Il mega-museo degli affreschi staccati di Firenze: genesi e riflessi di un progetto mai realizzato/ The mega-museum of detached frescoes in Florence: genesis and reflections of a project never realized

Published

2022-06-27

Issue

Section

Essays

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2936

Authors

  • Luca Ciancabilla Università Alma Mater di Bologna

Abstract

A partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta, a seguito delle numerose Mostre di opere d’arte restaurate allestite presso la Galleria dell’Accademia, ma soprattutto di quelle dedicate esclusivamente agli affreschi staccati che, invece, troveranno sede al Forte di Belvedere (1957, 1958, 1969, 1966), il progetto di creare a Firenze un mega-museo degli affreschi si fece sempre più concreto. La “stagione degli stacchi” e quella della “caccia alle sinopie” era giunta al suo apice, e quell’idea, sostenuta, fra gli altri, da Ugo Procacci e Mario Salmi, trovava larghi consensi anche nell’opinione pubblica. Inizialmente, la sede deputata ad ospitare il museo, avrebbe dovuto essere il chiostro del convento del Carmine, poi si pensò agli ambienti occupati dall’Archivio di Stato agli Uffizi, infine al Forte di Belvedere, luogo consacrato, come detto, alla fruizione degli affreschi staccati per ben quattro esposizioni che incontrarono un grande successo di pubblico e di critica. Sarà l’alluvione del 1966 a fare da spartiacque avviando alla definitiva rinuncia a un disegno museale che, per diversi motivi non riuscirà mai a decollare completamente

From the second half of the 1950s, following the numerous "exhibitions of restored works of art" set up at the Accademia Gallery, but in particolar after the four reviews dedicated exclusively to detached frescoes which will be held in the Forte di Belvedere (1957, 1958, 1959, 1966), the project to create a museum of frescoes in Florence became more concrete. The so-called “stagione degli stacchi”, a huge operation organized to remove and safeguard wall paintings in Italy, together with the “hunt” for sinopie, the preparatory drawings realized by masters under the painted plaster, had reached its peak, and the idea, put forward, among others, by Ugo Procacci and Mario Salmi, was also widely supported by public opinion. Initially, the location assigned to host the museum, should have been the Carmine convent, then the rooms of the Uffizi Gallery and finally the architecture of Forte di Belvedere. It will be the flood of 1966 changing evetrihing starting the definitive renunciation of an innovative museum project which, however, for various reasons will never be able to take off completely.

References

Riferimenti bibliografici

Albertini B. (1992), Scarpa: i musei e le esposizioni, Milano: Jaca Book

Baldini U., Berti L., a cura di (1957), Mostra di affreschi staccati (Forte di Belvedere, Firenze, luglio-settembre 1957), Firenze: Tipografia Giuntina

Baldini U., a cura di (1958), Mostra di opere d’arte restaurate. Nona esposizione (Gallerie della Soprintendenza, Firenze, ottobre-novembre 1958), Firenze: Tipografia Giuntina

Baldini U., Berti L., a cura di (1958), II Mostra di affreschi staccati (Forte di Belvedere, Firenze, luglio-settembre 1958), Firenze: Tipografia Giuntina

Baldini U. a cura di (1958), Mostra di opere d’arte restaurate. Decima esposizione (Gallerie della Soprintendenza, Firenze, ottobre-novembre 1959), Firenze: Tipografia Giuntina

Baldini U., Berti L., a cura di (1959), III Mostra di affreschi staccati (Forte di Belvedere, Firenze, luglio-settembre 1959), Firenze: Tipografia Giuntina

Baruffaldi G. (1834), Vita di Antonio contri ferrarese. Pittore e rilevatore di pitture dai muri scritta da Girolamo Baruffaldi, Venezia

Berenson B. (1958), Pagine di diario. I pellegrinaggi d’arte, Milano: Electa

Baldini U., Dal Poggetto P. a cura di (1972), Firenze restaura, catalogo della mostra (Fortezza da Basso, Firenze, marzo – giugno 1972), Firenze: Sansoni

Berti L. a cura di (1956), Mostra del Pontormo e del Primo manierismo, catalogo della mostra (Palazzo Strozzi, Firenze, marzo-luglio 1956), Firenze: Tipografia Giuntina

