Come assicurare una revisione a “doppio cieco”

Per gli autori/le autrici
Per i revisori

Per gli autori/le autrici
Gli autori/Le autrici sono tenuti/e a sottoporre i loro contributi a Picenum Seraphicum attraverso la procedura guidata offerta dalla piattaforma OJS (PKP) della rivista. Gli articoli proposti per la sezione Studi, che saranno inviati al referaggio, dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

  1. Il file non deve contenere in nessun luogo il nome dell’autore/autrice. Naturalmente è possibile citare un proprio contributo nelle note o nei riferimenti bibliografici, ma sarà necessario evitare formule come “Sia consentito rinviare al mio…” e analoghe, che consentirebbero una rapida identificazione;
  2. Il file sarà rinominato con una porzione del titolo, senza nome dell’autore/autrice;
  3. Il file non deve contenere tra le sue proprietà informazioni che possano permettere l’identificazione dell’autore/autrice. Sarà cura dello studioso/della studiosa che effettuerà la submission seguire questa procedura:
    1. Aprire il pannello “Proprietà” del file (click destro sul file > proprietà);
    2. Selezionare la tab “Dettagli”;
    3. Aprire il pannello “Rimuovi proprietà e informazioni personali” (in calce alla tab “Dettagli”);
    4. Spuntare la voce “Rimuovi dal file le proprietà seguenti”;
    5. Spuntare le voci che si intende rimuovere (tipicamente “Autore” e “Autore dell’ultimo salvataggio”);
    6. Fare click su “Ok”;
    7. Chiudere il pannello “Proprietà”.
    8. In alternativa o in aggiunta a quanto fatto, chi utilizza Microsoft Word come può seguire anche la seguente procedura: 
      1. Aprire il file;
      2. Selezionare la tab “File”;
      3. Scegliere la voce “Informazioni”;
      4. Fare click su “Verifica documento”;
      5. Scegliere la voce “Controlla documento”;
      6. Fare click su “Controlla” (assicurarsi che tra le voci spuntate siano presenti, almeno, “Commenti, revisioni e versioni” e “Proprietà del documento e informazioni personali”);
      7. Attendere il controllo e, se del caso, rimuovere le informazioni individuate facendo click su “Rimuovi tutto” in corrispondenza dell’alert proposto dal software;
      8. Fare click su “Chiudi”.

Per i revisori
I revisori che intendano inserire commenti all’interno del file che hanno avuto in valutazione, dovranno accertarsi che il nome utente presente nei commenti stessi non consenta la loro identificazione. Per farlo, sarà necessario applicare la seguente procedura prima di iniziare a inserire commenti:

  1. Aprire il file;
  2. Selezionare la tab “File”;
  3. Scegliere la voce “Opzioni”;
  4. Scegliere la voce “Generale”;
  5. Scorrere fino alla sezione “Personalizzazione della copia di Microsoft Office in uso”;
  6. Inserire il nome utente “Utente” e l’iniziale “U”;
  7. Spuntare la voce “Usa sempre questi valori indipendentemente dall’accesso a Office”;
  8. Fare click su “Ok”.

I revisori dovranno inoltre verificare che il file non contenga tra le sue proprietà informazioni che possano permettere la loro identificazione. Sarà cura dei revisori che effettueranno il referaggio seguire la procedura illustrata al punto 3. delle indicazioni Per gli autori.