La storia della miniatura attraverso le attività del Ministero della Pubblica Istruzione: per una breve biografia novecentesca della disciplina / The History of the Miniature through the Activities of the Ministry of Education: for a Brief Biography of the Discipline in the 20th Century

Downloads

Pubblicato

2025-06-21

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3966

Autori

  • Annalisa Laganà Università della Calabria (docente a contratto) Università degli Studi di Napoli, Federico II (assegnista di ricerca)

Parole chiave:

Bolletino d'arte, Storia della Miniatura, Adolfo Venturi, Corrado Ricci

Abstract

Inserendosi nel solco metodologico della storia della storia dell’arte, il saggio è dedicato al tentativo di ricostruire in filigrana lo sviluppo della storiografia italiana della miniatura per come emerge da una rilettura critica di alcuni contributi comparsi sul «Bollettino d’arte» nell’arco di un cinquantennio. Luogo di riflessione e divulgazione delle conoscenze specialistiche che si assestavano parallelamente in studi accademici e cataloghi, l’archivio storico della rivista ministeriale restituisce un repertorio esemplare di ricerche in grado di sintetizzare la complessità del pro-cesso. La densità dei contributi dedicati allo studio filologico, all’attribuzione e alla datazione delle miniature scoperte e riscoperte nel territorio italiano nel corso della prima metà del secolo consente all’analisi, benché specificamente condotta sulla rivista governativa, di mettere in evidenza il percorso generale di consolidamento ed emancipazione del settore della storia della miniatura dal metodo peculiare della storia della pittura, da cui dipese almeno inizialmente, fino al raggiungimento di una piena specializzazione negli anni Sessanta del Novecento.

Based on the method of the History of art history, this article attempts to contribute to the reconstruction of the Italian history of illumination history. The main subject of the research is the development of the historiographical method as it emerges from a critical analysis of some studies published in the «Bollettino d’arte» over about fifty years. The quantity and quality of the contributions dedicated to the philological study, the identification of the author and the dating of the illuminations discovered and investigated in the Italian territory during the first half of the century allowed the analysis to highlight the general path of consolidation and emancipation of the realm of the History of Illumination from the method of the History of paintings, from which it depended at least until the 1960s.

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici / References

Aeschlimann E., (1940), Dictionnaire des Miniaturistes du moyen Age et de la Renaissance dans les differentes contrées de l’Europe, Milano, Hoepli.

Argan G. C. (1941-1942), Dizionario dei miniatori, «Le Arti», IV, vol. II, p.144.

Baldani R., (1909), La pittura a Bologna nel sec. XIV, in Documenti e studi pubblicati per cura della Reale Deputazione di Storia Patria per le Provincie di Romagna, vol. III.

Baldini U., (1970), L’opera completa di Beato Angelico, Milano, Rizzoli.

Balzani R., (2003), Per le antichità e le belle arti: La legge n. 364 del 20 giugno 1909 e l’Italia giolittiana: Dibattiti storici in Parlamento, Bologna, Il Mulino.

Bazin G., (1993), Histoire de l’histoire de l’art. De Vasari à nos jours, Parigi, Albin Michel 1986, trad. it. Storia della Storia dell’arte, Napoli, Guida, 1993.

Beckwith A. H. R. H., (1987), Victorian Bibliomania: The Illuminated Book in 19th-century Brit-ain, Providence, Museum of Art, Rhode Island School of Design.

Bernabò M., (2017), Nascita di una disciplina. Weitzmann, Toesca, Salmi: la strada si biforca, «Rivista di Storia della miniatura», XXI, pp. 162-176.

Berti L., (1963), Miniature dell’Angelico (e altro) II, «Acropoli», III, pp. 1-38.

Berti L., (1962a), Miniature dell’Angelico (e altro) I, «Acropoli», II, pp. 277-308.

Berti L., (1962), Un foglio miniato dell’Angelico, «Bollettino d’arte», XLVII, voll. II-III, pp. 207-215.

Biagi G., (1925), I Sonetti di Shakespeare in un unico esemplare miniato da Nestore Leoni, «Bol-lettino d’arte», V, vol. I, pp. 513-521.

Borea E., (2004), Il «Bollettino d’arte» di Corrado Ricci, in Corrado Ricci storico dell’arte tra esperienza e progetto, a cura di A. Emiliani e D. Domini, Ravenna, Longo, pp. 225-233.

Borghesi Bichi S. e Banchi L., a cura di, (1899), Nuovi documenti per la storia dell’arte senese, Siena, Tonini.

Bottai G., (1938-1939), Direttive del Ministero dell’Educazione Nazionale, «Le Arti», I, vol. I, p. 3.

