La chiesa di Petrus e Johanna: nuove proposte su Santa Maria in Pallara a Roma / The church of Petrus and Johanna: new proposals on Santa Maria in Pallara in Rome

Downloads

Pubblicato

2025-06-21

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3789

Autori

  • Andrea Ghionna Università di Barcellona, Università Roma Tre

Abstract

La chiesa di S. Maria in Pallara sul Palatino ha sempre attirato l’attenzione degli studiosi per la sua unicità tra le pitture del X secolo romano, per il suo ignoto committente e per le sue innovative scelte iconografiche. Questo saggio, tramite lo studio di varie descrizioni e degli acquerelli di Antonio Eclissi, propone una ricostruzione complessiva delle pitture delle pareti laterali e, quindi, delle personalità alla base della loro committenza. Le nuove proposte mirano a reintegrare il monumento all’interno della lunga storia della pittura parietale dell’Alto Medioevo romano per evidenziare i suoi modelli ispiratori, i suoi possibili confronti e, soprattutto, il suo rapporto con l’ambiente culturale e religioso del X secolo e l’inaspettato attivismo delle donne come committenti.

The church of S. Maria in Pallara on the Palatine has always attracted the attention of scholars for its uniqueness among the 10th century Roman paintings, for its unknown patron and for his innovative iconographic choices. This essay, through the study of various descriptions and Antonio Eclissis’watercolors, proposes an overall reconstruction of the paintings on the side walls and, therefore, of the personalities behind their patronage. The new proposals aim to reintegrate the monument within the long history of Roman Early Middle Ages wall painting to highlight its inspiring models, its possible comparisons and, above all, its relationship with the cultural and religious environment of the 10th century, and the unexpected activism of women as patron.

Riferimenti bibliografici

Allodi L., Levi G., a cura di (1885), Il Regesto Sublacense del secolo XI, Livorno: Tipografia F. Vigo.

Arbesmann R. (1954), The Concept of ‘Christus Medicus' in St. Augustine, «Traditio. Studies in Ancient and Medieval History, Thought, and Religion», 10, pp. 1-28.

Armellini M. (1891), Le chiese di Roma dal secolo IV al XIX, Roma: Tipografia Editrice Romana.

Augenti A. (1996), Il Palatino nel Medioevo. Archeologia e topografia (secoli VI-XIII), Roma: Erma di Bretschneider.

Bacci A. (1910), Di alcune pitture medievali nell’antica chiesa dei SS. Quirico e Giulitta MM. in Roma, «Nuovo Bullettino di archeologia cristiana», 16, pp. 63-68.

Baglione G. (1642), Le vite de' pittori, scultori et architetti. Dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a' tempi di Papa Urbano VIII nel 1642, Roma: Stamperia A. Fei.

Ballardini A. (2011), Un oratorio per la Theotokos: Giovanni VII (705-707) committente a San Pietro, Medioevo: i committenti, Atti del convegno internazionale di studi (Parma 21-26 settembre 2010), a cura di A. C. Quintavalle, Milano: Electa, pp. 94-116.

Ballardini A. (2015), Mosaici e pitture medievali di Roma nei codici epigrafici di Gaetano Marini, in Gaetano Marini (1742-1815) protagonista della cultura europea. Scritti per il bicentenario della morte, a cura di M. Buonocore, Città del Vaticano: Biblioteca Apostolica Vaticana, pp. 1594-1655.

Ballardini A. (2020), Scolpire a Roma per Pasquale I (817-824)? L’oratorio di San Zenone, in Grata più delle Stelle. Pasquale I (817-824) e la Roma del suo tempo, a cura di S. Ammirati, A. Ballardini, G. Bordi, Roma: Edizioni Efesto, pp. 9-39.

Bartoli A. (1911), La Vigna Barberini al Palatino, «Rassegna Contemporanea», 9, pp. 1-13.

Bertelli C. (1982), San Bedenetto e le arti in Roma: pittura, in San Benedetto nel suo tempo, Atti del VII congresso internazionale di studi sull’Alto Medioevo (Norcia-Subiaco-Cassino-Montecassino 29 settembre-5 ottobre 1980), 2 voll., I, Spoleto: Fondazione CISAM, pp. 271-302.

