Gli arredi marmorei della pieve di S. Stefano in Tegurio (Ravenna)/The marble furnishings of the parish church of S. Stefano in Tegurio (Ravenna)
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-12-30 (6)
- 2024-12-30 (5)
- 2024-12-30 (4)
- 2024-12-30 (3)
- 2024-12-30 (2)
- 2024-12-30 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 paola novara

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3564Parole chiave:
Ravenna, Pievi, Medioevo, Scultura, ReimpiegoAbstract
Nella pieve di S. Stefano in Tegurio di Godo (frazione di Ravenna) sono in opera alcuni arredi di reimpiego che non sono sconosciuti agli studi, ma non sono mai stati oggetto di una indagine approfondita. In questa sede i pezzi sono stati ripresi in considerazione e, attraverso una precisa descrizione e la pubblicazione di riproduzioni fotografiche dettagliate, si propone una datazione dei singoli esemplari attraverso il confronto con materiali antichi e tardi noti alla critica. Il fenomeno del reimpiego di arredi nelle pievi della Romagna ha avuto già molti approfondimenti e questo contributo aggiunge qualche nuova informazione.