Brandi C., a cura di, (1935), La Pittura riminese del Trecento, catalogo della mostra, Rimini, Ga-rattoni.

Brogi F., (1895), Inventario degli oggetti d’arte nella provincia di Siena, Siena, 1895.

Castelfranco G., (1929), I Corali miniati di S. Domenico di Gubbio, «Bollettino d’arte», VIII, vol. XII, pp. 529-554.

Castelnuovo E., (2000), La cattedrale tascabile: miniatura e vetrate alla luce della storiografia ottocentesca, in Id. La cattedrale tascabile. Scritti di Storia dell’arte, Livorno, Sillabe, pp. 207-212.

Castelnuovo E., (1987), Nota introduttiva, in P. Toesca, La pittura e la miniatura nella Lombardia. Dai più antichi monumenti alla metà del Quattrocento, Torino, Einaudi, pp. XXXIX-LXI.

Castelnuovo E., (1961), Andrea da Bologna, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 3, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Cavalcaselle G.B. e Crowe J.A., (1886-1908), Storia della pittura in Italia dal secolo II al secolo XVI, 11 voll., Firenze, Successori Le Monnier.

Coomans T., e De Maeyer J., a cura di, (2008), The Revival of Medieval Illumination: Nineteenth-Century Belgium Manuscripts and Illuminations from a European Perspective, Leuven, Leuven University Press.

Corbara A., (1935), Due antifonari miniati del riminese Neri, «La Bibliofilia», XXXVII, pp. 317-331.

Corridoio dei corali olivetani: <https://www.museodellacattedrale.it/corridioio-corali/>, 04/03/2024.

Crivello F., (2020), Toesca e la storia della miniatura negli anni romani, in Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, a cura di Barbolani di Montauto N., Gianandrea M., Pierguidi S. e Ruffini M., Roma, Campisano, pp. 129-142.

D’Ancona P. e Aeschlimann E., (1949), Dictionnaire des miniaturistes du Moyen Age et de la Re-naissance dans les differentes contrées de l’Europe, Milano, Hoepli.

D’Ancona P., (1925), La Miniatura Italiana (secoli XI-XVI), Parigi-Bruxelles, Van Oest.

De Hamel C. (1995), Cutting Up Manuscripts for Pleasure and Profit. The 1995 Sol. M. Malkin Lecture in Bibliography, Charlottesville, Book Arts Press.

De Laude S., (2017), Una storia bolognese. Sulla Canzone delle Virtù e delle Scienze di Bartolo-meo de’ Bartoli, «Quaderni di filologia romanza», XXV, pp. 87-131.

Di Cocco G., (1910), I corali miniati di Monteoliveto Maggiore conservati nella Cattedrale di Chiusi, «Bollettino d’Arte», XI-XII, pp. 458-480.

Dorez L., (1904), La canzone delle virtù e delle scienze di Bartolomeo di Bartoli da Bologna. Te-sto inedito del secolo XIV tratto dal ms. originale del Museo Condé, Bergamo, Istituto italiano d’arti grafiche.

D’Urso T., Toscano G. e Mulas P. L., a cura di, (2000), Enluminures italiennes. Chefs-d’oeuvre du Musée Condé, Parigi, Somogy.

Eberhardt H.-J., (2004), Liberale da Verona, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 378-387.

Fava D. e Salmi M., a cura di, (1950), I manoscritti miniati della Biblioteca Estense di Modena, Firenze, Electa.

Fava D., a cura di, (1932), Emilia e Romagna, Milano, Hoepli.

Ferrari S., (2006), Introduzione alla miniatura, Milano, Sylvestre Bonnard.

Ferrari M.C., (1938), Contributo allo studio della miniatura riminese, «Bollettino d’arte», XXXI, vol. X, pp. 447-461.

Ferrario C. F. e Leo L., (2023), Adolfo Venturi, la fotografia e l’università. La valorizzazione di un archivio, Roma, Campisano editore.

Filippini F., (1911), Andrea da Bologna, miniatore e pittore del XIV secolo, «Bollettino d’Arte», II, pp. 50-62.

Fraticelli, V., (2023), Joseph Archer Crowe storico dell’arte (1825-1896), Teramo, Palumbi.

Frattarolo R., (1954), La mostra della Miniatura a Palazzo Venezia, «Bollettino», XXXIX, vol. IV, pp. 341-347.

Girolamo da Cremona, Disputa di Santa Giustina, ms. 1184, Victoria and Albert Museum, Londra: <https://collections.vam.ac.uk/item/O87243/historiated-initial-with-st-giustina-manuscript-cutting-da-cremona-girolamo/>, 04/03/2024.

