I bronzi artistici all’Esposizione Nazionale di Milano del 1881/ Bronze artworks at the Milan National Exhibition in 1881

Downloads

Pubblicato

2024-12-16

Autori

  • Stefania Cretella Università degli Studi di Verona

Parole chiave:

scultura, bronzetti artistici

Abstract

L’Esposizione Nazionale di Milano del 1881 fu la prima mostra industriale di carattere nazionale organizzata in Italia dopo il precedente e più contenuto tentativo allestito a Firenze nel 1861. Il saggio si focalizza sui bronzi artistici presentati all’interno del padiglione di Belle Arti e della sezione delle Arti usuali: attraverso lo studio dei cataloghi ufficiali e delle riviste del tempo è stato possibile ricostruire il complesso panorama della lavorazione artistica dei metalli, con lo scopo di mettere in evidenza le diverse tendenze che caratterizzavano i repertori ottocenteschi, di orientamento squisitamente eclettico e storicista, che comprendevano riproduzioni in scala di sculture antiche e rinascimentali, oggetti d’uso e decorativi per l’arredamento d’interni, mobili da giardino e progetti per l’arredo urbano.

Riferimenti bibliografici

Alla Mostra Industriale (1881), «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 6, p. 42.

Bronzi artistici della Ditta Michieli all’Esposizione Nazionale (1884), «L’ateneo», 20 luglio, pp. 423-424, 427.

Catalogo ufficiale della Esposizione Nazionale del 1881 in Milano. Belle Arti (1881), Milano: Edoardo Sonzogno Editore.

Esposizione industriale italiana da effettuarsi a Milano nell'anno 1881. Manifesto (1880), Milano: tip. Sole.

Esposizione industriale italiana del 1881 in Milano. Catalogo ufficiale preceduto dagli atti dell'esposizione e dalle recentissime note di statistica generale compilate dalla Direzione della statistica generale del Regno coll'aggiunta delle mostre addizionali: carceraria, alpina, commerciale-consolare, retrospettiva e permanente orticola e del catalogo metodico della Galleria del lavoro della seta (1881), Milano: Sonzogno.

Guida del visitatore alla esposizione industriale italiana del 1881 in Milano: sola pubblicazione autorizzata e compilata sotto la sorveglianza del Comitato esecutivo dell'esposizione industriale (1881), Milano: Edoardo Sonzogno.

I bronzi artistici (1881a), «L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano», n. 35, p. 275.

I bronzi artistici (1881b), «L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano», n. 36, p. 282.

I bronzi artistici (1881c), «L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano», n. 38, p. 304.

L’Esposizione Nazionale di Milano. L’origine (1881), «Rivista illustrata settimanale», n. 122, 1° maggio, p. 2.

L’Italia industriale nel 1881. Conferenze sulla esposizione nazionale del 1881 (1881), Milano: Ulrico Hoepli.

Ricordo dell'Esposizione di Milano 1881 (1881), Milano: Ferdinando Garbini Editore.

A. (1898), Fra lampade e bronzi. La mostra della Compagnia Anonima Continentale, «L’Esposizione Nazionale del 1898», n. 14, p. 110.

Barzaghi I.M.P. (2009), Milano 1881: tanto lusso e tanta folla. Rappresentazione della modernità e modernizzazione popolare, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Bellinzoni L. (1881), Alcune industrie romane, «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 19-20, p. 134.

Beltrami L. (1927), Vicende del monumento a Napoleone III in Milano dal 1881 al 1926, Milano: Tip. U. Allegretti.

Boito C. (1881), L'arte all'esposizione nazionale di Milano, «Nuova antologia», Vol. 57, n. XII, 15 agosto, pp. 637-646.

C. d. F. (1884), I bronzi artistici all’Esposizione di Torino, «L’ateneo», 7 settembre, pp. 514-516.

Canavero A. (2007), Milano divisa per un Bonaparte. La statua equestre di Napoleone III, in Napoleone e il bonapartismo nella cultura politica italiana 1802-2005, a cura di A. Riosa, Milano: Guerini e Associati, pp. 121-141.

Cangemi L. (2003), Dopo Roma capitale: costruzione, manutenzione e consolidamento di alcuni edifici del quartiere di S. Cosimato a Trastevere, in L’architettura nelle città italiane del XX secolo: dagli anni Venti agli anni Ottanta, a cura di V. Franchetti Pardo, Roma: Jaca Book, pp. 196-202.

Chirtani L. (1881a), Al palazzo di Belle Arti. La scultura II, «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 8-9, pp. 58-59.

Chirtani L. (1881b), La Scultura all’Esposizione, «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 7, pp. 49-50.

Coen P. (2020), Arte e rivoluzione industriale nella fonderia di Alessandro Nelli: origini, modelli e contesto di un’impresa di Roma capitale, in Amica Veritas. Studi di storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma: Quasar, pp. 101-120.

Colle E. (2001), Storicismo, in Bronzi decorativi in Italia. Bronzisti e fonditori italiani dal Seicento all’Ottocento, a cura di E. Colle, A. Griseri, R. Valeriani, Milano: Electa, pp. 303-423.

Cretella S. (2014), Arti decorative a Torino nel 1884. Per uno “stile nazionale”, Treviso: ZeL Edizioni.

Grillandi M. (1963), Via del Babuino sacra all’arte e agli artisti, «Strenna dei romanisti», pp. 242-245.

L. (1881), Su e giù per l'esposizione, «Rivista illustrata settimanale», n. 132, 10 luglio, pp. 6-8.

Mariacher G. (1981), Lampade e lampadari in Italia dal Quattrocento all’Ottocento, Milano: Antonio Vallardi Editore.

Rizzo G. (2010-2012), Clemente Papi "Real Fonditore": vita e opere di un virtuosistico maestro del bronzo nella Firenze dell'Ottocento, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», 54, pp. 295-318.

Terruggia A. (1883), Esposizione nazionale del 1881 a Milano. Relazione generale compilata dall'ing. Amabile Terruggia segretario generale e pubblicata per cura del Comitato esecutivo dell’Esposizione, Milano: Tip. Bernardoni di C. Rebeschini E.C.

Zanella F. (2010), L'esposizione nazionale di Milano 1881. Gli strumenti della rappresentazione: architettura ordinamento allestimento, «Arte Lombarda», Nuova Serie, N. 160 (3), pp. 73-93.

Zuccaro (1884), Esposizione Generale Italiana in Torino 1884. I bronzi della Comp. Anonima Continentale, «Gazzetta del popolo della domenica», 3 agosto, pp. 246-247.

Come citare

Cretella, S. (2024). I bronzi artistici all’Esposizione Nazionale di Milano del 1881/ Bronze artworks at the Milan National Exhibition in 1881. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (17), 155–172. Recuperato da https://rivisteopen.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/3596

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.