Bertelli C. (1991), Situazione dell’arte in Italia, in Il secolo di Ferro: mito e realtà del secolo X, Settimane di studio del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (19-25 aprile 1990), 2 voll., II, Spoleto: Fondazione CISAM, pp. 681-721.

Bloch H. (1986), Monte Cassino in the Middle Ages, 3 voll., III, Roma: Ed. di Storia e letteratura.

Bordi G. (2008), Gli affreschi di San Saba sul Piccolo Aventino. Dove e come erano, Milano: Jaca Book.

Bordi G. (2009), Giuseppe Wilpert e la scoperta della pittura Altomedievale a Roma, in Giuseppe Wilpert archeologo cristiano, Atti del convegno (Roma 16-19 maggio 2007), a cura di S. Heid, Città del Vaticano: Pont. Istit. Archeologia Cristiana, pp. 323-358.

Bordi G. (2016a), Laïcs, nobles et parvenus dans la peinture à Rome du VIIIe au XIIe siècle, in Les Cahiers de Saint-Michel de Cuxa. La peinture murale à l’époque romane, Actes des XLVIIes Journées romanes de Cuxa (6-11 luglio 2015), XLVII, Codalet: Association Culturelle de Cuxa, pp. 37-44.

Bordi G. (2016b), La cappella del primicerius Teodoto, in Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio, catalogo della mostra (Roma 17 marzo-11 settembre 2016), a cura di M. Andaloro, G. Bordi, G. Morganti, Milano: Electa, pp. 160-169.

Bordi G. (2016c), Santa Maria Antiqua attraverso i suoi palinsesti pittorici, in Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio, pp. 34-53.

Bordi G., Mancho C., Valentini V. (2017), Painting in Rome in the Time of Paschal I: Santa Prassede all’Esquilino and Santa Cecilia in Trastevere, «SVMMA. Revista de Cultures Medievals», 9, pp. 197-234.

Bordi G. (2017), Basilica di Santa Maria Nova. Il mosaico dell’abside (1143-1161), in Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell’ICR 1991-2004, a cura di M. Andaloro, C. D’Angelo, Roma: Gangemi Editore SpA International, pp. 327-328.

Bordi G. (2021), La mediazione dell’ornamento. Vela dipinti nella Roma altomedievale, in La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichità e alto medioevo. Territori, tradizioni, temi e tendenze, Atti del convegno (7-8 settembre Napoli 2019), a cura di M. Cuomo e F. Marazzi, Cerro al Volturno: Volturnia Edizioni, pp. 77-104.

Cancellieri F. (1812), Le sette cose fatali di Roma antica, Roma: per L. Perego Salvioni.

Carettoni G. (1961), Il Palatino nel Medioevo, «Rivista di Studi Romani», IX, pp. 508-518.

Castelli M. (1994), La chiesa di San Giorgio al Velabro, «Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma», XCVI, pp. 125-164.

Crescimbeni G.M. (1715), L’istoria della basilica diaconale collegiata e parrocchiale di S. Maria in Cosmedin di Roma, Roma: per A. de’Rossi alla piazza di Ceri.

Coarelli F. (2018), Roma, (ed. or. 2008), Bari: Laterza (Guide Archeologiche Laterza, 9).

Coates Stephens R. (1997), Dark Age Architecture in Rome, «Papers of the British School at Rome», LXV, pp. 177-232.

Del Buono G. (2012), Giovanni VIII e le pitture di Santa Maria de Secundicerio a Roma: realizzazione artistica di un progetto ecumenico, in Rendiconti, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di scienze morali, storiche e filologiche, 9 s., 21.2010, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei, pp. 513-568.

Delcorno P. (2014), Lazzaro e il ricco epulone: Metamorfosi di una parabola fra Quattro e Cinquecento, Bologna: Il Mulino.

De Rossi G. B. (1867), Le lucerne cristiane rinvenute nel palazzo dei Cesari, «Bullettino d’archeologia cristiana», V, pp. 9-16.

Dolbeau F. (1975), Notes sur deux collections hagiographiques conservées à la Bibliothèque Vaticane, «Mélanges de l’École Française de Rome. Moyen Age, Temps Modernes», 87/2, pp. 397-424.

Doni G.B., Gorio A.F. (1731), Inscriptiones antiquae, Florentiae: Regia Tip. Magni Ducis Etruriae.

