La rivista

Focus e ambito

Picenum Seraphicum - Rivista di studi storici e francescani (ISSN 0392-1689, E-ISSN 2385-1341) si propone di portare un contributo alla comprensione del significato storico della presenza francescana nelle Marche. Per svolgere questo compito, la rivista è attenta alla rete di rapporti intercorsi tra francescani e altre realtà ecclesiastiche locali. Il contesto rilevante per una migliore comprensione delle vicende del minoritismo marchigiano include l’ambiente economico, sociale, politico e culturale in cui le presenze francescane si inserirono, collocandosi in una trama di influssi reciproci. Per questa ragione, Picenum Seraphicum sta progressivamente includendo nei propri fascicoli anche studi di più ampio respiro nell’ambito della francescanistica e della storia locale – non necessariamente minoritica –, favorendo il confronto sui diversi temi e soprattutto sulle metodologie d’indagine.

Processo di Peer Review

Gli articoli pubblicati in Picenum Seraphicum sono preventivamente sottoposti ad un processo di peer review. I revisori, anonimi, nel numero di uno o più per articolo sono scelti tra studiosi di chiara fama.

Norme relative all'Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Indici dei numeri non pubblicati online

Sommari delle annate dal 1915 al 2017

Sponsors