La collezione d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi dell’Insubria: nascita e formazione/The University of Insubria's Contemporary Art Collection: Birth and Formation
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2652Abstract
Nel presente contributo è ricostruito il percorso di progettazione, formazione e allestimento della collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como. A partire da riflessioni di carattere generale sul tema del riuso, con mirati sguardi alla normativa, in specifico alla cosiddetta “Legge del 2%” del 1949, e ad analisi comparate fra il contesto dei sistemi museali universitari italiani e gli omologhi europei e statunitensi, viene proposto un raffronto fra i casi delle collezioni permanenti di alcuni Atenei italiani di fondazione novecentesca e il polo accademico insubre, in funzione del rispetto delle politiche della Terza Missione e del Public Engagement. L’Ateneo varesino, a partire dalla sua stessa istituzione, ha avuto un rapporto vocazionale con la produzione artistica contemporanea del territorio: nel 1999 veniva organizzata la prima collettiva, replicata in occasione delle celebrazioni del Ventennale. Il successo dell’esposizione ha incentivato la nascita del Centro di Ricerca sulla Storia dell’Arte Contemporanea (CRiSAC), osservatorio scientifico che, nel biennio 2018-2019, si è fatto promotore di una serie di mostre monografiche di pittura, scultura e design, allestite negli spazi del Rettorato, ubicato presso l’ex Collegio femminile Sant’Ambrogio, e pubblicate sulle pagine di una collana di cataloghi dedicata. Impegno poi estesosi anche all’ambito fotografico, al quale è stato dedicato lo spazio del Padiglione Morselli, situato nel Campus di Bizzozero. Le donazioni di svariate opere, a seguito della chiusura delle due collettive, hanno consentito al gruppo di lavoro del CRiSAC di effettuare uno studio di fattibilità per una loro musealizzazione, concretizzatasi, nel settembre del 2019, nell’inaugurazione della collezione permanente, presentata in occasione dell’edizione annuale della Notte dei Ricercatori.
The paper outlines the origin, development and display of the permanent Contemporary Art collection of the Università degli Studi dell’Insubria of Varese and Como. Starting with general reflections on the theme of reuse, focusing on the present legislation, especially to the so called “Legge del 2%” of 1949, and comparative analysis between the framework of Italian University museum systems and the corresponding European and Us ones, the essay presents a comparison among the history and development of the permanent collections of some Italian academic museums founded along the XX century and the Insubria academic center, according to the Third Mission and Public Engagement policies. The Università degli Studi dell’Insubria, since its foundation, had a vocational relationship with the contemporary artistic production of the territory: in 1999 the first collective exhibition took place; it was re-proposed for the celebrations of the twentieth anniversary. The success of the exposition encouraged the foundation of the Centro di Ricerca sulla Storia dell’Arte Contemporanea (CRiSAC), a scholarly center which, in the biennium 2018-2019, promoted a series of monographic exhibitions dedicated to painting, sculpture and design, set up in the spaces of the Rectorate, placed in the former female college of Sant’Ambrogio, and published in a proper catalogue series. The Center effort was also extended to the photography field, with dedicated space in the Morselli Pavillion, placed in the Campus of Bizzozero. The donations of a large number of art works, after the closing of both collective exhibitions, allowed the CRiSAC working team to conduct a feasibility study for they musealization which took shape, in September 2019, with the opening of the permanent collection display in the Rectorate during the annual edition of the yearly European Researchers’ Night.
Riferimenti bibliografici
ANVUR (2013), Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca: “II.2.3, la Terza Missione nelle Università, pp. 559-583, http://www.anvur.it/attachments/article/882/8.Rapporto%20ANVUR%202013_UNI~.pdf, 16.05.2021.
ANVUR (2015), La valutazione della terza missione nelle università italiane - Manuale per la valutazione, pp. 1-43: 41, https://www.anvur.it/attachments/article/26/Manuale%20valutazione%20terza~.pdf, 16.05.2021.