Duchesne L., a cura di (1892), Le Liber pontificalis: texte, introduction et commentaire, 2 voll., II, Paris: Boccard.

Dumeige G. (1977), Christ médecin dans la littérature chrétienne des premiers siècles, «Rivista di Archeologia cristiana», XLVIII, pp. 115-141.

Enckell Julliard J. (2003), Il Palatino e i Benedettini: un unicum iconografico a S. Maria in Pallara, «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte», 3s., 25.2002, 57, pp. 209-230.

Enckell Julliard J. (2006), Il pannello con tre figure a mezzo busto nell’abside di Santa Maria in Pallara, in Riforma e tradizione. 1050-1198, a cura di S. Romano, Milano: Jaca Book (La pittura medievale a Roma. 312-1431, Corpus IV), pp. 196-198.

Fabre P., Duchesne L., a cura di (1889), Le Liber censuum de l’Eglise Romaine, I, Paris: Ernest Thorin Edit.

Fedele P. (1903), Una chiesa del Palatino: Santa Maria in Pallara, «Archivio della Società Romana di Storia Patria», XXVI, pp. 343-380.

Federici V., a cura di (1899), Regesto del monastero di San Silvestro in Capite, «Archivio della Società Romana di Storia Patria», XXII, pp. 213-300.

Ferrari G. (1957), Early Roman Monasteries: Notes for the History of the Monasteries and Convents at Rome from the V through the X Century, Città del Vaticano: Pont. Istit. Archeologia Cristiana.

Gandolfo F., a cura di (1988), Aggiornamento e bibliografia, in G. Matthiae, Pittura romana del Medioevo, 2. Secoli XI-XIV, Roma: Palombi.

Gandolfo F., (1989) La pittura romana tra XI e XII secolo e l’Antico, in Roma, centro ideale della cultura dell’Antico nei secoli XV e XVI. Da Martino V al Sacco di Roma, 1417-152, Atti del convegno internazionale di studi su Umanesimo e Rinascimento (Roma 25-30 novembre 1985), Milano: Electa, pp. 21-32.

Gandolfo F. (2002), Il ritratto di committenza, in Arte e iconografia a Roma dal tardoantico alla fine del Medioevo, a cura di M. Andaloro, S. Romano, Milano-Roma: Jaca Book, pp. 175-192.

Gianandrea M. (2022), Gli affreschi altomedievali di San Giorgio al Velabro: una testimonianza pittorica quasi dimenticata, in Una finestra su Roma altomedievale. Pitture e mosaici, a cura di C. Croci, M. Gianandrea, I. Quadri e S. Romano, Roma: Viella, pp. 271-295.

Gigli L. (1977), S. Sebastiano al Palatino, Roma: Istit. di Studi Romani (Le chiese di Roma illustrate, 115).

Giustiniani O. (ed. 1876), De loco in quo S. Sebastianus fuit martyrio coronatus, et de cloaca in quo corpus S. Martyris inventum fuit, in Biblioteca Vallicelliana, ms. H 30, riedito in [Uccelli A., La chiesa di S. Sebastiano M. sul colle Palatino e Urbano VIII, Roma: Tip. della Pace, pp. 31-47].

Gray N. (1948), The paleography of Latin inscriptions in Eighth, Ninth and Tenth centuries in Italy, «Papers of the British School at Rome», XVI, pp. 38-162.

Guardia M., Lorés Otzet I. (2020), Sant Climent de Taüll i la vall de Boí, Bellaterra (Barcelona) 2020, (Memoria Artium 26).

Hubert É. (1990), Espace urbaine et habitat à Rome. Du Xe siècle à la fin du XIIIe siècle, Roma: Istit. Storico Italiano per il Medioevo.

Hülsen C. (1927), Le chiese di Roma nel Medioevo, Firenze: Olschki.

Hamilton B. (1979), The Monastic Revival in Tenth Century Rome, in Monastic Reform, Catharism and the crusades (900-1300), a cura di B. Hamilton, London: Variorum Reprints, pp. 35-68.

Lancellotti S. (1623), Historiae Olivetanae libri duo, Venetiis: Tip. Gucriliana.

Lanciani R. (1897), The ruins and excavations of ancient Rome: a companion book for studens and travelers, Boston-New York: Houghton, Mifflin and Co.