Gnaccolini L. P., (2004), Venturino d’Andrea da Milano Mercati, in Dizionario biografico dei mi-niatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 758-760.

Guernelli D., (2013), Lo statuto in miniatura. Le pergamene miniate di Nestore Leoni per il cin-quantenario dello Statuto Albertino (1898), «Studi piemontesi», vol. 42, n. 2, pp. 433-440.

Guernelli D., (2009-2010), Ritagli di memoria: Cuttings, collages e miniatura in Italia tra XIX e XX secolo, «Opus Incertum», 4-5/6-7, pp. 31-41.

Hindman S., Camille M., Rowe N. e Watson R., a cura di, (2001), Manuscript illumination in the modern age: Recovery and reconstruction, Evanston, Illinois.

Iacobini A., (2008), Adolfo Venturi pioniere di una disciplina nuova: la Storia della miniatura, in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, Atti del Convegno di studi (Roma, 25-28 ottobre 2006) a cura di M. D’Onofrio, Modena, Panini, pp. 269-286.

Impera R., (2004), La nascita del «Bollettino d’arte»: testimonianze e documenti, in Corrado Ric-ci storico dell’arte tra esperienza e progetto, a cura di A. Emiliani e D. Domini, Ravenna, Longo, pp. 255-272.

Kanter L. B., (2004), Zanobi di Benedetto di Caroccio degli Strozzi, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 994-995.

Kultermann U., (1993), The History of Art History, Norwalk, Abaris Books.

Labriola A., (2016), Miniature rinascimentali riprodotte nel XIX secolo. Gaetano Milanesi, Carlo Pini e Giovanni Rosini: dai calchi grafici alle stampe di traduzione, «Rivista di storia della miniatura», vol 20, pp. 155-169.

Labriola A., (2015), Miniature riprodotte tra Sette e Ottocento: due episodi. Da Filidauro Rossi a Jan Vercruys, da Carlo Pini a Ferdinando Lasinio, «Rara volvmina», anno 20/21, n. 2/1-2 (2013/14), pp. 103-118.

Lachnit E., (2008), La Scuola di Vienna all’epoca di Adolfo Venturi, in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, Atti del Convegno di studi (Roma, 25-28 ottobre 2006) a cura di M. D’Onofrio, Modena, Panini, pp. 159-163.

Laganà A., (2024), Lettere d’artista. Invenzione di un patrimonio nell’Italia del nation-building, Napoli, FedOA Press.

Levi D., (2012), Cultura e politica della tutela nella storia italiana: l’apporto di due funzionari nella seconda metà dell’Ottocento, in La Nazione allo specchio, a cura di A. Ragusa, Manduria-Bari-Roma, Piero Lacaita.

Levi D., (1988), Cavalcaselle: il pioniere della conservazione dell’arte italiana, Torino, Einaudi.

S. Maddalo, (1997), Oderisi da Gubbio, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Malaguzzi Valeri F., (1896), La miniatura a Bologna dal XIII al XVIII secolo, «Archivio Storico Italiano», vol. XVIII, pp. 242-315.

Mariani Canova G., (2008), La storia della miniatura negli studi del XX secolo: l’orizzonte inter-nazionale e quello italiano, in Medioevo: arte e storia, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Parma (Centro Studi Medievali, Università degli Studi di Parma, 18-22 settembre 2007), a cura di A.C. Quintavalle, Milano, Electa, pp. 131-145.

Mariani Canova G., (1988), Ferrara 1474: miniatura, tipografia, committenza. Il “Decretum Gra-tiani” Roverella, Firenze, Centro Dì.

Mariani Canova G. e Tagliabue, M., (2020), I corali miniati di Santa Maria di Monte Oliveto: nuovi documenti e nuove considerazioni, in Bernardo Tolomei e le origini di Monte Oliveto, At-ti del Convegno di studi per il VII centenario di fondazione dell’abazia (Monte Oliveto Mag-giore, 9-10 maggio 2019), a cura di G. Andenna e M. Tagliabue, Cesena, Centro Storico Bene-dettino Italiano, 2020, pp. 323-396.

Medica M., (2016), Le miniature fuori contesto. Da immaginidevozione a oggetti per il collezioni-smo, in F. Toniolo e M. Medica, a cura di, Le miniature della Fondazione Giorgio Cini. Pagine, ritagli, manoscritti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 66-97.

Medica M., (2004), Andrea de’ Bartoli, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 19-20.

Medica M., (2004a), Oderisi da Gubbio, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 836-837.

Meyer S.A., (2014), La storia dell’arte tra Nationbuilding e studio della forma (1873-1912), in La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, pp. 239-319.