Barile S. (1997), Dipingere con l’obiettivo. Lotti ha trasformato il mare in emozione, «Arte», n. 288, pp. 24-25.
Barker E. E., Dethloff M., Griffey R., Jungen B., López R., Maurer E., Morse S., Russell P., et al. (2011), Mead Art Museum at Amherst College Collection Guide, Amherst: Amherst College Press.
Barrella N., Salvatori G. (2012), Le Aule dell’arte. Arte contemporanea e università, Napoli: Luciano.
Barrella N. (2018), MUSA. Il Sistema Museale di Ateneo per un nuovo ruolo sociale delle raccolte universitarie, in Amirante G., Cioffi R., Pignatelli G., a cura di (2018), V: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli: Giannini, pp. 77-85.
Battisti E. (1967), Un’utopia realizzabile, in Museo sperimentale d’arte contemporanea, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino: Impronta, pp. 9-15.
Battisti E. (1985), Una testimonianza di Eugenio Battisti, in Bandini M., Maggio Serra R., Milano: Fabbri, pp. 22-23
Bertocci S., Van Riel S., a cura di (2014), ReUSO. La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza, Atti del II Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica (Firenze, 6-8 novembre 2014), Firenze: Alinea.
Bignardi M. (2012), Il laboratorio contemporaneo di Siena: bilancio e prospettive, in Barrella, Salvatori 2012, pp. 73-83.
Bordini S., Zambianchi C. (2012), Didattica universitaria ed esperienza dell’arte: la Sapienza a Tor Bella Monaca 1999-2002 (e dopo), in Barrella, Salvatori 2012, pp. 53-60.
Bugatti M. (1993), Pierantonio Verga: “il luogo della pittura”, Biassono: Tipolitografia Graficart.
Campagna I. (2018), Gianluigi Bennati: la scoperta delle opere inedite, catalogo della mostra (Viggiù, Museo Enrico Butti, 9 settembre - 7 ottobre 2018).
Capogna S. (2012), Scientific research and “third mission”: what role for the University, «Italian Sociological Review», vol. 2, n. 1, pp. 33-42.
Caramel L. (1987), Longoni, Asnago, Vago. Tre pittori di Barlassina, Milano: Mazzotta.
Cazzato V. (2001), Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Cerritelli C., Carli C. F (2000), Il fascino della ceramica. Percorsi tra arte e architettura dei maestri del ‘900: omaggio a Pablo Picasso, Ascoli Piceno: Andromeda.
Collina C., a cura di (2009), Il percento per l’arte in Emilia-Romagna. La legge del 29 luglio 1949 n. 717: applicazioni ed evoluzioni del 2% sul territorio, Bologna: Compositori.
Conte A., Guida A., a cura di (2019), ReUSO Matera. Patrimonio in divenire: conoscere, valorizzare, abitare, Atti del convegno internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica (Matera, 23-26 ottobre 2019), Roma: Gangemi.
Corà B., a cura di (2012), Arte contemporanea a Cassino. La collezione dell'Associazione Longo e la raccolta dell'Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, Cassino: Università degli Studi.
Council of Europe Committee of Minister (2005), Recommendation REC 13 of the Committee of Ministers of Member States on the Governance and Management of University Heritage, https://search.coe.int/cm/Pages/result_details.aspx?ObjectID=09000016805d9276, 15.05.2021.
Cristallini E., a cura di (2008), L’arte fuori dal museo, Roma: Gangemi.
Cucchi E., Giustini R., a cura di (2008), Cucchi/Sottsass, Milano: Luca Sossella.
Dantini M. (2013), Come cambia la “storia” dell’arte? Mutazione di una disciplina tra “prima” e “terza” missione, «ROARS», 16 giungo 2013, <http://www.roars.it/online/category/opinioni/>, 18.05.2021.