Lapidge M. (2018), The Roman Martyrs: Introduction, Translations, and Commentary, Oxford: Oxford University Press.

Lawrence M. (1932), Columnar sarcofagi in the Latin West. Ateliers, Chronology, Style, «The Art Bulletin», 14/2, pp. 103-185.

Lonigo M. (ed. 1876), Scrittura di Michele Lonigo, sopra il luogo del martirio di S. Bastiano, in Biblioteca Vallicelliana, ms. G 4, riedito in [Uccelli A., La chiesa di S. Sebastiano M. sul colle Palatino e Urbano VIII, pp. 56-61].

Luchterhandt M. (2017), Papst Paschalis I. (817-824), S. Prassede und die Reliquiare des Lateran: zum Umgang mit Geschichte im päpstlichen Stiftungswesen des Frühmittelalters, in Zugänge zu Archäologie, Bauforschung und Kunstgeschichte - nicht nur in Westfalen, Festschrift für Uwe Lobbedey zur 80. Geburstag, M. Liedmann, V. Smit (Hgg.), Regensburg: Schnell & Steiner, pp. 383-402.

Lugano P. (1924), S. Benedetto sul Palatino e nel Foro Romano, «Rivista storico benedettina», XV, pp. 209-213.

Lugli G., a cura di (1962), Fontes ad topographiam veteris vrbis Romae pertinentes. Volumen octavum. Libri XIX-XX, Regiones vrbis X-XI, Roma: Univ. di Roma, Ist. di Topografia Antica.

Mabillon J. (1686), Iter Italicum Litterarium, annis 1685 et 1686, Luetatiae Parisiorum: E. Martin, J. Boudot, S. Martin.

Maggioni G.P. (2001), La composizione della Passio Zotici [BHL 9028] e la tradizione della Passio Getulii [BHL 3524]. Un caso letterario tra agiografia e politica, «Filologia mediolatina», VIII, pp. 127-172.

Manacorda S. (1994), La chiesa di Santa Passera a Roma e la sua decorazione pittorica medievale, «Bollettino d’Arte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali», 6.s. 79, 88, pp. 35-58.

Manacorda D. (2007), Siena e Roma nell’alto Medioevo: qualche lume sui secoli bui, «Mélanges de l’École français de Rome. Moyen Ȃge», 119/1, pp. 5-23.

Mancini G. (ed. 1956), Viaggio per Roma per vedere le pitture, in Considerazioni sulla pittura, a cura di A. Marucchi, 2. voll., I, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei.

Meneghini R., Santangeli Valenzani R. (2004), Roma nell’Altomedioevo. Topografia e urbanistica della città dal V al X secolo, Roma: Libreria dello Stato, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Menna M.R. (2006a), I mosaici di Santa Maria Maggiore, in L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, a cura di M. Andaloro, Milano: Jaca Book (La pittura medievale a Roma. 312-1432, Corpus I), pp. 306-346.

Menna M.R. (2006b), Santa Maria Maggiore, in Atlante. Percorsi visivi: Suburbio, Vaticano, Rione Monti, a cura di M. Andaloro, I, Milano: Jaca Book, pp. 269-294.

Mancho C. (2022), Arcus triumphalem. auctoritas vs. renovatio nella Roma del IX secolo, «Hortus artium medievalium», 28, pp. 72-80.

Marchetti Longhi G. (1954), Gli Stefaneschi, Roma: Istituto di Studi Romani.

Marchionibus M.R. (2019), Campania picta. Temi colti e schemi desueti negli affreschi tra i secoli VIII e XII, Bari: Quorum Edizioni.

Marchiori M.L. (2007), Art and Reform in Tenth Century Rome. The Paintings of S. Maria in Pallara, Ph.D thesis, Quenn’s University (relatore J. Osborne), in <https://qspace.library.queensu.ca/handle/1974/908>, 20.07.2024.

Marchiori M.L. (2009), Medieval wall painting in the church of Santa Maria in Pallara, Rome: the use of objective dating criteria, «Papers of the British School at Rom», LXXVII, pp. 225-255.

Nibby A. (1839), Roma nell’anno 1838, 4 voll., III, Roma: Tipografia delle Belle Arti.

