Per una rilettura dei patti tra il comune di Fermo e i signori del contado del 1229
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Picenum Seraphicum è un periodico Diamond Open Access, che in piena coerenza con i più recenti standard europei, promuove l’accesso libero alla pubblicazione di contenuti scientifici e alla loro fruizione da parte di tutte le persone interessate. Gli autori/Le autrici che scrivono in questa rivista mantengono la proprietà intellettuale della loro opera, cedono a Picenum Seraphicum il diritto di prima pubblicazione del loro scritto, ma possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dello stesso (es. depositarlo in un archivio istituzionale o inserirlo in una monografia) e/o ripubblicarne il testo in altra sede, specificando che esso è stato edito originariamente in questa rivista. Chiunque ha il diritto di scaricare, riusare, ripubblicare, modificare, distribuire o copiare gli articoli pubblicati secondo la licenza CC BY-SA 4.0 (Creative Commons Attribution-Sharealike 4.0 International). Tale licenza si applica sia agli articoli pubblicati anche online dal 2014 (il cui archivio è disponibile ad accesso aperto nel sito di Picenum Seraphicum), sia agli articoli pubblicati in formato esclusivamente cartaceo prima del 2014 (il cui archivio è disponibile presso la sede della BAP - Biblioteca Archivio Pinacoteca “s. Giacomo della Marca” di Falconara Marittima). I metadati descrittivi di ciascun fascicolo e articolo (ad esempio: titoli e abstract) sono rilasciati in pubblico dominio secondo i termini della licenza CC0 1.0 Universale.
DOI:
https://doi.org/10.63277/2385-1341/954Abstract
Muovendo dal saggio di Giacinto Pagnani pubblicato nel 1972 su Studi Maceratesi (Patti fra il comune di Fermo e i nobili del contado nel 1229) si presenta una rilettura del documento esaminato oltre 40 anni fa alla luce delle più recenti impostazioni storiografiche riproponendo anche una nuova edizione del testo.
The starting point of this artitcle is represented by a paper that Giacinto Pagnani published in 1972 in Studi Maceratesi (Patti fra il comune di Fermo e i nobili del contado nel 1229). Along the lines of the most recent historiographical approaches, the author offers a new interpretation of the document studied by Pagnani more than 40 years ago. A new edition of the document is also provided.

