«La concezione moderna del museo» (1930). All’origine di un sistema di regole comuni per i musei / “The modern conception of the museum” (1930). To the origins of a system of common rules for museums
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1464Abstract
Il Code of Ethics for Museums ICOM, adottato nel 1986 e aggiornato nel 2001 e nel 2004, ha come antefatto il lavoro sviluppato tra le due guerre per impulso della Società delle Nazioni attraverso l’Office International des Musées e il suo periodico «Mouseion», che dal 1927 costituì un forum internazionale permanente. Il numero di «Mouseion» dedicato nel 1930 a La conception moderne des musées rappresenta, come è stato affermato, un «vero e proprio manuale di museologia moderna», che parte «dalle questioni amministrative e legali, alle forme di accrescimento delle collezioni, alla loro sorveglianza, agli aspetti più specificamente museografici, alla funzione del museo come centro di ricerca e documentazione, fino a esplorare tutte le potenzialità educative». come il Code of Ethics for Museum Workers pubblicato nel 1925 e il Manual for small museums del 1927, sia il Final Report della Royal Commission on National Museums and Galleries inglese, pubblicato nel 1929 e nel 1930, che chiedeva la creazione di una Standing Commission.
Recuperare questa pagina di storia della museologia serve anche a riflettere sul fatto che quasi cento anni non sono bastati per giungere a una teoria ed a una prassi condivise talvolta neanche a livello nazionale, come sembrano dimostrare le accese polemiche odierne, specialmente italiane, su cosa debba intendersi per valorizzazione e quali competenze debba avere il direttore di un museo, se unicamente in materia di museologia e nelle discipline attinenti alla tipologia prevalente delle collezioni o anche in quelle economico-aziendali, amministrative, organizzative e di marketing.
The Code of Ethics for Museums ICOM, which was adopted in 1986 and updated in 2001 and 2004, has as antecedent the work developed between the WWI and WWII by the League of Nations through the Office International des Musées and its periodic «Mouseion», which since 1927 constituted a permanent international forum. The number of «Mouseion» dedicated in 1930 to The modern conception of Museums is, as has been stated, a «real modern museology manual» who set off «by the administrative and legal matters, to the forms of growth of the collections to their surveillance, to more specifically museological aspects, the function of the museum as a research and documentation center, to explore all the educational potential».
In it joined both the previous American reflections, such as the Code of Ethics for Museum Workers published in 1925 and the Manual for small museums of 1927, both the English Final Report of the Royal Commission on National Museums and Galleries, published in 1929 and in 1930, calling for the creation of a Standing Commission. Retrieve this museology’s history page also serves to reflect on the fact that almost one hundred years have not been enough to arrive at a theory and a shared practice sometimes even at national level, as they seem to demonstrate today the heated controversy, especially in Italy, about what should it means value and what skills should be the director of a museum, if only in the field of museology and in the disciplines relevant to the predominant type of collections, or even in economic-business, administrative, organizational and marketing-related.
Riferimenti bibliografici
Abbott E. (1923), L’oeuvre éducative du Metropolitan Museum de New York, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, pp. 56-62.
Actes du Congrès international d’histoire de l’art organisé par la Sociétéd’histoire de l’art français (1923), (Paris, 26 septembre – 5 octobre 1921), Paris: Les presses universitaires de France.
Bach R. (1923), Le musée et le professeur, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, pp. 71-75.
Bach R. (1930), Le Musée moderne. Son plan, ses fonction, «Mouseion», 10, n. I, pp. 14-19.
Barrella N. (2015), I “cocci in Rools Royce”. Carlo Giovene di Girasole e i musei d’ambientazione nella Napoli degli anni Venti, Napoli: Luciano editore.
Basso Peressut L. (2005), Il museo moderno. Architettura e museografi a da Perret a Kahn, Milano: Lybra Immagine.
Bennett T. (1995), Birth of the Museum. History, Theory, Politics, London: Routledge.
Besterman T. (2006), Museum Ethics, in A companion to Museum Studies, edited by S. Macdonald, London: Blackwell, pp. 431-441.
Bounia A. (2014), Codes of Ethics and Museum Research, «Journal of Conservation and Museum Studies», 12(1), http://www.jcmsjournal.com/articles/10.5334/jcms.1021214, 14.03.2016.
Boylan P.J. (1987), La formation du personnel des musées: une préoccupation majeure de l’Icom et de l’Unesco depuis quarante ans, in «Museum», La formation professionnelle, XXXIX, n. 4, pp. 225-230.
«Cahiers de la République des lettres, des sciences et des arts. Musées» (1930), XIII, Paris: Les presses universitaire de France. Capart J. (1930), Le Rôle social des Musées,«Mouseion», 12, n. III, pp. 219-238.
Catalano M.I., a cura di (2013a), Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia 1930-1940, Roma: Gangemi.