Nilgen U. (1993), Rom, Santa Maria in Pallara (=S. Sebastiano al Palatino =S. Sebastianello), Malerei in der Apsis, in Bernward von Hildesheim und das Zeitalter der Ottonen. Katalog der Ausstellung Hildesheim 1993, a cura di M. Brandt, A. Eggebrecht, 2 voll., II, Hildesheim: B. Verlag, pp. 133-136.

Osborne J., Claridge A. (1996), Early Christian and Medieval Antiquities. Mosaic and Wallpaintings in Roman Churches, 2 voll., I, London: H. Miller.

Gaetani C., a cura di (1638), Vita Gelasii II a Pand. Pisano conscripta, Romae: Ex Officina Typographica Caballina.

Pace V. (1993-1994), Riforma della chiesa e visualizzazione della santità nella pittura romana: i casi di Sant'Alessio e di Santa Cecilia, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 46/47, pp. 541-549.

Pannuzi S. (1991), Rinvenimento di sculture altomedievali sulla Vigna Barberini, «Mélanges de l’école française de Rome. Moyen Age», 103/1, pp. 109-113.

Pennesi Verrocchio S. (2007), I cicli dei martiri Cecilia e Sebastiano ai SS. Nereo e Achilleo: continuità dei programmi narrativi agiografici nella pittura romana fra X e XI secolo, in Roma e la Riforma gregoriana: tradizioni e innovazioni artistiche (XI-XII secolo), a cura di S. Romano, J. Enckell Julliard, Roma: Viella, pp. 113-140.

Pollak O. (1928), Die Kunstätigkeit unter Urban 8: band 1: Kirchliche (mit ausnahme von St. Peter) und Palaste, Augsburg-Köln-Wien: B. Filser.

Pollio G. (2014), Alcuni suggerimenti sull’aspetto della chiesa di Santa Maria in Pallara, in Un medioevo in lungo e in largo, da Bisanzio all’Occidente (VI - XVI secolo); studi per Valentino Pace, a cura di V. Camelliti, A. Trivellone, Ospedaletto: Pacini, pp. 51-58.

Pollio G. (2015), Il perduto ciclo pittorico di San Zotico a S. Maria in Pallara: testimonianza figurativa di un perduto testo agiografico?, in Roma e il suo territorio nel medioevo. Le fonti scritte fra tradizione e innovazione, Atti del convegno internazionale di studio dell’Associazione italiana dei Paleografi e Diplomatisti (Roma, 25-29 ottobre 2012), a cura di C. Carbonetti, S. Lucà, M. Signorini, Spoleto: Fondazione CISAM, pp. 499-514.

Riccioli A. (1626 ed. 1876), De loco ubi S. Sebastianus martyr fuit martyriatus eiusque situ, in Biblioteca Apostolica Vaticana, Arch. Barb. ind. II, 70, riedito in [Uccelli A., La chiesa di S. Sebastiano M. sul colle Palatino e Urbano VIII, pp. 79-84].

Rizzo G. (2018), L’Heliogabalium del Palatino, i suoi giardini e la cultura materiale a Roma nell’età dei Severi, «Melangés de l’École française de Rome. Antiquité», 130/2, pp. 467-508.

Romano S. (2006), Le pareti e i pilastri con storie di San Clemente e Sant’Alessio nella chiesa inferiore di San Clemente, in Riforma e tradizione. 1050-1198, a cura di S. Romano, Milano: Jaca Book (La pittura medievale a Roma. 312-1431, Corpus VI), pp. 129-150.

Romano S. (2012), Gli affreschi di S. Urbano alla Caffarella: qualche elemento di discussione, «Arte medievale», s.4, 2, pp. 77-94.

Rosenbergová S. (2002), Le decorazioni perdute dell’arco absidale della chiesa di Santa Maria in Pallara a Roma e i suoi committenti laici, «Illustratrionen», a cura di E. Albanesi, D. Di Bonito et al., 4, pp. 197-206.

Santangeli Valenzani R. (2011), Aristocratic euergetism and urban monasteries in Tenth Century Rome, in Western Monasticism ante litteram. The spaces of monastic observance in Late Antiquity and the early Middle Ages, a cura di H. Dey, E. Fentress, Turnhout: Brepols Publishers, pp. 273-287.

