Mappe concettuali "Fonderie dell’industria artistica italiana 1861-1915"/Concept Maps ‘Foundries of the Italian Art Industry 1861-1915
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Sandro Scarrocchia, Annalisa Pesando, Luca Barone

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
Parole chiave:
Fonderie d'Arte, Arte italiana decorativa e industriale, museo arte applicata, arte applicata, industria artisticaAbstract
Nell’anno accademico 2021-2022 abbiamo svolto al Politecnico di Milano, al secondo anno del corso di Storia dell’arte del triennio in progettazione dell’architettura, un approfondimento sull’industria artistica italiana postunitaria delle fonderie. Ne sono sortite mappe concettuali variegate, ma che contribuiscono a dare una dimensione della vasta realtà rappresentata e della sua recezione. La piccola ricognizione si inquadra nel progetto tematico interistituzionale promosso da Università di Teramo, Università Roma Tre e Politecnico di Milano, e rimanda metodologicamente a un precedente progetto affine dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dei Politecnici di Milano e Torino, finalizzato alla riconsiderazione della rivista «Arte Italiana Decorativa e Industriale».
Riferimenti bibliografici
Riferimenti Bibliografici / References
Allieve/i della scuola di restauro “Camillo Boito” dell’Accademia di Brera (2018), Le maestrie in Arte Italiana Decorativa e Industriale, in Camillo Boito moderno, a cura di S. Scarrocchia, Milano-Udine: Mimesis, vol. 1, pp. 265-310.
Giacobbe A., Ferraro S., Sacchini M. a cura di (2018), Indici della maestrie della rivista Arte Italiana Decorativae Industriale, in Camillo Boito moderno, a cura di S. Scarrocchia, Milano-Udine: Mimesis, vol. 2, pp. 687-724.
Nannicola S., Pellizzola M., Scarrocchia S. a cura di (2019), Sesto Stato. La rappresentabilità del lavoro oggi, Milano-Udine: Mimesis.
Scarrocchia S. (2021), Boito, l’inizio dell’industria artistica italiana e la centralità di Brera, in La Decorazione a Brera. Dall'Ornato al contemporaneo, Accademia di Belle Arti di Brera, Catanzaro: Rubettino, pp. 70-79 (La Città di Brera, 1).
Scarrocchia S, Manzoni M. (2021), Il contributo dell’arte contemporanea alla formazione della nostra idea di eredità culturale, «roots § routes», IX, n. 37, settembre-dicembre. <https://www.roots-routes.org/il-contributo-dellarte-contemporanea-alla-formazione-della-nostra-idea-di-eredita-culturale-di-sandro-scarrocchia-e-mauro-manzoni/>, 09.15.2023.
Scarrocchia, S, Manzoni, M. (2023), Arte contemporanea ed eredità culturale, in Sei saggi per Marta. Saggi in onore di Marta Capuano, Pisa: ETS, pp. 73-94.