Un nuovo approccio allo studio delle fusioni in cera persa: Medardo Rosso e l’utilizzo delle scansioni 3D / A new approach to the study of lost-wax castings: Medardo Rosso and the use of 3D scans
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Sharon Haya Hecker
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
Parole chiave:
Medardo Rosso, 3D scanning digitale, interdisciplinarietà, sculturaAbstract
Il saggio descrive lo sviluppo di un progetto innovativo in corso che prevede la creazione di un modello online per studiare la scultura seriale creata dalle fusioni in cera persa attraverso le scansioni 3D delle fusioni. Come caso di studio, si è scelto di scannerizzare le sculture prodotte in serie da Medardo Rosso (1858-1928) in cera, gesso e bronzo. La scannerizzazione permette di visualizzare dei dettagli difficili ad individuare con l’occhio nudo e di effettuare dei confronti che fanno emergere regioni specifiche di somiglianze e differenze, e permetto di visualizzare di pattern. Il risultato sarà la prima risorsa digitale dinamica e interattiva dedicata alla scultura seriale. L’obiettivo è di contribuire un attrezzo interdisciplinare per l’insegnamento, lo studio e la conservazione delle opere, consentendo a specialisti, studenti, artisti e il pubblico di confrontare le varie fusioni e condurre una manipolazione virtuale delle sculture per comprenderne la loro morfologia e le tecniche di fusione.
The essay describes the development of an ongoing innovative project to create an online model for studying serial sculpture created from lost-wax casting through 3-D scans of the casts. As a case study, serial sculptures by Medardo Rosso (1858-1928) in wax, plaster, and bronze were chosen to be scanned. Scanning makes possible the visualization of details that are difficult to detect with the naked eye and to make comparisons that bring out specific regions of similarities and differences, allowing for visualizations of patterns. The result will be the first dynamic and interactive digital resource dedicated to serial sculpture. The goal is to contribute an interdisciplinary tool for teaching, study and conservation of the works, enabling specialists, students, artists and the public to compare various casts and conduct virtual manipulation of sculptures in order to better understand their morphology and the processes of casting.
Riferimenti bibliografici
D Scanning of Matisse, the Back I-IV: One Thing After Another. <https://www.youtube.com/watch?v=m4puHRWqfKU>,18.9.2023.
Beentjes T.P.C. (2019), Casting Rodin’s Thinker: Sand mould casting, the case of the Laren Thinker and conservation treatment innovation. PhD Thesis, University of Amsterdam, 2019. <https://pure.uva.nl/ws/files/32106099/Front_matter.pdf>, 18.9.2023.
Borghi M. (1950), Medardo Rosso, Milano: Edizione del Milione.
Colinart S., Drilhon F., Scherf G., a cura di (1987), Sculptures en cire de l’ancienne Egypte à l’art abstrait, Parigi: Réunion des Musées Nationaux.
Cooper H., Hecker S., a cura di (2003), Medardo Rosso: Second Impressions, New Haven, (CT): Yale University Press.
Hecker S. (2017), A Moment’s Monument: Medardo Rosso and the International Origins of Modern Sculpture, Berkeley - Los Angeles: University of California Press.
Hecker S., a cura di (2020), Finding Lost Wax: The Disappearance and Rediscovery of an Ancient Casting Technique and the Experiments of Medardo Rosso, Leiden: Brill.
Ibels A., de Lys G. (1908), L’Arantelle: Roman d’art, Parigi: J. Bosc et Ce.
Lebon E. (2012), Faire-Fonte au sable-Fonte à cire perdue, Parigi: Éditions Ophrys.
Pullen D. (1994), Rosso’s Sculpture Technique, in Medardo Rosso, a cura di L. Caramel, catalogo della mostra (Londra, Hayward Gallery, 1994), Londra: National Touring Exhibitions, pp. 5–63.
Tivaroni C. (1895-1897), L’Italia degli Italiani, vol. I, Torino: Roux Frassati.