Santangeli Valenzani R. (2014), Topografia del potere a Roma nel X secolo, in Three empires, three cities: identity, material culture and legitimacy in Venice, Ravenna and Rome, 750-1000, VI Seminari internazionali del Centro Interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’alto medioevo (20-22 marzo 2014), a cura di V. West-Harling, Turnhout: Brepols Publishers, pp. 135-155.

Severano G. (1630), Memoria delle sette chiese di Roma e di altri luoghi che si trovano per le strade di esse, Roma: per G. Mascardi.

Supino Martini P. (1987), Roma e l’area grafica romanesca (secoli X-XII), Alessandria: Edizioni dell'Orso.

Stevenson E. (1876), Il cimitero di S. Zotico al decimo miglio della via Labicana, Modena: Soc. tipografica.

Tagliaferri E. (2022), Classicismo in versione sacra. Le pitture murali di San Pietro a Tuscania, «Hortus artium medievalium», 28, pp. 128-140.

Testini P. (1980), Archeologia cristiana. Nozioni generali dalle origini alla fine del sec. VI; propedeutica, topografia cimiteriale epigrafia, edifici di culto, Bari: Edipuglia.

Torrigio F.M. (1635), Le sacre grotte Vaticane. Cioè narrazione delle cose più notabili, che sono sotto il pavimento della Basilica di S. Pietro in Vaticano in Roma, Roma: per I. Facciotti.

Torrigio F.M. (ed. 1876), Risposta al discorso del Signor Michele Lonigo, in Biblioteca Apostolica Vaticana, Arch. Barb. ind. II, 74, riedito in [A. Uccelli, La chiesa di S. Sebastiano M. sul colle Palatino e Urbano VIII, pp. 61-72].

Tronzo W. (1994), I grandi cicli pittorici romani e la loro influenza, in La pittura in Italia: L’Altomedioevo, a cura di C. Bertelli, Milano: Electa, pp. 355-368.

Uccelli A. (1876), La chiesa di S. Sebastiano M. sul colle Palatino e Urbano VIII. Memoria storica di A. Uccelli, con scritture inedite di Orazio Giustianiani, di Antonio Bosio, del Lonigo, di Francesco Maria Torrigio, e di Antonio Riccioli, Roma: Tip. della Pace.

Ugonio P. (1588), Historia delle stationi di Roma, Roma: per B. Bonsadino.

Valentini R., Zucchetti G., a cura di (1942), Codice topografico della città di Roma, 4 voll., II, Roma: Reale Istit. Storico Italiano per il Medioevo.

Villedieu F., Morel J.P., Broise H., Thébert Y., Pergola P. (1994), Rome: le Palatin (Vigna Barberini), «Mélanges de l’école française de Rome. Antinquité», 106/1, pp. 431-450.

Viscontini M. (2006a), I mosaici e i dipinti murali esistenti e perduti di San Paolo fuori le mura, in M. Andaloro (ed.), L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, Milano: (La pittura medievale a Roma. 312-1431, Corpus I): 366-378.

Viscontini M. (2006b), I cicli vetero e neo testamentari della navata di San Pietro in Vaticano, in L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, a cura di M. Andaloro, pp. 411-415.

Viscontini M. (2006c), San Giovanni a Porta Latina, in Riforma e tradizione. 1050-1198 (La pittura medievale a Roma. 312-1431, Corpus VI), pp. 348-371.

Waetzoldt S. (1964), Die Kopien des 17. Jahrhunderts nach Mosaiken und Wandmalereien in Rome, Wien: Schroll.

Wickham C. (2015), Medieval Rome. Stability and Crisis of a City, 900-1050, Oxford: Oxford University Press.

Wilmart A. (1929), La Trinité des Scots a Rome et les notes du Vat. Lat. 378, «Revue Bénédictine», XLII, pp. 218-230.

Wilpert J. (1916), Die Römischen mosaiken und malereien der kirchlichen bauten, vom IV. Bis XIII. Jahrhundert, 4 voll., II.2, Freiburg im Breisgau: Herder.

Wilpert J. (1929-1932), I sarcofagi cristiani antichi, 3 voll, Roma: Pont. Istit. di Archeologia Cristiana.

Come citare

Ghionna, A. (2025). La chiesa di Petrus e Johanna: nuove proposte su Santa Maria in Pallara a Roma / The church of Petrus and Johanna: new proposals on Santa Maria in Pallara in Rome. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (31), 13–50. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3789