La militanza di Fernanda Wittgens per il museo/Fernanda Wittgens' militancy for the museum
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3107Abstract
Il contributo avvia la ricostruzione, attraverso documentazione amministrativa e corrispondenza, del metodo adottato e delle scelte compiute da Fernanda Wittgens nella gestione della Pinacoteca di Brera tra il 1950 e il 1957. Sono affrontati il suo impegno nella realizzazione del “museo vivente” e nel passaggio dal museo “archivio” al museo “scuola”, i suoi contatti con il mondo museale americano. Quanto centrale fosse il tema per Wittgens è dimostrato dalla sua scelta di abbandonare il ruolo di Soprintendente alle Gallerie della Lombardia per dedicarsi interamente ad animare la vita del museo.
The contribution sets out to reconstruct, through administrative documents and correspondence, the method adopted and the choices made by Fernanda Wittgens in the management of the Pinacoteca di Brera between 1950 and 1957. Her commitment to the realization of the "living museum", the transition from "archive" to "school" museum and her contacts with the American museum world are discussed. How central the theme was for Wittgens is shown by her decision to abandon her role as Superintendent of the Galleries of Lombardy to devote herself entirely to animating the life of the museum.
References
Argan G.C. (1949), Il museo come scuola, «Comunità», n. 3, pp. 64-66.
Argan G.C. (1950), Expositions itinérantes et éducatives dans les musées d’Italie, «Museum», vol. III, n. 4, p. 3.
Bacilieri P., Ettore e Fernanda, Roma: Coconino Press 2019.
Bruno I., (2017), Musei a confronto negli anni Cinquanta. Sul convegno nazionale in Sicilia del 1954, in Critica d’arte e tutela in Italia. Figure e protagonisti del secondo dopoguerra, a cura di C. Galassi, Passignano sul Trasimeno: Aguaplano, pp. 441-452.
Calhoun C.W., (2007), The Gilded Age. Perspective on the origins of modern America, a cura di C.W. Lanham: Calhoun.
Cavallone M.C., (2015), Fernanda Wittgens - Clara Valenti: tra impegno politico e storia dell’arte, «Concorso», VI, 2012-2014, pp. 30-51.
Cecchini S., (2014), Il musée vivant di Henri Focillon, in Storia dell’arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, a cura di A. Cipriani, V. Curzi, P. Picardi, Roma: Campisano Editore, pp. 47-54.
Cecchini S., (2020), La museografia negli anni Trenta: a Madrid una mostra, un manuale, l’ombra del conflitto, in Failla, Varallo 2020, pp. 235-248.
Cecchini S., (2021), Costruir su macerie. Il Cenacolo di Leonardo nella prima metà del Novecento, Milano: SAGEP.
Cimoli, A.C., (2021), Carla Marzoli e Fernanda Wittgens: la libreria La Bibliofila e altri spazi di resistenza culturale nella Milano antifascista, «L’Uomo nero», anno XVII, n. 17-18, pp. 245-260.
Daffra E., (2018), Per Brera, 1947-1957, in Ginex 2018, pp. 105-114.
Dalai Emiliani M., (2008),“Faut-il brûler le Louvre?”. Temi del dibattito internazionale sui musei nei primi anni ’30 del Novecento e le esperienze italiane, in Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Il “saper mostrare” di Carlo Scarpa, Venezia: Marsilio, pp. 13-49.
Dragoni P., (2015), “Accessible à tous”: la rivista «Mouseion» per la promozione del ruolo sociale dei musei negli anni ’30 del Novecento, «Il Capitale Culturale», 11 (2015), pp. 149-221.
Dragoni P., (2016), “La concezione moderna del museo” (1930): all’origine di un sistema di regole comuni per i musei, «Il Capitale Culturale», 14 (2016), pp. 25-51.
Dragoni P., (2017), Storia dell’arte e museo: il confronto internazionale nel convegno di museologia del 1955 a Perugia, in Critica d’arte e tutela in Italia. Figure e protagonisti del secondo dopoguerra, a cura di C. Galassi, Passignano sul Trasimeno: Aguaplano, pp. 453-465.
Ducci, A.M., (2020), Focillon e il museo, nel contesto, in Failla, Varallo 2020.
Edwards R., (2006), New spirits. Americans in the Gilded Age 1863-1905, Oxgord: Oxford University Press.
