Il convento dei frati Minori Osservanti di Montecarotto e la sua biblioteca
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Picenum Seraphicum è un periodico Diamond Open Access, che in piena coerenza con i più recenti standard europei, promuove l’accesso libero alla pubblicazione di contenuti scientifici e alla loro fruizione da parte di tutte le persone interessate. Gli autori/Le autrici che scrivono in questa rivista mantengono la proprietà intellettuale della loro opera, cedono a Picenum Seraphicum il diritto di prima pubblicazione del loro scritto, ma possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dello stesso (es. depositarlo in un archivio istituzionale o inserirlo in una monografia) e/o ripubblicarne il testo in altra sede, specificando che esso è stato edito originariamente in questa rivista. Chiunque ha il diritto di scaricare, riusare, ripubblicare, modificare, distribuire o copiare gli articoli pubblicati secondo la licenza CC BY-SA 4.0 (Creative Commons Attribution-Sharealike 4.0 International). Tale licenza si applica sia agli articoli pubblicati anche online dal 2014 (il cui archivio è disponibile ad accesso aperto nel sito di Picenum Seraphicum), sia agli articoli pubblicati in formato esclusivamente cartaceo prima del 2014 (il cui archivio è disponibile presso la sede della BAP - Biblioteca Archivio Pinacoteca “s. Giacomo della Marca” di Falconara Marittima). I metadati descrittivi di ciascun fascicolo e articolo (ad esempio: titoli e abstract) sono rilasciati in pubblico dominio secondo i termini della licenza CC0 1.0 Universale.
DOI:
https://doi.org/10.63277/2385-1341/3377Abstract
Abstract in italiano
Partendo dalla monografia di Antonio Talamonti sul convento di Montecarotto, presente nella Cronistoria dei Frati Minori della Provincia Lauretana delle Marche, ne è stata approfondita la storia con un focusdedicato alla sua biblioteca. Attraverso il recupero e la rilettura della documentazione nota già a Talamonti è stato possibile infatti verificare meglio la storia della biblioteca conventuale; quindi, grazie al rinvenimento di nuove fonti, sono stati aggiunti importanti elementi sulla cultura libraria del convento. Infine è stato possibile individuare esemplari manoscritti e a stampa negli attuali istituti di conservazione.
Abstract in English
Starting from Antonio Talamonti’s monograph about the Montecarotto’s convent, present in the Cronistoria dei Frati Minori della Provincia Lauretana delle Marche, its history has been explored in depth with a focusdedicated to its library. Through the recovery and rereading of the documentation already known to Talamonti it was possible to verify better the history of the conventual library; therefore, thanks to the discovery of new sources, important elements on the book culture of the convent have been added. Finally, it was possible to identify manuscript and printed specimens in current conservation institutes.