Catalano M.I. (2013b), Una scelta per gli anni Trenta, in Catalano 2013a, pp. 9-55.
Catalano M.I., Cecchini S. (2013), L’aura dei materiali: “Le Arti” tra mostre e restauri (1938-1943), in La consistenza dell’effi mero. Riviste d’arte tra Ottocento e Novecento, Atti del Convegno di studi (Santa Maria Capua Vetere, 10-11 dicembre 2012), a cura di N. Barrella, R. Cioffi , Napoli: Luciano Editore, pp. 331-358.
Cazzato V., a cura di (2001), Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, Roma: Istituto Poligrafi co e Zecca dello Stato.
Cecchini S. (2013), Musei e mostre d’arte negli anni Trenta: l’Italia e la cooperazione intellettuale, in Catalano 2013a, pp. 57-105.
Cecchini S. (2014), Il musèe vivant di Henri Focillon, in Storia dell’arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, a cura di A. Cipriani, V. Curzi, P. Picardi, Roma: Campisano Editore, pp. 47-54.
Ciucci G., Muratore G., a cura di (2004), Storia dell’architettura italiana. Il primo Novecento, Milano: Mondadori Electa. Code of Ethics for museum workers (1925), New York: American Association of Museums.
Codice etico dell’Icom per i musei (2004),http://archives.icom.museum/codes/italy.pdf, 14.03.2016.
Coleman L.V. (1927), Manual for small museums, New York-London: G.P. Putnam’s Sons.
D’Espezel P., Hilaire G. (1930), Avant propos, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des arts. Musées», XIII, pp. 5-12.
Dalai Emiliani M. (1982), Musei della ricostruzione in Italia, tra disfatta e rivincita della storia, in Carlo Scarpa a Castelvecchio, catalogo della mostra (Verona, 10 luglio – 30 novembre 1982), a cura di L. Magagnato, Milano: Ed. di Comunità, pp. 149-170.
Dalai Emiliani M. (2008), “Faut-il Brûler le Louvre?”. Temi del dibattito internazionale sui musei nei primi anni’30 del Novecento e le esperienze italiane, in Ead. Per una critica della Museografi a del Novecento in Italia. Il “saper mostrare” di Carlo Scarpa, Venezia: Marsilio, pp. 13-51.
Cotton Dana J. (1923) Un musée local en Amérique et ses efforts pour servir le bien public, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, pp. 43-55.
De Forest R.W. (1930), Que doivent faire les musées de l’excédent de leurs collections?, «Mouseion», 11, n. II, pp. 137-142.
Di Macco M. (2008), Il museo negli studi e nell’attività di Adolfo Venturi (dal 1887 al 1901), in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, a cura di M. D’Onofrio, Modena: Panini, pp. 219-230.
Dragoni P. (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze: Edifi r.
Dragoni P. (2015), Accessible à tous. La rivista «Mouseion» per la promozione del ruolo sociale del museo, «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 11, pp. 149-221.
Drummond Libbey E. (1923), Le Musées d’art américains, leur oeuvre d’einsegnement et la méthode particuliè re au musée d’Art de Toledo, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, pp. 33-42.
Ducci A. (2004), Entre art et politique. La formation parisienne, 1881-1913, in La vie des formes. Henri Focillon et les arts, catalogo della mostra (Lione, 22 gennaio – 26 aprile 2004), a cura di A. Thomine, C. Briend, Paris-Gand:
Snoeck Gent, pp. 41-53.
Ducci A. (2005), «Mouseion», una rivista al servizio del patrimonio artistico europeo (1927-1946), «Annali di critica d’arte», n. 1, pp. 287-314.
Ducci A. (2013), The French Museum as a Paradigm of Europe’s Crisis. Some reflection on Paul Valéry’s Writings, in The Space of Crisis. Shifting Spaces and Ideas of Europe. 1914-1945, edited by V. Dini, M. D’Auria, New York:
Peter Lang, pp. 29-46.
Emiliani A., Spadoni C., a cura di (2008), La cura del bello. Musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci, Milano: Mondadori-Electa.
Fabens Kelley C. (1930), Le progrès matériel des musées en Amèrique, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des arts. Musées», XIII, pp. 182- 190.
Fagone V. (2001), Arte, politica e propaganda in Italia negli anni Trenta, in Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, a cura di V. Cazzato, Roma: Istituto Poligrafi co e Zecca dello Stato, pp. 93-106.
Focillon H. (1923), La conception moderne des musées, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, pp. 85-94.
Galizzi Kroegel A. (2014), The journal Mouseion as Means of transnational Culture. Guglielmo Pacchioni and the Dawn of the “Modern Museum” in Italy, in Meyer, Savoy 2014, pp. 89-100.
Gob A., Drouguet N. (2006), La muséologie. Histoire, développements, enjeux actuels, 2e éd., Paris: Armand Colin.