Della Torre S., a cura di (2014), Sguardi ed esperienze sulla conservazione del patrimonio storico architettonico, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Monza-Mantova, 5-9 maggio 2014), Firenze: Nardini.
De Luca M., Gennari Santori F., Pietromarchi B., Trimarchi M., a cura di (2004), Creazione contemporanea. Arte, scoierà e territorio tra pubblico e privato, Roma: Luca Sassella.
De Stasio M. (1994), Per far pensare l’anima, «Arte», n. 248, pp. 87-89.
DGAAP, a cura di (2017), 2% / 717 / 1949. La legge del 2% e l'arte negli spazi pubblici, Roma: Cura.Book.
Dober R. P. (1963), Campus Planning, Cambridge: Reinhold Publishing Corporation.
Dorfles G. (1987), Ambrogio Pozzi: un designer dall’artigianato all’industria, in Ambrogio Pozzi, catalogo della mostra (Faenza, Palazzo delle Esposizioni, 18 luglio 4 ottobre 1987), Milano: Electa.
Fagone V., Ginex G., Sparagni T., a cura di (1999), Muri ai pittori. Pittura murale e decorazione in Italia (1930-1950), Milano: Mazzotta.
Ferrario M., a cura di (2018), Arte in Università a Varese: 1999-2018. Mostra collettiva di 27 artisti del territorio varesino in occasione del Ventennale dell’Ateneo, catalogo della mostra (Varese, Rettorato dell’Università degli Studi dell’Insubria, 23 ottobre 2018 - 6 gennaio 2019), Varese: Macchione, pp. 12-69.
Franzi A., a cura di (2018), Giorgio Lotti. Storie di fotografia, Varese: autopubblicazione.
Froiio R. (1998), Opere d’arte negli edifici pubblici: note e commenti alla legge n. 717 del 1949 e successive modificazioni, Siracusa: Città di Siracusa/Assessorato agli studi universitari.
Ferrario M., a cura di (2019), Gianluigi Bennati. Arte come catarsi esistenziale, catalogo della mostra (Varese, Rettorato dell’Università degli Studi dell’Insubria, 17 maggio - 19 luglio 2019), Varese: Edizioni Università degli Studi dell’Insubria, pp. 10-82.
Ferrario M., a cura di (2019), Ambrogio Pozzi. Opere dalla collezione di famiglia, catalogo della mostra (Varese, Rettorato dell’Università degli Studi dell’Insubria, 6 novembre 2019 - 14 febbraio 2020), Varese: Edizioni Università degli Studi dell’Insubria, pp. 10-105.
Fiorillo P. (2012), La pratica del contemporaneo nelle Università: esperienze e riflessioni, in Barrella, Salvatori 2012, Foggia: Claudio Grenzi, pp. 61-71
Galante L., a cura di (1997), Collezione d'arte contemporanea: Cd’AC, Lecce: Salentina.
Green Paper. Fostering and Measuring “Third Mission” in Higher Education Institutions (2012), Valencia, , 15.05.2021.
Gnisci R. (2011), Bari. Palazzo Ateneo. Aula Magna. I dipinti murali di Mario Prayer e il loro restauro, in Derosa L., Gelao C., a cura di (2011), Tempi e forme dell’arte. Miscellanea di Studi offerti a Pina Belli, pp. 469-477.
Gualdoni F., a cura di (1997), Giorgio Lotti: luce, colore, emozioni, catalogo della mostra (Varese 1997), Varese: Lativa.
Gualdoni F., a cura di (2000), Ambrogio Pozzi, storia di forme 1950-2000, catalogo della mostra (Cerro di Laveno Mombello, Museo Internazionale Design Ceramico Raccolta di Terraglia, 9 aprile - 25 giugno 2000), Milano: Electa.
Gualdoni F., a cura di (2017), Due scultori: Gianluigi Bennati - Massimo Fergnani, catalogo della mostra (Castiglione Olona, Palazzo Branda Castiglioni, 7 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018).