Failla M.B., Varallo F., a cura di, (2020), Musei in Europa negli anni tra le due guerre. La conferenza di Madrid del 1934, un dibattito internazionale, atti del convegno internazionale di studi (Torino 26-27 febbraio 2018), Genova: SAGEP.
Focillon H., (1921), La conception moderne des musées, in Actes du Congrès d’Histoire de l’Art, (Paris 26 septembre - 5 octobre 1921), Paris 1923- 1924, I: Communications présentées aux première et troisième sections du congrès, 1923, pp. 85-94;
Focillon H., (1930), Paradoxe sur les musées français (1930), in Musées, a cura di P. Berthelot, G. Brunon Guardia, G. Hilaire, «Cahiers de la République des Lettres des Sciences et des Arts», XIII, pp. 227-234.
Ginex G., (2018), Sono Fernanda Wittgens: una vita per Brera, a cura di Giovanna Ginex, Milano: Skira.
Ginex G.- Percoco R., (2020), L’Allodola, MILANO: Salani Editore.
Jamin J.B., (2017), La Conférence de Madrid (1934). Histoire d’une manifestation internationale à l’origine de la muséographie moderne, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», 15 pp. 73-101.
Guarducci M.I., (1988), Musei e didattica. Esperienze e dibattiti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Firenze: Becocci.
Kannés G. (2011-2012), Vittorio Viale e la partecipazione italiana alla Conferenza internazionale di museografia di Madrid del 1934, «Studi e notizie. Palazzo Madama», a. II, pp. 70-79.
Marzoli C., (1955), Biblioteche e pubblicazioni, in Atti del Convegno di museologia, Perugia 18-20 marzo 1955, Roma: Stabilimento tipografico Carlo Colombo, pp. 37-43.
Mazzi. M.C., (2009), Musei anni ’50: spazio, forma, funzione, Firenze: Edifir.
Mignini M., (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40), Roma: Carocci.
Mignini M. (2013), Subire e combattere: Paola Della Pergola e Fernanda Wittgens, due storiche dell’arte di fronte alle leggi razziali (1938-1945), in Vedere, sentire, comprendere l’altro: Auschwitz 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti, a cura di Paolo Coen, Roma: Rubbettino Editore, pp. 229-247.
Nezzo M., (2020), La partecipazione italiana al convegno di Madrid: spunti e riflessioni, in Failla, Varallo 2020, pp. 23-31.
Oehser P.H., George Brown Goode (1851-1896), «The Scientific Monthly», vol. 66, n. 3 (Mar., 1948), pp. 195-205.
Orosz J.J., (1990), Curators and culture. The Museum movment in America, 1740-1870, London Toscalosa: University of Alabam Press.
Pacia A., (2019), Ettore Modigliani e Cesare Maria De Vecchi. Un trasferimento punitivo, in Ettore
Modigliani, Memorie, a cura di M. Carminati, Milano: Skira, pp. 295-299.
Peale C.W. (1795), Memorial to the Pennsylvania Legislature, «American Daily Advertiser», Dec. 26, 1795, Peale Papers, vol. 2, Charles Willson Peale: The Artist as Museum Keeper, 1791-1810, parte I.
Pellegrini E., (2017), Le intermittenze del gusto, in Voglia d’Italia: il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano, a cura di E. Pellegrini, Napoli: Arte’m, pp. 13-47.
Piovene G., (1953), De America, Milano: Garzanti.
Romanelli P., (1955), Valore educativo dei musei nella formazione della gioventù, in Atti del Convegno di museologia, Perugia 18-20 marzo 1955, Roma: Stabilimento tipografico Carlo Colombo, pp. 75-81.
Venturi L., (1955), Il museo, scuola del pubblico, in Atti del Convegno di museologia, Perugia 18-20 marzo 1955, Roma: Stabilimento tipografico Carlo Colombo, pp. 31-36.
Washburn G.B., (1955), Le esposizioni temporanee in America, in Atti del Convegno di museologia, Perugia 18-20 marzo 1955, Roma: Stabilimento tipografico Carlo Colombo, pp. 44-54.
Wittgens F., (1955), Concerti, radio, televisione, visite guidate, in Atti del Convegno di museologia, Perugia 18-20 marzo 1955, Roma: Stabilimento tipografico Carlo Colombo, pp. 57-62.
Zaninelli F., (2018), Alessandro Contini Bonacossi, antiquario (1878-1955). The Art Market And Cultural Philanthropy in the Formation of American Museums, tesi di dottorato, Università di Edimburgo.