I bronzi artistici all’Esposizione Nazionale di Milano del 1881/ Bronze artworks at the Milan National Exhibition in 1881
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Stefania Cretella
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
Parole chiave:
scultura, bronzetti artisticiAbstract
L’Esposizione Nazionale di Milano del 1881 fu la prima mostra industriale di carattere nazionale organizzata in Italia dopo il precedente e più contenuto tentativo allestito a Firenze nel 1861. Il saggio si focalizza sui bronzi artistici presentati all’interno del padiglione di Belle Arti e della sezione delle Arti usuali: attraverso lo studio dei cataloghi ufficiali e delle riviste del tempo è stato possibile ricostruire il complesso panorama della lavorazione artistica dei metalli, con lo scopo di mettere in evidenza le diverse tendenze che caratterizzavano i repertori ottocenteschi, di orientamento squisitamente eclettico e storicista, che comprendevano riproduzioni in scala di sculture antiche e rinascimentali, oggetti d’uso e decorativi per l’arredamento d’interni, mobili da giardino e progetti per l’arredo urbano.
Riferimenti bibliografici
Alla Mostra Industriale (1881), «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 6, p. 42.
Bronzi artistici della Ditta Michieli all’Esposizione Nazionale (1884), «L’ateneo», 20 luglio, pp. 423-424, 427.
Catalogo ufficiale della Esposizione Nazionale del 1881 in Milano. Belle Arti (1881), Milano: Edoardo Sonzogno Editore.
Esposizione industriale italiana da effettuarsi a Milano nell'anno 1881. Manifesto (1880), Milano: tip. Sole.
Esposizione industriale italiana del 1881 in Milano. Catalogo ufficiale preceduto dagli atti dell'esposizione e dalle recentissime note di statistica generale compilate dalla Direzione della statistica generale del Regno coll'aggiunta delle mostre addizionali: carceraria, alpina, commerciale-consolare, retrospettiva e permanente orticola e del catalogo metodico della Galleria del lavoro della seta (1881), Milano: Sonzogno.
Guida del visitatore alla esposizione industriale italiana del 1881 in Milano: sola pubblicazione autorizzata e compilata sotto la sorveglianza del Comitato esecutivo dell'esposizione industriale (1881), Milano: Edoardo Sonzogno.
I bronzi artistici (1881a), «L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano», n. 35, p. 275.
I bronzi artistici (1881b), «L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano», n. 36, p. 282.
I bronzi artistici (1881c), «L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano», n. 38, p. 304.
L’Esposizione Nazionale di Milano. L’origine (1881), «Rivista illustrata settimanale», n. 122, 1° maggio, p. 2.
L’Italia industriale nel 1881. Conferenze sulla esposizione nazionale del 1881 (1881), Milano: Ulrico Hoepli.
Ricordo dell'Esposizione di Milano 1881 (1881), Milano: Ferdinando Garbini Editore.
A. (1898), Fra lampade e bronzi. La mostra della Compagnia Anonima Continentale, «L’Esposizione Nazionale del 1898», n. 14, p. 110.
Barzaghi I.M.P. (2009), Milano 1881: tanto lusso e tanta folla. Rappresentazione della modernità e modernizzazione popolare, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Bellinzoni L. (1881), Alcune industrie romane, «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 19-20, p. 134.
Beltrami L. (1927), Vicende del monumento a Napoleone III in Milano dal 1881 al 1926, Milano: Tip. U. Allegretti.
Boito C. (1881), L'arte all'esposizione nazionale di Milano, «Nuova antologia», Vol. 57, n. XII, 15 agosto, pp. 637-646.
C. d. F. (1884), I bronzi artistici all’Esposizione di Torino, «L’ateneo», 7 settembre, pp. 514-516.
Canavero A. (2007), Milano divisa per un Bonaparte. La statua equestre di Napoleone III, in Napoleone e il bonapartismo nella cultura politica italiana 1802-2005, a cura di A. Riosa, Milano: Guerini e Associati, pp. 121-141.
Cangemi L. (2003), Dopo Roma capitale: costruzione, manutenzione e consolidamento di alcuni edifici del quartiere di S. Cosimato a Trastevere, in L’architettura nelle città italiane del XX secolo: dagli anni Venti agli anni Ottanta, a cura di V. Franchetti Pardo, Roma: Jaca Book, pp. 196-202.
Chirtani L. (1881a), Al palazzo di Belle Arti. La scultura II, «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 8-9, pp. 58-59.
Chirtani L. (1881b), La Scultura all’Esposizione, «Milano e l’Esposizione Nazionale del 1881», n. 7, pp. 49-50.
Coen P. (2020), Arte e rivoluzione industriale nella fonderia di Alessandro Nelli: origini, modelli e contesto di un’impresa di Roma capitale, in Amica Veritas. Studi di storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma: Quasar, pp. 101-120.
Colle E. (2001), Storicismo, in Bronzi decorativi in Italia. Bronzisti e fonditori italiani dal Seicento all’Ottocento, a cura di E. Colle, A. Griseri, R. Valeriani, Milano: Electa, pp. 303-423.
Cretella S. (2014), Arti decorative a Torino nel 1884. Per uno “stile nazionale”, Treviso: ZeL Edizioni.
Grillandi M. (1963), Via del Babuino sacra all’arte e agli artisti, «Strenna dei romanisti», pp. 242-245.
L. (1881), Su e giù per l'esposizione, «Rivista illustrata settimanale», n. 132, 10 luglio, pp. 6-8.
Mariacher G. (1981), Lampade e lampadari in Italia dal Quattrocento all’Ottocento, Milano: Antonio Vallardi Editore.
Rizzo G. (2010-2012), Clemente Papi "Real Fonditore": vita e opere di un virtuosistico maestro del bronzo nella Firenze dell'Ottocento, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», 54, pp. 295-318.
Terruggia A. (1883), Esposizione nazionale del 1881 a Milano. Relazione generale compilata dall'ing. Amabile Terruggia segretario generale e pubblicata per cura del Comitato esecutivo dell’Esposizione, Milano: Tip. Bernardoni di C. Rebeschini E.C.
Zanella F. (2010), L'esposizione nazionale di Milano 1881. Gli strumenti della rappresentazione: architettura ordinamento allestimento, «Arte Lombarda», Nuova Serie, N. 160 (3), pp. 73-93.
Zuccaro (1884), Esposizione Generale Italiana in Torino 1884. I bronzi della Comp. Anonima Continentale, «Gazzetta del popolo della domenica», 3 agosto, pp. 246-247.