Milanesi G., (1850), Storia della miniatura italiana con documenti inediti, Firenze, Le Monnier.

Morelli M., «Artisti italiani» (1941-1943): riflessi del dibattito sulle arti nei Cinegiornali Luce, in Storia dell’arte, storia della critica, storia politica. L’entre deux guerres in Italia, Atti del convegno nazionale (Perugia, 22-23 maggio 2018), a cura di M. Dantini, Perugia, Aguaplano, 2019, pp. 197-209.

Munby A. N. L., (1972), Connoisseurs and Medieval Miniatures (1750-1850), Oxford, The Clar-endon Press.

Muzzioli G., a cura di, (1953), Mostra storica nazionale della miniatura, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia) Firenze, Sansoni.

Nicolini S., (2021), Il gusto della miniatura in Italia. Un percorso tra letteratura artistica e altre fonti (secc. XIV-XVIII), Roma, Carocci.

Nicolini S., (2015), La biografia del miniatore perfetto: Modelli narrativi nella letteratura arti-stica in Italia dal XVI al XIX secolo, «Rivista di Storia della miniatura», XIX, pp. 165-179.

Nicolini S., (2004), Neri da Rimini, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 816-820.

Norme, regolamenti, circolari – ICCD: <http://www.iccd.beniculturali.it/it/norme-regolamenti-circolari?paginate_pageNum=2>, 04/03/2024.

Orestano F., (1936), Il libro eterno nell’arte di Nestore Leoni, Roma, Novissima.

Orlandelli G., (1964), Bartolomeo de’ Bartoli, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 6, Ro-ma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Toniolo F., (2001), Girolamo da Cremona, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 56, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Tosco C., (2014), I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Bologna, Il Mulino.

Paniccia C., (2018), Per una storia della storia della miniatura: Linee storiografiche di una disci-plina illustrata, «Humanistica: An international journal of early Renaissance studies» XIII, 2, s. p.

Pasut F., (2004), Bartolomeo d’Antonio Varnucci, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 979-982.

Perriccioli Saggese A., (2013), Oderisi di Guidone da Gubbio, in Dizionario Biografico degli Ita-liani, vol. 79, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Pisani, L. (2004), Sano di Pietro, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 926-928.

Ragghianti C.L., (1947), Problemi nuovi della critica d’arte, «Belfagor», II, vol. I, 15 gennaio, pp. 99-102.

Ragusa A., (2011), Alle origini dello Stato contemporaneo: Politiche di gestione dei beni culturali e ambientali tra Ottocento e Novecento, Milano, Franco Angeli.

Rampley M., (2013), The Vienna School of Art History. Empire and the Politics of Scholarship (1847-1918), State College, Pennsylvania University Press.

Rava L., (1907), Bollettino delle Belle Arti, circolare del 2 ottobre 1906, «Bollettino d’Arte», I, p.2.

Ricci C., (1907), Relazione a S. E. Luigi Rava, 1° ottobre 1906, «Bollettino d’Arte», I, p.1.

Ricci C., (1904), a cura di, Mostra dell’antica arte senese, Catalogo della mostra (Siena, Palazzo Pubblico, aprile-agosto 1904), Siena, Tip. e lit. Sordomuti di L. Lazzeri, 1904.

Rossi F., (1961), Mostra di arte sacra antica dalle diocesi di Firenze, Fiesole e Prato, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 11 marzo-20 aprile 1961), Firenze, STIAV.

Salmi M., (1955), La Miniatura italiana, Milano, Electa.

Salmi M., (1931), Intorno al miniatore Neri da Rimini, «La Bibliofilia», XXXIII, pp. 265-286.

Salmi M., (1923a), Gerolamo da Cremona miniatore e pittore (II), «Bollettino d’Arte», X, pp. 461-478.

Salmi M., (1923), Gerolamo da Cremona miniatore e pittore (I), «Bollettino d’Arte», IX, pp. 385-404.

Salmi M., e Berti L., (1955), Mostra delle opere di Fra Angelico nel quinto centenario della morte (1455-1955), Catalogo della mostra (Città del Vaticano, Palazzo Apostolico Vaticano, aprile - maggio 1955), Città del Vaticano, Direzione generale dei monumenti, musei e gallerie pontifi-cie.

Sciolla G. C., (2008), Il ruolo delle riviste di Adolfo Venturi, in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, Atti del Convegno di studi (Roma, 25-28 ottobre 2006) a cura di M. D’Onofrio, Modena, Panini, pp. 231-236.

Sciolla G. C., (1995), La critica d’arte del Novecento, Novara, UTET.