Guzzi D. (1990), 2%: considerazioni in margine, Roma: Joyce & Co.
Harris J. (1995), Federal art and national culture the politics of identity in New Deal America, Cambridge: Cambridge University Press.
Jongbloed B., Enders J., Salerno C. (2008), Higher education and its communities: Interconnections, Interdependencies and Research Agenda, «Higher Education», vol. 56, n. 3, pp. 303-324.
Koch, R., Mauro A., Sangiovanni S. (2002), Mauro Galligani e Giorgio Lotti: maestri della fotografia, Roma: Contrasto.
Lacy S., a cura di (1995), Mapping the Terrain: New Genre Public Art, Seattle: Bay.
Lamarque V., Rossi T., Seveso G. (2009), Vanni Rossi (1894-1973). Una pittura di identità tra arte e vita, Bergamo: Corponove.
Lux S., Coen E., a cura di (1985), Gli artisti nelle Università e la questione della pittura murale, Roma: Multigrafica.
Magnani L., Stagno L., a cura di (2016), Valorizzare il patrimonio culturale delle Università. Focus su arte e architetture, Genova: De Ferrari.
Mancini M. G. (2011), L’arte nello spazio pubblico. Una prospettiva critica, Salerno: Plectica.
Margozzi M. (2001), L’arte negli edifici pubblici e la legge del due per cento, in Cazzato V. (2001), Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 123-214.
Martino V. (2016), Musei e collezioni del patrimonio universitario. Indagine su un sistema culturale diffuso/University Museums and Collections: Survey of a Widespread Cultural Heritage, «Museologia scientifica», n.s., vol. 10, pp. 42-55.
Massetti Bitelli L., Cuoghi Costantini M., a cura di (1999), Ripristino architettonico restauro o restaurazione? Atti del Convegno Internazionale “Restauro 97” (Ferrara, 4 - 9 aprile 1997), Fiesole: Nardini.
Miglietta A. M, Boero F. (2016), Musei universitari e terza missione: azioni concrete, «Museologia scientifica», n.s., vol. 10, pp. 56-60.
Mignone O., a cura di (2011), Vago. Catalogo generale delle opere, Milano: Skira.
Minutoli F., a cura di (2018), ReUSO 2018. L’intreccio dei saperi per rispettare il passato, interpretare il presente, salvaguardare il futuro, Atti del Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica (Messina, 11-13 ottobre 2018), Roma: Gangemi.
Munari B. (1987), Ambrogio Pozzi, in Ambrogio Pozzi, catalogo della mostra (Faenza, Palazzo delle Esposizioni, 18 luglio - 4 ottobre 1987), Milano: Electa, p. 14.
Nezzo M. (2008), Il gioco delle parti nel teatro artistico universitario, in M. Nezzo, a cura di (2008), Il miraggio della concordia. Documenti sull’architettura e la decorazione del Bo e del Liviano: Padova 1933-1943, Vicenza: Canova, pp. 205-270.
Oprandi G. (1993), I pittori bergamaschi dell’Ottocento. Volume IV. La generazione del Novecento, Bergamotto: Bolis, p. 365.
Padfield C. (2012), Fostering and Measuring Third Mission in Higher Education Institutions, Draft Green Paper (Dublin, 3 febbraio 2012), in E3M Project 2012, Results regarding the Project European Indicators and Ranking Methodology for University Third Mission E3M, , 16.05.2021.
Palermo L. (2012), Formazione-esposizione: il dibattito critico sul museo universitario, «Art History Supplement», vol. 2, n. 3, pp. 13-22.
Palermo L. (2014), Public art nell’università. Storia, esperienze a confronto e metodologie di valorizzazione, Roma: Aracne.
