Ricerche sulla pittura del primo Settecento nelle Marche. Il testamento e una proposta per il pittore Giovanni Anastasi (Senigallia, 1653 - Macerata, 1704) / Research on the painting of the early eighteenth century in the Marche. The will and a proposal for the painter Giovanni Anastasi (Senigallia, 1653 - Macerata, 1704)
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1656Abstract
Il contributo anticipa alcuni dei risultati delle ricerche preparatorie per il convegno “La Galleria dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento Europeo” (Macerata, 21-23 giugno 2017). In particolare viene pubblicato il testamento del pittore Giovanni Anastasi, morto a Macerata nel marzo del 1704 durante i lavori di abbellimento del piano nobile di palazzo De Vico, la maggiore impresa decorativa cittadina anteriore a quella di palazzo Buonaccorsi. Il documento offre importanti notizie sull’artista, la sua bottega, i rapporti con i committenti e i suoi metodi di lavoro, permettendo di riconsiderarne la figura e l’attivit. matura, alla quale si pu. riferire anche un dipinto nelle collezioni dei Musei civici di Macerata.
This paper anticipates some results of the preparatory research for the conference “The Gallery of Palazzo Buonaccorsi in Macerata: new interpretation and research perspectives for the Eighteenth Century in Europe” (Macerata, 21-23 June 2017). In particular, it publishes the will of the painter Giovanni Anastasi, who died in Macerata in March of 1704 during the decorative work on the main floor of De Vico palace, one of the most important work of art before Buonaccorsi palace. The document provides important information about the artist, his workshop, his relationships with patrons and his working methods, making it possible to reconsider his figure and mature activity, to whom you can also refer a painting in the collections of the Civic Museums of Macerata.
Riferimenti bibliografici
Astolfi C. (1907), Divagazioni storico-artistiche su la Loggia dei Mercanti e
altri edifici di Macerata, Macerata: Unione cattolica tipografica.
Barucca G. (2001), Qualche osservazione sulla Galleria dell’Eneide, in Barucca, Sfrappini 2001, pp. 36-44.
Barucca G., Sfrappini A., a cura di (2001), “Tutta per ordine dipinta”. La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata”, Urbino: Quattroventi.
Blasio S. (2008), La decorazione settecentesca. Francesco Mancini e Sebastiano Conca, in Sub tuum praesidium. Il santuario della Madonna della
Misericordia a Macerata, Bergamo: Bolis, pp. 117-163.
Blasio S. (2011), Scolari, seguaci e imitatori di Carlo Maratti nel maceratese, in Il magistero di Carlo Maratti nella pittura marchigiana tra Sei e Settecento, a cura di C. Costanzi, M. Massa, Milano: 24Ore Cultura, pp. 129-153.
Bonvini Mazzanti M. (1998), Senigallia, Urbino: Quattroventi.
Bonvini Mazzanti M. (2008), Senigallia tra XVII e XVIII secolo, in Caldari,
Montevecchi 2008, pp. 11-21.
Caldari C. (2008), Le Storie bibliche e il corredo ligneo di palazzo Mastai:
considerazioni e restauri, in Caldari, Montevecchi 2008, pp. 93-119.
Caldari C., Montevecchi B., a cura di (2008), Giovanni Anastasi. La committenza di casa Mastai, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Carloni L. (2008), La cultura pittorica a Senigallia in età controriformata e
barocca in relazione al percorso artistico di Giovanni Anastasi, in Caldari,
Montevecchi 2008, pp. 23-37.
Cellini M. (2005), Girolamo Cialdieri (Urbino, 1593-1646), in Nel segno
di Barocci. Allievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena, a cura di A.M.
Ambrosini Massari, M. Cellini, Milano: Motta, pp. 266-279.
Cesetti E. (in corso di stampa), Adone e Ganimede. Le Metamorfosi di Ovidio
in una periferia dello Stato Pontificio tra Sette e Ottocento, in «Le forme in
novi corpi trasformate». Mito e metamorfosi tra arte e letteratura, a cura di
V. Merola, Ancona: Affinità elettive.
Cicconi R. (1995), Gli affreschi del chiostro di San Nicola in Tolentino,
«Quaderni di Ricerca storica», n. 1, pp. 27-45.
Coltrinari F. (2012), Un museo, il contesto e una mostra di valorizzazione,
in Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei
Civici di Macerata, Catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di
palazzo Buonaccorsi, 14 luglio - 30 settembre 2012), a cura di F. Coltrinari,
Macerata: Quodlibet, pp. 13-44.
Curzi V. (2000), Declino della fortuna della pittura veneta nelle Marche del
Settecento, in Pittura veneta nelle Marche, a cura di V. Curzi, Cinisello
Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 283-305.
Forlani Tempesti A., Calegari G., a cura di (2001), Da Raffaello a Rossini. La
Collezione Antaldi: i disegni ritrovati, Milano: Electa.
Giannatiempo López M., Pieramici O. (2001), Il restauro degli affreschi del
chiostro di san Nicola, in Il chiostro di San Nicola 2001, pp. 71-78.
Gregorini E. (2008), Regesto documentario, in Caldari, Montevecchi 2008, pp. 57-65.