Berti L., a cura di (1979), Frescos florentinos del Renacimiento de los siglos XIII al XVII, catalogo della mostra (Museo de arte moderno Bosque De Chapultepec, Città del Messico, novembre 1979-gennaio 1980), Città del Messico: Madero

Bonsanti G. (1993), La stagione degli strappi: un’eredità difficile da gestire in ≪Geschichte der Restaurierung in Europa-Histoire de la Restauration in Europe≫, Atti del convegno internazionale (Basilea, 1991), Wernersche Verlagsgesellshaft: Worms, II, pp. 95-98

Bucci M., Bertolini L., a cura di (1960), Camposanto monumentale di Pisa. Affreschi e sinopie, catalogo della mostra, (Camposanto monumentale, Pisa, giugno 1960), Pisa: Opera della Primaziale di Pisa

Causa R. (1948), Per un piano organico di mostre periodiche in Atti del primo convegno internazionale per le Arti figurative, (Firenze20-26 giugno 1948), Firenze: Edizioni Firenze, pp. 194-197.

Ciancabilla L. (2010), La guerra contro l’arte. Dall’Associazione Nazionale per il Restauro dei Monumenti Danneggiati dalla Guerra alla ricostruzione del patrimonio artistico in Italia in Bologna in guerra. La città, i monumenti, i rifugi antiaerei, a cura di L. Ciancabilla, L. Argelato, Bologna: Minerva edizioni, pp. 23-40.

Ciancabilla L. (2013), Estrattisti in guerra. Gli affreschi italiani sotto le bombe in Siena, la Toscana, L’Europa. Studi sul patrimonio artistico e la conservazione in onore di Bernardina Sani, a cura di P. Agnorelli, Siena: Betti editrice, pp. 133-145.

Ciancabilla L. (2014), Per una “prima” mostra storica degli estrattisti. Tre secoli di strappi e stacchi in Italia in L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo, a cura di L. Ciancabilla, C. Spadoni, catalogo della mostra (Ravenna, MAR, febbraio – giugno 2014), Cinisello Balsamo, Milano: Silvana Editoriale, pp. 29-69.

Ciatti M. (2009), Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro. Dispense per gli studenti, Firenze: Edifir

Cimoli A. C. (2007), Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949/1963, Milano, Il saggiatore

Cioni L. (2015), Dal Muro al museo: affreschi staccati a Firenze dal secondo dopoguerra agli anni di “Firenze restaura”, Tesi di laurea in Storia e tutela dei Beni Archeologici, artistici, archivistici e librari, Università degli Studi di Firenze, a. a. 2014-2015, relatore prof. Luca Ciancabilla

Da Firenze. I secoli d’oro dell’affresco italiano (1970), catalogo della mostra (Padiglione Conza, Lugano, 28 giugno – 30 agosto 1970), Firenze: AGAF

Damianelli S. (2006), Ugo Procacci, vita e opere in Ugo Procacci a cento anni dalla nascita, a cura di Ciatti M., Frosinini C. con la collaborazione di Damianelli S., Atti della giornata di studi (firenze 31 marzo 2005), Firenze: Edifr, pp. 25-84

Dante, Petrarca e Boccaccio ritratti in un affresco pistoiese (1958) in ≪La Nazione≫, 21 giugno

Diletti D. (2014), Restauro e regime. Genesi e oblio della Prima Mostra Nazionale del Restauro dei Monumenti in Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia 1930-1940, a cura di Catalano M. I, Roma: Gangemi, pp. 261-285.

Dragoni P. (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze, Edifir.

Due affreschi salvati dalla rovina riportati nella Basilica dell’Annunziata (1957), in ≪La Nazione≫, 13 dicembre

Editorial (non firmato), (1956), The Uffizi and the problems of restoration in Florence, in ≪The Burlington Magazine≫, 648, XCIX, pp. 73-75

Editorial (non firmato), (1959), Preservation of frescoes in Florence and Venice, in ≪The Burlington Magazine≫, 670, CI, pp. 3-4

Fantozzi Micali O., a cura di (2002), Alla ricerca della Primavera. Firenze e Provincia: dopoguerra e ricostruzione, catalogo della mostra, (Istituto degli Innocenti, Firenze, dicembre 2002), Firenze: Alinea editrice

Frescoes from Florence (1969), catalogo della mostra, (Ayward Gallery, Londra, 3 aprile - 15 giugno 1969), Firenze: AGAF