Gorgus N. (2003), Les magicien des vitrines, Paris: Editions de la Maison des Sciences de l’Homme.
Goode G.B. (1901), A memorial of George Brown Goode, together with a selection of his papers on museums and on the history of science in America. Annual report of the U.S. National Museum, Washington: Smithsonian Institution.
Kelly C.F. (1929), La conception moderne des Musées, «Mouseion», 9, n. III, pp. 290-291.
Lameere J. (1930), La conception et l’organisation moderne des Musées d’Art et d’Histoire, «Mouseion», 12, n. III, pp. 239-250.
Lanza F., a cura di (2003), Museografi a a Italiana negli anni Venti: il museo di ambientazione, Atti del Convegno, Feltre: Comune di Feltre.
Les travaux de la British Royal Commission on National Museum and Galleries, «Mouseion» 1929, n. 9, pp. 295-298.
Les travaux de la British Royal Commission on National Museum and Galleries, «Mouseion» 1930, 10, n. I, pp. 73-75.
Lewis G. (1992), Museum in Britain: a historical survey, in Manual of Curatorship: A Guide to Museum Practice, edited by J.M.A. Thompson, Oxford: Butterworth-Heinemann, pp. 22-46.
Longman P. (1992), The Museum & Galleries Commission, in Manual of Curatorship: A Guide to Museum Practice, edited by J.M.A. Thompson, Oxford: Butterworth-Heinemann, pp. 58-69.
Lorente J.P. (2012), The Development of Museum Studies in Universities: from Technical Training to Critical Museology, «Museum Management and Curatorship», 27, n. 3, p. 237-252.
Lowe E.E. (1928), Report on American Museum Work, Edimburgh: T.&A. Constable Ltd.
Macdonald R. R. (1991), Developing a Code of Ethics for Museums, «Curator», 34, n. 3, pp. 178-186.
Macdonald R. R. (1994), Ethics: constructing a code, in Museum Provision and Professionalism, edited by G. Kavanagh, London: Routledge, pp. 254-258.
Mairesse F. (1995), L’idée du musée dans la pensé de Jean Capart, «Annales d’Histoire de l’Art et Archeologie», XVII, pp. 113-121.
Mairesse F. (2000), Jean Capart et la gestion des Musées royaux d’Art et d’Histoire durant l’entre-deux-guerres, «Bullettin des Musèes d’Art et Histoire», n. 71, pp. 31-41.
Mairesse F. (2015), L’économique et/ou le social? Quel rôle futur pour le musée?, in L’inclusion sociale. Les enjeux de la culture et de l’éducation, a cura di A. Barrère, F. Mairesse, Paris: l’Harmattan, pp. 117-144.
Mairesse F., Desvallées A., sous la direction de (2007), Vers une redéfi nition du musée, Paris: L’Harmattan. Meyer A., Savoy B., a cura di (2014), The museum is open. Towards a Transnational History of Museums 1750-1940, Berlin: de Gruyter.
Montella M. (2008), Individuazione dei livelli minimi delle attività di valorizzazione, «Notiziario» MIBACT, XXII-XIII, gennaio 2007-dicembre 2008, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 112-120.
«Mouseion» aprile 1927, n. I.
«Mouseion» 1928, n. III.
«Mouseion» 1928, n. IV.
«Mouseion» 1930, vol. 12, n. III.
Muséographie. Architecture et aménagement des musées d’art. Conference international d’ètudes, Société des Nations, Office International des Musées, Institut Inernational de Coopération Intellectuelle (1935), Paris: Société des
Nations.
Nicholson E.G., Williams S.L. (2002), Professional ethics revisited, «Curator», 45, 3, pp. 173-178.
Perret A. (1929), Le musée moderne, «Mouseion», n. 9, pp. 225-235.
Pinna G. (2009), I musei nelle dittature: Germania, Italia, Spagna, «Nuova Museologia», n. 21, pp. 2-33.
Poncelet F. (2008), Regards actuels sur la muséographie d’entre-deux-guerres, «CeROArt», n. 2. Royal Commission on National Museums and Galleries, Oral evidence, Memoranda and Appendices to the Interim Report, London: Majesty’s Stationery Office 1928.
Royal Commission on National Museums and Galleries, Oral evidence, Memoranda and Appendices to the Final Report, London: London: Majesty’s Stationery Office 1929, 1930.
Smith R.C. (1929), Les progrès réalisés par les Musées Américains,«Mouseion», 9, n. III, pp. 288-290.
Spiller E.M. (1923), L’enseignement de l’histoire de l’art aux enfants dans les musées, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, Paris, vol. I, pp. 66-70.
Training of Museum Personnel/La formation du personnel des musées, 1970.
UNESCO (1952), International seminar on the role of the museums in education, Brooklyn-New York, 14 settembre – 12 ottobre 1952.
Van Mensch P. (1992), Towards a methodology of museology, University of Zagreb: PhD thesis.