Palma Crespo M., Gutiérrez Carrillo M. L., Quesada R. G., a cura di (2017), ReUSO Granada 2017. Sobre una arquitectura hecha de tiempo, Atti del V Congresso Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica (Granada, 18-21 ottobre 2017), Granada: Editorial Universidad de Granada.
Palmero Iglesias L., a cura di (2015), ReUSO 2015. III Congreso Internacional sobre Documentación, Conservación, y Reutilización del PatrimonioArquitectónico y Paisajístico, Atti del Congresso Internazionale (Valencia, 22-24 ottobre 2015), Valencia: Editorial Universitat Politècnica de València.
Pansera A. (1987), Ambrogio Pozzi: forme e materiali all’insegna della progettazione industriale, catalogo della mostra (Faenza, Palazzo delle Esposizioni, 18 luglio - 4 ottobre 1987), Milano: Electa.
Parrinello S., a cura di (2016), ReUSO 2016, Atti del IV Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica (Pavia, 6-8 ottobre 2016), Firenze: Edifir.
Passaro M. (2015), Cucchi & Sottsass. Il Chiostro della Pace. Studi e restauro, Torino: Allemandi.
Pastrone C., a cura di (2020), Giorgio Lotti, San Giustino (PG): Opigraf.
Pilon V. (1973), Vanni Rossi (1894-1973), «Arte Cristiana», n. 61, Milano: Scuola Beato Angelico, Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Cattolica, Centro d’Azione Liturgica, Unione della Stampa Periodica Italiana.
Reichlin B., Pedretti B., a cura di (2011), Riuso del patrimonio architettonico, «Quaderni dell’Accademia di Architettura», n. 1, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Russo J. (2018), The Works Progress Administration Federal Art Project reconsidered, «Visual Resources», vol. 34, n. 1/2, pp. 13-32.
Sacco V., a cura di (2008), Ambrogio Pozzi: il mio rosso brucia, catalogo della mostra (48ª Mostra della Ceramica - 5ª Mostra di Arte Applicata, Città di Castellamonte, 5 settembre - 5 ottobre 2008), Torino: Stendhal.
Salvatori G. (2018), Contemporary Art in Italian Universities. A History of Art and Society, «Il Capitale Culturale», n. 18, pp. 230-242.
Salvatori G. (2018), Dipartimento di Lettere e Beni Culturali. V.Ar.Co.: un metodo e un’esperienza progettuale tra Università e territorio, in Amirante G., Cioffi R., Pignatelli G., a cura di (2018), V: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli: Giannini, pp. 235-243.
Santagati F. M. C. (2017), I musei e la valutazione ANVUR della terza missione universitaria: un potenziale ancora inespresso, «Il Capitale Culturale», n. 16, pp. 379-396.
Semerari L. (2000), Gli Affreschi dell'Aula Magna dell'Università di Bari, Bari: University Press.
Semerari L., a cura di (2005), Catalogo delle opere di arte contemporanea dell'Università degli Studi di Bari, Bari: Adriatica.
Tatò A. M, a cura di (1996), Arte negli edifici pubblici: due concorsi ai sensi della legge 717/49 mod. 237/60, Roma: Palombi.
Tommasi L., a cura di (2008), Valentino Vago. La luce nel cuore, Milano: Silvana.
Valenti P., a cura di (2016), Arte negli edifici pubblici: l'applicazione della "Legge del 2%" in Liguria dal 1949 ad oggi, Genova: University Press.
Venable Turner P. (1984), Campus. An American Planning Tradition, Cambridge: MIT Press.
Verde A., Chiara D., a cura di (2017), Linee guida per l’applicazione della legge n. 717/1949 recante norme per l’arte negli edifici pubblici, «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana», n. 172, pp. 30-35.
Zanella F., Colombo D. (2016), CSAC. La guida, Milano: All Around Art.
Zanni N., a cura di (2009), Guida rapida alla pinacoteca/ A Brief Guide to the Picture Gallery, Triste: Università degli Studi.