Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- L'articolo è in formato .doc / .docx / .rtf / .odt
- L'articolo non contiene elementi che consentono di identificare l'autrice/autore
- Il nome dell'autrice/autore non compare tra i metadati del file
- L'articolo rispetta le norme editoriali della rivista
Studi
In questa sezione sono pubblicati saggi estesi, sottoposti a double blind review (referaggio a “doppio cieco”).
☑ Accetta proposte
☑ Indicizzato
☑ Peer Reviewed
Note
In questa sezione sono pubblicati saggi brevi, sottoposti a revisione da parte del Consiglio direttivo.
☑ Accetta proposte
☑ Indicizzato
☐ Peer Reviewed
Schede
In questa sezione sono pubblicate schede bibliografiche e recensioni di monografie e saggi, sottoposte a revisione da parte del Consiglio direttivo.
☑ Accetta proposte
☐ Indicizzato
☐ Peer Reviewed
Informativa sulla privacy
I dati sugli utenti della rivista, registrati o no, rientrano nell'ambito di applicazione del funzionamento standard di riviste peer-reviewed. Includono solo informazioni che rendono possibile il processo editoriale.
La gestione della rivista cerca di essere conforme agli standard di settore per la riservatezza dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati" che includono (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design.
Il GDPR consente anche il riconoscimento dell'interesse pubblico nella disponibilità dei dati, che ha una particolare rilevanza per coloro che sono coinvolti nel garantire, con la maggiore possibile integrità, la visibilità pubblica dei prodotti scientifici.