Gûeze R. (1989), Le lettere di Federico Veterani: aspetti della vita di un
condottiero del ’600 nelle guerre contro i Turchi nei paesi danubiani,
«Europa orientalis», n. 8, pp. 20-39.
Il chiostro di San Nicola a Tolentino. Storia e arte (2001), Tolentino: Biblioteca Egidiana.
La Basilica di san Nicola a Tolentino. Guida all’arte e alla storia (1995),
Tolentino: Biblioteca Egidiana.
Lanzi L. (1795-1706), Storia pittorica dell’Italia, 2 tomi, Bassano: a spese
Remondini di Venezia, <http://www.memofonte.it/home/files/pdf/lanzi_
storia_pitt1795.pdf>, 31.03.2017.
Mariotti A., Battista L. (2008), Giovanni Anastasi nelle guide di Senigallia, in
Caldari, Montevecchi 2008, pp. 133-137.
Minardi M. (2012), Studi sulla collezione Nevin: i dipinti veneti del XIV e XV
secolo, «Saggi e memorie di storia dell’arte», n. 36, pp. 315-350.
Montevecchi B. (2001), Giovanni Anastasi: l’attività nelle Marche e i dipinti
del chiostro di San Nicola a Tolentino, in Il chiostro di San Nicola 2001,
pp. 51-57.
Montevecchi B., Mori D., Stroppa L. (2001), Illustrazione dei quadri del
chiostro di San Nicola, in Il chiostro di San Nicola 2001, pp. 79-97.
Montevecchi B. (2008a), Note Biografiche, in Caldari, Montevecchi 2008, pp.
-55.
Montevecchi B. (2008b), Retorica, magniloquenza e illusionismo prospettico
nella pittura di Giovanni Anastasi, in Caldari, Montevecchi 2008, pp. 67-
Negroni F. (2004), Gli esordi pittorici di Giovanni Anastasi, «Accademia
Raffaello Atti e Studi», n. 2, pp. 73-78.
Paci L. (1975), L’arte, in Storia di Macerata, a cura di A. Adversi, D. Cecchi, L. Paci, vol. III, pp. 1-160.
Paci L. (1996), L’apporto alla vita sociale maceratese delle famiglie immigrate fra il ’300 ed il ’500, in Stranieri e forestieri nella Marca dei secc. XIVXVI, Atti del XXX Convegno di Studi Storici Maceratesi (Macerata, 19-20
novembre 1994), Macerata: Centro di Studi storici Maceratesi, pp. 527-732.
Paci L. (2000), Galleria private d’arte nel maceratese, in Istituzioni culturali del maceratese, Atti del XXXIV Convegno di Studi Storici maceratesi (Abbadia di Fiastra, Tolentino, 7-8 dicembre 1998), Macerata: Centro di Studi Storici Maceratesi, pp. 273-326.
Palombarini A. (1987), Dal bando al priorato: la carriera di Francesco De Vico nella Macerata del ’500, «Proposte e ricerche», n. 18, pp. 83-94.
Papi F. (2008), Nota tecnica sul restauro, in Caldari, Montevecchi 2008, pp.
-131.
Pasquali G., Troscé M. (2012), Il convento e la chiesa di San Francesco a
Macerata: una storia lunga sette secoli, Macerata: Simple.
Pierguidi S. (2005), Il programma sacrificato ai pittori: le gallerie La Vrillière
(Parigi, 1635-1660), Spada (Roma, 1698-1705) e Bonaccorsi (Macerata,
-1717), «Saggi e memorie di storia dell’arte», 28, 2005, pp. 129-168.
Prete C. (2001), Note sulla Galleria e sulla Collezione Buonaccorsi, in Barucca, Sfrappini 2001, pp. 21-35.
Restauri 1982-1992 (1993), Catalogo della mostra, (Macerata, Civica
Pinacoteca e Musei, 4-28 marzo 1993), Macerata: Comune di Macerata.
Solazzi F., Solazzi G., Madamma A., Giovanni Anastasi a Senigallia, Senigallia: LibriSenzaCarta.it, <http://librisenzacarta.it/index.php?s=anastasi>, 31.3.2017.
Toni A.C. (1978), La pittura del Settecento nel Maceratese, in Il Settecento
nella Marca, Atti del XII Convegno di Studi Storici Maceratesi (Treia, 20-21
novembre 1976), Macerata: Centro di Studi Storici Maceratesi, pp. 123-
Valazzi M.R. (1990), La pittura del Settecento nelle Marche, in La pittura in
Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti, Milano: Electa, tomo I, pp. 371-
Vanni L. (2005), Alfonso Patanazzi (1636-1720), in Nel segno di Barocci.
Allievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena, a cura di A.M. Ambrosini
Massari, M. Cellini, Milano: Motta, pp. 292-297.
Vernarecci A. (1914), Fossombrone dai tempi antichissimi ai nostri giorni, con illustrazioni e appendice di documenti, vol. II, Fossombrone: Tipografia di F. Monacelli.
Vitalini Sacconi G. (1985), Macerata e il suo territorio. La pittura, Macerata:
Cassa di Risparmio di Macerata.
Zampetti P. (1991), Pittura nelle Marche, vol. IV, Dal Barocco all’età moderna, Firenze: Nardini.