Toesca P, (1951), Il Trecento, Storia dell’arte italiana, vol. 2, Torino, Unione tipografico-editrice torinese.

Toesca P., (1930), Monumenti e studi per la storia della miniatura italiana: La collezione di Ulri-co Hoepli, Milano, Hoepli.

Toesca P., (1927), Storia dell’arte italiana, vol. I, Torino, Unione tipografico-editrice torinese.

Toesca P., (1912), La pittura e la miniatura nella Lombardia dai più antichi monumenti alla metà del Quattrocento, Milano, Ulrico Hoepli.

Toniolo F., (2024), Ibridazione tra passato e presente nell’opera di Nestore Leoni, in La miniatura a Roma dal XV al XX secolo, a cura di Ilenia Falbo, Gianmarco Nicoletti ed Emilia Anna Tala-mo, Roma, Artemide, pp. 203-214.

Toniolo F., (2023), Miniare la guerra. Nestore Leoni e i codici del primo conflitto mondiale, «Atti e memorie dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova», vol. 134, n. 3, pp. 55-72.

Toniolo F., (2022), Nestore Leoni, per il Re e per la Patria, in Storia dell’arte “on the road”. Studi in onore di Alessandro Tomei, a cura di G. Curzi, C. D’Alberto, M. D’Attanasio, F. Manzari e S. Paone, Roma, Campisano, pp. 385-390.

Toniolo F., (2021), Nestore Leoni e i codici della Guerra, «Rivista di Storia della miniatura», 25, p. 232.

Toniolo F., (2016), Le miniature della Fondazione Giorgio Cini, in F. Toniolo e M. Medica, a cura di, Le miniature della Fondazione Giorgio Cini. Pagine, ritagli, manoscritti, Cinisello Balsa-mo, Silvana Editoriale, pp. 11-65.

Toniolo F., (2004), Girolamo da Cremona, in Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX-XVI, a cura di M. Bollati, Milano, Sylvestre Bonnard, pp. 310-315.

Vasari G., (1976), Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, 2 voll., a cura di Rosanna Bettarini, commento secolare e indici a cura di Paola Barocchi, Firenze, Sansoni.

Venturi A., (1906), Storia dell’arte italiana. La pittura del Trecento e le sue origini, vol. V, Mila-no, Hoepli.

Venturi A., (1904), Storia dell’arte italiana. L’arte romanica, vol. III, Milano, Hoepli.

Venturi A., (1901), Storia dell’arte italiana. Dai primordi dell'arte cristiana al tempo di Giusti-niano, vol. I, Milano, Hoepli.

Venturi A., (1901-1939), Storia dell’arte italiana, Milano, Hoepli.

Venturi A., (1896-1897), La Miniatura ferrarese nel secolo XV e il “Decretum Gratiani”: per l’inaugurazione del Museo della miniatura nel salone di Schifanoia in Ferrara, «Gallerie Na-zionali Italiane», IV, pp. 187-209.

Venturi A., (1895-1896), Museo civico di Torino. Alcune miniature, «Gallerie Nazionali Italiane», III, pp. 160-170.

Wood, C. S., (2021), A History of Art History, Princeton, Princeton University Press.

Zanichelli G.Z., (2018), Julius von Schlosser e il dibattito sulla miniatura alla fine dell’Ottocento, in L’Italia di Julius von Schlosser, a cura di L. Lorizzo, Roma, De Luca, 2018, pp. 167-176.

Biografia autore

Annalisa Laganà, Università della Calabria (docente a contratto) Università degli Studi di Napoli, Federico II (assegnista di ricerca)

Annalisa Laganà è assegnista di ricerca nel settore L-ART/04 all’Università degli Studi di Napoli Federico II e docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea all’Università della Calabria. Nel dicembre 2021, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell’arte al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e all’ED540 dell’École normale supérieure di Parigi, con una tesi intitolata Le lettere d’artista. Vicende di un patrimonio nell’Italia dell’Ottocento. Ha pubblicato una monografia sulla fortuna italiana delle opere e degli scritti di Mondrian con Quodlibet nel 2022. Le sue ricerche sono incentrate sulla storia del patrimonio storico-artistico italiano durante il nation-building e sulla storia della storiografia artistica italiana ed europea nell’Ottocento e nel Novecento. https://orcid.org/0000-0002-0480-4773

Come citare

Laganà, A. (2025). La storia della miniatura attraverso le attività del Ministero della Pubblica Istruzione: per una breve biografia novecentesca della disciplina / The History of the Miniature through the Activities of the Ministry of Education: for a Brief Biography of the Discipline in the 20th Century. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (31), 87–110. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3966

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.