Ad hutilitatem comunis: i libri iurium marchigiani del Duecento tra ideologia e pragmatismo
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni: mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Abstract
Il contributo presenta una panoramica delle edizioni di
libri iurium prodotti nella Marca medievale nel corso del Duecento, in un contesto di accentuato particolarismo demico; lungi dal voler proporre un modello regionale, si ravvisa nella strenua difesa dei diritti giurisdizionali sulla
città e sul contado un elemento che li accomuna in modo precipuo, pur nella varietà degli esiti formali, di cui si tratteggiano le caratteristiche salienti.
The contribution presents an overview of the editions of
libri iurium produced in the medieval Marca during the thirteenth century, in a context of accentuated demic particularism; far from wanting to propose a ‘regional’ model, the strenuous defense of jurisdictional rights
over the city and the countryside is an element t hat unites them in a unique way, despite the variety of formal outcomes, whose salient features are outlined.