinari, D. De Luca, G. Pascucci, Roma: Gruppo editoriale Tab s.r.l., pp. 29-48.
Costanzi C. (1999), Ancona Pinacoteca Civica “F. Podesti”, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna: Calderini.
Costanzi C., Morello G., Papetti S., a cura di (2012), Meraviglie delle Marche, catalogo della mostra (Braccio di Carlo Magno, Città del Vaticano, 3 maggio – 10 giugno 2012), Torino: Umberto Allemandi.
Crowe J. A., Cavalcaselle G. B. (1871), A History of Painting in North Italy, Londra: John Murray.
Daffra E. (2002), Carlo Crivelli a Camerino, in Pittori a Camerino nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi, Milano: Federico Motta Editore, pp. 420-431.
Daffra E., a cura di (2009), Crivelli a Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010), Milano: Mondadori Electa.
De Carolis F. (2022), Tra narrativo e rituale. L’immagine della santità in alcune opere di Crivelli, in Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, Atti del convegno (Ascoli Piceno, Camerino, 22, 23 ottobre 2021) a cura di D. De Luca, S. Papetti, G. Rosselli, G. di Girolamo, Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 69-83.
De Marchi A., a cura di (2002), Pittori a Camerino nel Quattrocento, Milano: Federico Motta Editore.
De Marchi A. (2006), Il ritorno a Fabriano: le Stimmate di san Francesco, in Laureati, Mochi Onori 2006, pp. 180-181.
De Marchi A. (2008), Ancona, porta della cultura adriatica. Una linea pittorica, da Andrea de’ Bruni a Nicola di maestro Antonio, in Pittori ad Ancona nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi e M. Mazzalupi, Milano: 24 Ore Motta Cultura, pp. 16-96.
Di Lorenzo A. (2008), Carlo Crivelli ad Ancona, in Pittori ad Ancona nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi e M. Mazzalupi, Milano: 24 Ore Motta Cultura, pp. 304-321.
Di Lorenzo A. (2009), Alcune novità sul “San Francesco che raccoglie il sangue di Cristo” di Carlo Crivelli del Museo Poldi Pezzoli, in Il più dolce lavorare che sia. Mélanges en l'honneur de Mauro Natale, a cura di F. Elsig, N. Etienne, G. Extermann, Milano: Silvana editoriale, pp. 75-82.
Di Matteo M. (2015), Ankon borderline. Miti secolari e storie di una città difficile, Ancona: il lavoro editoriale.
Di Stefano E. (2009), Le Marche e l’Oriente. Uomini, merci, relazioni nell’età di Carlo Crivelli: un itinerario di ricerca, in Daffra 2009, pp. 127-133.
Delpriori A. (2022), Carlo Crivelli nelle Marche, un percorso tra dare e avere, in Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli, Atti del convegno (Ascoli Piceno, Camerino: 22, 23 ottobre 2021) a cura di D. De Luca, S. Papetti, G. Rosselli, G. di Girolamo, Ascoli Piceno: Capponi Editore, pp. 129-149.
Fabiani G. (1975) Ascoli nel Quattrocento, vol. I e II, seconda edizione, Roma: Beigrafica.
Ferretti F. (1685), Pietra del paragone della vera nobiltà. Discorso Genealogico de Conti Ferretti Con varie notizie Historiche, e riflessioni sopra i pregi della Nobiltà, Ancona: Francesco Serafini.
Genovese A. L. (2017), L’“Autoritratto” di Raffaello nella collezione di Don Marcello Massarenti, in «Accademia Raffello. Atti e studi», 1/2, pp. 85-100.
Geroni L. (1996), Carlo Crivelli e il Monogrammista E.S., in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», 40. Bd., H. 1/2, pp. 222-231.
Giardini C. (2016), Intorno alle vicende storico artistiche di un capolavoro: la Sacra Conversazione di Marco Zoppo tra Pesaro, Berlino e Baltimora, in Arte venduta. Mercato, diaspora e furti nelle Marche in età moderna e contemporanea, a cura di B. Cleri e C. Giardini, Ancona: il lavoro editoriale, pp. 69-96.
Hilliam A. (2017), Set in Stone. Signing Carlo Crivelli of Venice, in «Venezia Arti», vol. 26 – dicembre 2017, pp. 137-156.
Hilliam A., Watkins J., a cura di (2022), Carlo Crivelli. Shadows on the Sky, catalogo della mostra (Birmingham, Ikon Gallery: 23 febbraio-29maggio 2022), Manchester: Cornerhouse Publications.
