La Biblioteca storico-francescana e picena “San Giacomo della Marca” di Falconara Marittima
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Picenum Seraphicum è un periodico Diamond Open Access, che in piena coerenza con i più recenti standard europei, promuove l’accesso libero alla pubblicazione di contenuti scientifici e alla loro fruizione da parte di tutte le persone interessate. Gli autori/Le autrici che scrivono in questa rivista mantengono la proprietà intellettuale della loro opera, cedono a Picenum Seraphicum il diritto di prima pubblicazione del loro scritto, ma possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dello stesso (es. depositarlo in un archivio istituzionale o inserirlo in una monografia) e/o ripubblicarne il testo in altra sede, specificando che esso è stato edito originariamente in questa rivista. Chiunque ha il diritto di scaricare, riusare, ripubblicare, modificare, distribuire o copiare gli articoli pubblicati secondo la licenza CC BY-SA 4.0 (Creative Commons Attribution-Sharealike 4.0 International). Tale licenza si applica sia agli articoli pubblicati anche online dal 2014 (il cui archivio è disponibile ad accesso aperto nel sito di Picenum Seraphicum), sia agli articoli pubblicati in formato esclusivamente cartaceo prima del 2014 (il cui archivio è disponibile presso la sede della BAP - Biblioteca Archivio Pinacoteca “s. Giacomo della Marca” di Falconara Marittima). I metadati descrittivi di ciascun fascicolo e articolo (ad esempio: titoli e abstract) sono rilasciati in pubblico dominio secondo i termini della licenza CC0 1.0 Universale.
DOI:
https://doi.org/10.63277/2385-1341/961Abstract
Il contributo ripercorre la storia della Biblioteca dei Minori delle Marche dalla sua fondazione, avvenuta al principio del Novecento, ad oggi evidenziandone il passaggio da ‘collezione interna’, ad uso cioè dei soli membri della famiglia religiosa, a istituzione specializzata in studi francescani e marchigiani aperta a tutti gli studiosi. Presenta inoltre una rapida rassegna dei fondi librari e non conservati fornendo, dove disponibili, la segnalazione degli strumenti di consultazione.
This article retraces the history of the Biblioteca dei Minori delle Marche from its establishment at the beginning of the Twentieth Century to the present. The author highlights its transformation from a “private collection” to a library open to scholars and specialists, specialised in Franciscan studies and history of the Marches. In addition, the articles provides the reader with a synthetic list of the collections of books and other materials kept in the library; it also contains a survey of the available reference tools.