Prossimità virtuale o distanza fisica? Trasformazione digitale e co-creazione del valore ai tempi del COVID-19/Virtual proximity or physical distance? Digital transformation and value co-creation in COVID-19 times

Downloads

Additional Files

Pubblicato

2020-11-03

Fascicolo

Sezione

Dall'analisi al cambiamento della realtà

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2549

Autori

  • Marta Massi Brandon University
  • Alex Turrini Università Bocconi di Milano & SMU, Dallas - TX

Abstract

La situazione di emergenza creatasi con il diffondersi dell’epidemia da coronavirus (COVID-19) ha repentinamente rivoluzionato le modalità di erogazione di servizi con particolare riferimento al settore artistico-culturale e, in particolare, in quello dei musei. Il presente contributo esplora come l’attuale crisi sanitaria abbia stimolato una nuova socializzazione del patrimonio culturale attraverso la trasformazione digitale dei contenuti culturali e lo sviluppo di una nuova forma di co-creazione del servizio offerto dai musei. In effetti, i musei sono improvvisamente passati dall'essere templi e custodi del patrimonio ad arene virtuali in cui artisti, visitatori e intermediari culturali si incontrano con ruoli mai sperimentati prima. In particolare, potenziati dalla trasformazione digitale, i consumatori possono ora trasformarsi concretamente in prosumer scambiando e co-creando nuovi significati culturali e nuove conoscenze sulle arti. Il contributo delinea diversi modelli di co-creazione culturale, fornendo raccomandazioni su come sfruttare strategicamente la trasformazione digitale e le dinamiche di co-creazione per migliorare l'accesso e creare nuovo pubblico.

 

Biografie autore

Marta Massi, Brandon University

Marta Massi è Assistant Professor presso Brandon University, Canada. E’ stata Assistant Professor di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Visiting Scholar presso la Deakin University, Australia. I suoi interessi di ricerca spaziano dal marketing per le arti e la cultura, alla gestione del brand nei settori creativi, all’impatto della digitalizzazione nel settore culturale. I suoi studi sono stati pubblicati in diverse riviste nazionali ed internazionali.

Alex Turrini, Università Bocconi di Milano & SMU, Dallas - TX

Alex Turrini è Professore Associato di Arts and Cultural Management presso l’Università Bocconi di Milano. E’ stato Direttore del Dipartimento di Arts Management presso Southern Methodist University, Dallas-TX. Ha svolto diversi studi nell’ambito del management artistico e culturale con particolare riferimento alla gestione delle reti pubbliche di gestione delle istituzioni culturali, la raccolta fondi e la filantropia culturale.

Come citare

Massi, M., & Turrini, A. (2020). Prossimità virtuale o distanza fisica? Trasformazione digitale e co-creazione del valore ai tempi del COVID-19/Virtual proximity or physical distance? Digital transformation and value co-creation in COVID-19 times. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (11), 177–195. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2549