Laureati L., Mochi Onori L., a cura di (2006), Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento, catalogo della mostra (Fabriano, Spedale di Santa Maria del buon Gesù, 21 aprile – 29 luglio 2006), Milano: Mondadori Electa.
Lightbown R. (2004), Carlo Crivelli, New Haven-London: Yale University Press.
Massa M. (2003), Il Monumentale sepolcro del beato Gabriele Ferretti e alcune testimonianze settecentesche, in Venezia, le Marche e la civiltà adriatica per festeggiare i 90 anni di Pietro Zampetti, a cura di I. Chiappini di Sorio e L. De Rossi, Mariano del Friuli: Edizioni della Laguna, pp. 213-215.
Masucci G. (1999), Figure di architettura nelle opere camerinesi di Carlo Crivelli, in Il patrimonio disperso: il “caso” esemplare di Carlo Crivelli, atti delle giornate di studio (Montefiore dell’Aso, Camerino, Porto San Giorgio, 12, 26 ottobre, 9 novembre 1996) a cura di M. Massa, Ripatransone: Gianni Maroni Editore, pp. 161-172.
Mazaroff S. (2008-2009), Henry Walters’ Catalogue of Paintings Reconsidered, in «Journal of the Walters Art Museum» 66/67 (2008–2009), pp. 87–100.
Mazzalupi M. (2008a), Nicola di maestro Antonio, in Pittori ad Ancona nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi e M. Mazzalupi, Milano: 24 Ore Motta Cultura, pp. 350-373.
Mazzalupi M. (2008b), Un contributo per la questione di Jonannes Teutonichus, in in Pittori ad Ancona nel Quattrocento, a cura di A. De Marchi e M. Mazzalupi, Milano: 24 Ore Motta Cultura, pp. 322-331.
Melchiorri S. (1844), Leggenda del beato Gabriele de’ Ferretti di Ancona sacerdote de’ francescani osservanti, Ancona: Tipografia Baluffi.
Minelli M. (1987), La famiglia Ferretti di Ancona, Ancona.
Museo Poldi Pezzoli. Dipinti (1982), Milano: Electa.
Paparello C. (2020), «Un qualche piccolo lustro alla patria comune». Per una storia della Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona, Firenze: Edifir.
Papetti S. (2022), Il mercato dell’arte fra le Marche e Roma nel primo Ottocento, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 96-104.
Rushforth G. M’N. (1900), Carlo Crivelli, Londra: Bell & Sons.
Talamonti A. (1939), Cronistoria dei Frati Minori della Provincia lauretana delle Marche. Monografie dei conventi, vol. II, Sassoferrato: Scuola tipografica francescana del Collegio piccoli missionari di S. Antonio.
Tittarelli M. (2023), «Che è stato delle tue Mariano?» Mariano di ser Austerio tra Ancona e Perugia: opere e documenti, «Il capitale culturale», n. 28, pp. 319-358.
Tosato D. (2009), La prima attività di Crivelli tra Venezia, Padova e le Marche, in Daffra 2009, pp. 58-73.
Tostmann O. (2015), A Inordmate Passion? Carlo Crivelli and His Reception in Ameica, in Campbell 2015, pp. 112-131.
Van Esbroeck E. (1897), Catalogue du Musée de peintute, sculpture et archéologie au Palais Accormabini, Roma.
Van Marle R. (1936), The Development of the Italian Schools of Painting, vol. XVIII, L’Aja.
Zampetti P., a cura di (1950), Mostra di pittura veneta nelle Marche, catalogo della mostra (Ancona, Palazzo degli Anziani, 5 agosto - 30 settembre 1950), Bergamo: Istituto italiano d’arti grafiche.
Zampetti P., a cura di (1961), Crivelli e i crivelleschi, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Ducale, 10 giugno - 10 ottobre 1961) a cura di P. Zampetti, Venezia: Alfieri Editore.
Zampetti P. (1986), Carlo Crivelli, Firenze: Nardini Editore.
Zampetti P., Donnini G. (1992), Gentile e i pittori di Fabriano, Firenze: Nardini Editore.
Zeri F. (1973), Italian Paintigs. A Catalogue of the Collection of The Metropolitan Museum of Art. Venetian School. With the assistance of E. E. Gardner, New York: The Metropolitan Museum of Art.
Zeri F. (1976), Italian paintings in the Walters Art Gallery, Baltimore.
Zeri F (2000), Cinque schede per Carlo Crivelli (1961), in Federico Zeri. Diario marchigiano. 1948-1988, Torino: Umberto Allemandi, pp. 203-232.