Giovannoni G., a cura di (1939), Mostra del Restauro dei Monumenti nell’Era Fascista, catalogo della mostra (Roma, Mercati Traianei, ottobre 1939), Roma, C. Colombo

Gurrieri F. (1974), Pittura murale nel San Domenico di Prato: il museo, l’architettura, le opere d’arte del complesso conventuale, Prato: Centro Di

Inaugurata da Carla Gronchi la mostra degli affreschi staccati (1958), in ≪La Nazione≫, 22 giugno

Inaugurata la mostra degli affreschi (1966), in ≪La Nazione≫, 18 luglio

Longhi R. (1957), Per una mostra storica degli “estrattisti” in ≪Paragone≫, VIII, 91, pp. 3-8

Longhi R. (1969), Mostre e musei (un avvertimento del 1959), in ≪Paragone≫, 235, pp. 3-23

Marchini G., a cura di (1969), Due secoli di pittura murale a Prato. Mostra di affreschi, sinopie e graffiti, catalogo della mostra, (Palazzo Pretorio, Prato, settembre-novembre 1969), Prato: Azienda autonoma di turismo

Napione E. (2015), Verona: Museo degli affreschi Giovan Battista Cavalcaselle alla tomba di Giulietta. Guida alla visita, Cinisello Balsamo, Milano: Silvana Editoriale

Pallucchini R., a cura di (1945), Cinque secoli di pittura veneta, catalogo della mostra (Procuratie Nuove, Venezia, luglio-ottobre 1945), Venezia: Procuratie nuove

Paolucci A. (1986), Il laboratorio del restauro a Firenze, Torino: Istituto Bancario San Paolo

Papini R. (1957), Una mostra che è un atto d’accusa, in ≪La Nazione≫, 24 giugno

Procacci U., a cura di (1946), Mostra di opere d’arte restaurate, catalogo della mostra (Galleria dell’Accademia, Firenze, ottobre-novembre 1946), Firenze: Tipografia Giuntina

Procacci U. (1947), Mostra di opere trasportate a Firenze durante la guerra e Mostra di opere d’arte restaurate, catalogo della mostra, (Galleria dell’Accademia, Firenze, novembre – gennaio 1947), Firenze: Tipografia Giuntina

Procacci U. (1957), Da domani al forte di Belvedere, novantasette affreschi salvati dalla distruzione, in ≪La Nazione≫, 19 giugno

Procacci U. (1958), La tecnica degli antichi affreschi e il loro distacco e restauro, Firenze: Tipografia Giuntina

Procacci U. (1960), Sinopie e affreschi, Milano: Electa

Procacci U. (1968), Danni e restauri di opere e oggetti d’arte medioevale e moderna colpiti dalla guerra e dall’alluvione in Difesa di Firenze e dei beni artistico-culturali, a cura di Vedovato G., Firenze: Le Monnier, pp. 293-311

Russel J (1969), Frescoes on the move in ≪The daily mail≫, 6 april

Salmi M., a cura di (1954), Mostra di quattro maestri del primo Rinascimento, catalogo della mostra, (Palazzo Strozzi, Firenze, aprile – luglio 1954), Firenze: Tipografia Giuntina

Simari M. M., a cura di (2012), Dai depositi nei depositi. I fondi Lotto per restauri e repertori di opere d’arte di alcuni depositi fiorentini, Livorno: Sillabe

Simari M. M., a cura di (2014), Dai depositi nei depositi. Restauri e repertori di opere d’arte dei depositi fiorentini, II, Livorno: Sillabe

The great age of fresco. Giotto to Pontormo (1968), catalogo della mostra, (New York, Metropolitan Museum, Luglio – settembre 1968), Firenze: Il Fiorino

Tinacci E. (2018), Mia memorai et devota gratitudine. Carlo Scarpa e Olivetti. 1956-1978, Roma.Ivrea: Edizioni di Comunità

Volontè A. M., Cattaneo P., (2007), Museo Civico Guido Sutermeister Legnano. Guida alle collezioni, Torino: Allemandi

Author Biography

Luca Ciancabilla, Università Alma Mater di Bologna

Ricercatore di Museologia, Storia della Critica d'arte e del Restauro.

How to Cite

Ciancabilla, L. (2022). Il mega-museo degli affreschi staccati di Firenze: genesi e riflessi di un progetto mai realizzato/ The mega-museum of detached frescoes in Florence: genesis and reflections of a project never realized. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (25), 541–564. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2936