L’Osservanza francescana nel processo di riforma assistenziale del XV secolo: un’introduzione e un caso esemplare
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Picenum Seraphicum è un periodico Diamond Open Access, che in piena coerenza con i più recenti standard europei, promuove l’accesso libero alla pubblicazione di contenuti scientifici e alla loro fruizione da parte di tutte le persone interessate. Gli autori/Le autrici che scrivono in questa rivista mantengono la proprietà intellettuale della loro opera, cedono a Picenum Seraphicum il diritto di prima pubblicazione del loro scritto, ma possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dello stesso (es. depositarlo in un archivio istituzionale o inserirlo in una monografia) e/o ripubblicarne il testo in altra sede, specificando che esso è stato edito originariamente in questa rivista. Chiunque ha il diritto di scaricare, riusare, ripubblicare, modificare, distribuire o copiare gli articoli pubblicati secondo la licenza CC BY-SA 4.0 (Creative Commons Attribution-Sharealike 4.0 International). Tale licenza si applica sia agli articoli pubblicati anche online dal 2014 (il cui archivio è disponibile ad accesso aperto nel sito di Picenum Seraphicum), sia agli articoli pubblicati in formato esclusivamente cartaceo prima del 2014 (il cui archivio è disponibile presso la sede della BAP - Biblioteca Archivio Pinacoteca “s. Giacomo della Marca” di Falconara Marittima). I metadati descrittivi di ciascun fascicolo e articolo (ad esempio: titoli e abstract) sono rilasciati in pubblico dominio secondo i termini della licenza CC0 1.0 Universale.
DOI:
https://doi.org/10.63277/2385-1341/3384Abstract
Abstract in italianolllegame tra l’Osservanza francescana e i centri assistenziali quattrocenteschi non è stato finora affrontato in una prospettiva d’insieme. L’obiettivo del presente contributo è pertanto quello di introdurre una sommaria casistica di predicatori dell’Osservanza attivi nei processi di istituzione degli enti assistenziali e, successivamente, di soffermarsi su di un caso in particolare, l’Ospedale di Santa Maria di Gesù di Fabriano (1456). In questa maniera si delineerà una panoramica su alcune tra le più emblematiche fondazioni ospedaliere in certe città della penisola italiana, per passare poi –a livello più microscopico -all’opera pia fabrianese. Un’analisi in chiave analogica degli esempi che verranno riportati consentirà un inquadramento del tema e l’evidenza di tratti comuni, mentre il paragrafo sul caso fabrianese si porrà come un osservatorio privilegiato per la sua documentazione incontrovertibile.
Abstract in English
The connection between the Franciscan Observance and 15th-century hospital foundations remains under-explored in existing literature. This paper aims to shed light on the role of Observance friars in establishing charitable institutions, with a special focus on the 1456 foundation of the Hospital of Santa Maria di Gesù in Fabriano. By examining this and other significant hospital foundations across the Italian peninsula, the paper provides a comprehensive overview at both a macro and micro level, including the detailed case of the opera pia in Fabriano. Through an analogical analysis, the paper highlights common features among these foundations. The Fabriano case, in particular, is emphasized due to its exceptionally clear and indisputable historical documentation.

