Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
La rivista
Persone
Politiche
Invio di proposte
Altro
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Contatti
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 20 (2019)
N. 20 (2019)
Pubblicato:
2019-12-05
Indice 20/2019
3-5
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2186
PDF
Editoriale
Editoriale
Pietro Petraroia
7-11
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2211
PDF
Saggi
Redimere, convertire, riconvertire. Produzione, risemantizzazione e uso di immagini mariane nelle isole mediterranee dell'Impero spagnolo (secoli XVI-XVII): il caso Sardegna / Redeem, convert, re-convert. Production, resemantization and use of Marian images in the Mediterranean islands of the Spanish Empire (XVI-XVII centuries): the case of Sardinia
Mauro Salis
13-42
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2125
PDF
Un Ippolito Borghese fuori contesto … ma non proprio: il Compianto sul Cristo morto del convento dei cappuccini di Ostra / An Ippolito Borghese out of context ... but not really: the Lamentation over the Dead Christ of the Ostra convent of the Capuchins
Nicola Cleopazzo
43-60
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2080
PDF
Suore, santi, sibille in un processo alla pittura sacra agli esordi del Seicento / Sisters, saints, sibyls in a trial to the sacred painting at the beginning of the 17th century
Massimo Moretti
61-106
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2128
PDF
Testimonianze artistiche nella chiesa del Santissimo Crocifisso di Numana: Domenico di Antonio da Pesaro, Filippo Bellini, Giovanni Andrea Lilli e Domenico Simonetti detto il Magatta /Artistic evidences in the church of the Santissimo Crodifisso of Numana: Domenico di Antonio da Pesaro, Filippo Bellini, Giovanni Andrea Lilli e Domenico Simonetti known as il Magatta
Fabiola Cogliandro
107-147
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2075
PDF
Nuovi contributi su Matteo Tassi: l’epistolario con Giuseppe Vaccaj, un taccuino di disegni e un quadro dantesco /New contributions on Matteo Tassi: the correspondence with Giuseppe Vaccaj, a notebook of drawings and a Dante painting
Alessandra Migliorati
149-186
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2140
PDF
Arte, socialità, rivoluzione. «Il Rosai», Firenze, luglio 1930/Art, sociality, revolution. «Il Rosai», Florence, July 1930
Michele Dantini
187-217
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2012
PDF
Food and Jesuits in the Early Modern Western World.
Claudio Ferlan
219-244
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2072
PDF (English)
Les «Annales du Musée et de l’école moderne des beaux-arts» de Charles-Paul Landon dans les années napoléoniennes / «Annales du Musée et de l’école moderne des beaux-arts» by Charles-Paul Landon in the Napoleonic era
Ornella Scognamiglio
245-270
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2127
PDF (Français (France))
Fonti antiche sui fiumi. Il racconto multimediale nel Museo Consentia Itinera tra ricerca scientifica e nuove forme di comunicazione e divulgazione / Ancient sources on the rivers. The multimedia story in the Museum Consentia Itinera between scientific research and new forms of communication and dissemination
Anna Cipparrone
271-296
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2077
PDF
Comunicazione e accessibilità culturale. L’esperienza di Museo Facile / Communication and cultural accessibility: ”Museo Facile” and its experience.
Ivana Bruno
297-325
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2068
PDF
Oscurità, sguardo e lettura degli spazi. Sensibilità geografiche nel Notturno di D’Annunzio / Darkness, gaze and reading of spaces. Geographical sensitivities in the D’Annunzio’s Notturno
Giovanni Messina
327-340
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2004
PDF
La possibilità di dire “io”: un confronto tra Christa Wolf ed Elena Ferrante / The possibility of telling “I”: a confrontation between Christa Wolf and Elena Ferrante
Lucia Faienza
341-363
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2100
PDF
Gli archivi e la politica. Un rapporto da (ri)costruire / Archives and politics: relationships to rebuild
Federico Valacchi
365-381
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2091
PDF
Terremoto e ricostruzione strategica: il complesso di Villa la Quiete e la Casa del Giardiniere a Treia / Earthquake and strategic reconstruction: the complex of Villa la Quiete and the Gardener's House in Treia (Mc)
Mauro Saracco
383-401
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2138
PDF
Firm, territory and local community: lessons learned from the Olivetti’s model
Cristina Simone, Marcelo Enrique Conti, Antonio La Sala
403-428
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2109
PDF (English)
Recensioni
Laura Stagno (2018), Giovanni Andrea Doria (1540-1606). Immagini, committenze artistiche, rapporti politici e culturali tra Genova e la Spagna, Genova: GUP, 396 pp.
Giuseppe Capriotti
429-431
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2180
PDF
Silvia Massa, Elena Pontelli, a cura di (2019), «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni, Lucca: Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte Lucca, 352 pp.
Patrizia Dragoni
433-436
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2182
PDF
Franca Varignana (2019), Il valore aggiunto. Scritti critici, Faenza: Carta bianca editore, 423 pp.
Patrizia Dragoni
437-439
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2183
PDF
Classici
Musei e territorio
Massimo Montella
441-450
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2181
PDF
In memoria di Claudia Giontella
Comunicare il Museo Etrusco / Communicating the Etruscan Museum
Valentino Nizzo
451-487
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2178
PDF
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i revisori
Lingua
English
Italiano
Statistiche
Statistiche